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    Alessandro LO PRESTI

    Insegnamento di SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DELLE RISORSE UMANE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento verte su tre principali ambiti:
    - la consulenza per le organizzazioni: cosa è, chi la fa, chi è coinvolto, come si fa, quando la si fa.
    - Gli interventi psicosociali (con particolare riferimento alla formazione) per la promozione del benessere organizzativo e la prevenzione del mobbing (cambiamento culturale, formazione, gestione dei conflitti, analisi del lavoro).
    - pianificazione e analisi dei fabbisogni, realizzazione, e valutazione di un intervento formativo, inclusa la gestione di gruppi di formazione e delle relative dinamiche di gruppo.

    Testi di riferimento

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli da 1 a 6.
    Lo Presti, A., & Landolfi, A. (2021). Gestire il mobbing nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (capitoli da 1 a 5).

    Come approfondimento per la parte pratico-esercitativa (non è necessario acquistarlo perché sarà distribuita una scheda pratico-esercitativa a ciascun studente):
    Ukens, L. (2004). The new encyclopedia of group activities. San Francisco: Pfeiffer.

    Saranno inoltre distribuite tutte le slide presentate a lezione, come dispense.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di:
    - fornire conoscenze di base e avanzate sui principali modelli di consulenza organizzativa e sulle principali modalità di intervento psicosociale nelle organizzazioni (knowledge and understanding),
    - conoscere come gestire di diversi step di interventi formativi e di analisi del lavoro (knowledge and understanding);
    - promuovere lo sviluppo di strumenti cognitivi per la scelta di quale modello e strumento utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding),
    - utilizzare le conoscenze acquisite e le sue capacità di comprensione per valutare quali modelli e tecniche utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding);
    - capacità di trarre conclusioni nel corso di interventi formativi e di analisi del lavoro e indirizzare di conseguenza il proprio comportamento ulteriore di professionista (making judgements);
    - saper gestire efficacemente un gruppo di formazione per mezzo delle proprie abilità comunicative e di gestione delle dinamiche di gruppo (communication skills);
    - sviluppare capacità in merito alla gestione efficace del processo di consulenza e di intervento organizzativo (making judgements, communication skills).
    - riconoscere quali contenuti sono necessari per la realizzazione di interventi formativi e di analisi del lavoro ed eventualmente formarsi autonomamente a riguardo (learning skills).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezione attiva con la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle attività formative di gruppo in aula. E' altresì previsto il lavoro (opzionale) in gruppi di studio per la realizzazione di un project work in azienda.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti possono scegliere se essere valutati mediante esame orale individuale (opzione A), oppure mediante la realizzazione di un project work che prevede la realizzazione (in gruppi da massimo 3 studenti) di un intervento di formazione del personale in azienda, la sua videoregistrazione, e la stesura di un report dettagliato (opzione B).

    Opzione A
    Nel corso dell’esame orale verranno poste almeno tre domande volte alla verifica:
    - della conoscenza dei contenuti del programma didattico;
    - della conoscenza del proprio project work
    - della qualità dell'organizzazione del discorso e dell'esposizione.
    - dell'utilizzo del lessico specialistico.
    - della capacità di creare collegamenti tra quanto studiato e casi organizzativi reali.
    Non è consentito l'uso di vocabolari e strumenti informatici.

    Opzione B
    Il project work sarà valutato in termini di:
    - chiarezza espositiva
    - completezza delle diverse sezioni
    - coerenza
    - approccio analitico
    - capacità di utilizzo delle fasi e metodologie necessarie per la formazione del personale (analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, realizzazione, valutazione, metodologie formative, reportistica dei risultati delle diverse fasi, capacità di integrare diverse metodologie)

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    • I diversi tipi di consulenza
    • Cenni sulla Psicodinamica della relazione d’aiuto
    • I processi equilibratori della ricerca attiva e dell’ascolto
    • Il concetto di cliente
    • Processi intrapsichici: il ciclo ORGI di Schein
    • Dinamiche “faccia a faccia”: regole culturali d’interazione e comunicazione
    • il benessere organizzativo e il mobbing
    • gli interventi (formativi) di cambiamento culturale
    • gli interventi (formativi) sulla leadership
    • gli interventi (formativi) per la gestione dei conflitti
    • l’analisi del lavoro


