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    Alessandro LO PRESTI

    Insegnamento di SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DELLE RISORSE UMANE E LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento verte su due principali ambiti:
    - la consulenza per le organizzazioni: cosa è, chi la fa, chi è coinvolto, come si fa, quando la si fa.
    - Gli interventi psicosociali (con particolare riferimento alla formazione) per la promozione del benessere organizzativo e la prevenzione del mobbing (cambiamento culturale, formazione, gestione dei conflitti, analisi del lavoro).

    Il laboratorio verte sulla pianificazione e analisi dei fabbisogni, realizzazione, e valutazione di un intervento formativo, inclusa la gestione di gruppi di formazione e delle relative dinamiche di gruppo.

    Testi di riferimento

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    Lo Presti, A., & Landolfi, A. (2021). Gestire il mobbing nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (disponibile a ottobre 2021) (capitoli da 1 a 5).

    Come approfondimento per il laboratorio (non è necessario acquistarlo perché sarà distribuita una scheda pratico-esercitativa a ciascun studente):
    Ukens, L. (2004). The new encyclopedia of group activities. San Francisco: Pfeiffer.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di:
    - fornire conoscenze di base e avanzate sui principali modelli di consulenza organizzativa e sulle principali modalità di intervento psicosociale nelle organizzazioni (knowledge and understanding),
    - promuovere lo sviluppo di strumenti cognitivi per la scelta di quale modello e strumento utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding),
    - sviluppare capacità in merito alla gestione efficace del processo di consulenza e di intervento organizzativo (making judgements, communication skills).

    Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di:
    - conoscere come gestire di diversi step di interventi formativi e di analisi del lavoro (knowledge and understanding);
    - utilizzare le conoscenze acquisite e le sue capacità di comprensione per valutare quali modelli e tecniche utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding);
    - capacità di trarre conclusioni nel corso di interventi formativi e di analisi del lavoro e indirizzare di conseguenza il proprio comportamento ulteriore di professionista (making judgements);
    - saper gestire efficacemente un gruppo di formazione per mezzo delle proprie abilità comunicative e di gestione delle dinamiche di gruppo (communication skills);
    - riconoscere quali contenuti sono necessari per la realizzazione di interventi formativi e di analisi del lavoro ed eventualmente formarsi autonomamente a riguardo (learning skills).