    Conduzione di attività formative focalizzate su:
    - processi di gruppo;
    - processo orientati al compito;
    - processi orientati alla relazione;
    - comunicazione:
    - consapevolezza personale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is focused on three main issues:
    - organizational consultancy: what is, who does it, who are its recipients, how to do it, when to do it;
    - organizational interventions (with emphasis on personnel training) for the promotion of organizational well-being and the prevention of workplace bullying (cultural change, personnel training, conflict management, job analysis).
    - planning, needs analysis, implementation, and evaluations of a personnel training intervention, including the conduction of training groups and their related group dynamics.

    Textbook and course materials

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore (chapters 1-6).
    Lo Presti, A., & Landolfi, A. (2021). Gestire il mobbing nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (chapters 1-5).

    As in depth-analysis for practice in the classroom (it is not necessary to buy it as a practice-card will be distributed to each student):
    Ukens, L. (2004). The new encyclopedia of group activities. San Francisco: Pfeiffer.

    All the slides presented in class will also be distributed as handouts.

    Course objectives

    The course aims to:
    - provide basic knowledge about the main organizational consultancy's models and the main kinds of psychosocial interventions within organizations (knowledge and understanding),
    - know how managing the different steps of organizational training and job analysis interventions (knowledge and understanding);
    - foster the development of cognitive skills for the choice of the appropriate consultancy model on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding),
    - use the acquired knowledge and one’s own understanding skills to evaluate which models and techniques using on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding);
    - be able to draw conclusions during personnel training and job analysis interventions and consequently direct own behavior as a professional (making judgements);
    - deal effectively with a training group via one’s own communicative and group dynamics’ management skills (communication skills);
    - develop the ability to manage effectively the consultancy process and any organizational intervention (making judgements, communication skills).
    - identify which contents are necessary to realize training and job analysis interventions and, in case, learn about it (learning skills).

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Active lesson with students' participation in the implementation of group training activities in the classroom. Moreover, study groups will work, optionally, to realize one project work within an organization.

    Evaluation methods

    Students can choose whether to be assessed through an individual oral exam (option A), or through the creation of a project work which involves the planning and implementation (in groups of maximum 3 students) of a personnel training intervention in a company, its video recording, and the drafting of a detailed report (option B).

    Option A
    During the oral examination, at least three questions will be asked in order to evaluate:
    - knowledge of the course program and contents.
    - knowledge of one’s own project work
    - discourse organization's quality and its exposition.
    - the ability to use a proper technical language.
    - the ability to create connections between program contents and real organizational case-studies.
    The usage of dictionaries and IT tools is not allowed.

    Option B
    The project work will be evaluated in terms of:
    - clarity
    - completeness of its different sections
    - consistency
    - analytical approach
    - ability to use the phases and methodologies necessary for personnel training (analysis of training needs, planning, implementation, evaluation, training methodologies, reporting of the results of the various phases, ability to integrate different methodologies)

    Other information

    The course can also be attended by foreign students, who will be able to take the oral exam (option A) by preparing on the following textbook (on the basis of which the slides that will be discussed in the classroom have been prepared):

    Hodges, J. (2017). Consultancy, organizational development and change: a practical guide to delivering value. Kogan Page Publishers.

    Course Syllabus

    - the different kinds of organizational consultation;
    - brief introduction to helping relationship psychodynamics;
    - active listening and research;
    - who is the customer;
    - the ORGI cycle;
    - "vis à vis dynamics: interaction and communication cultural rules;
    - organizational well-being and workplace bullying
    - (training) interventions for cultural change
    - (training) interventions for leadership skills
    - (training) interventions for conflict management
    - job analysis interventions


    Conducting training activities focused on:
    • Group process;
    • Task-oriented process;
    • Relationship-oriented process;
    • Communication;
    • Personal awareness.

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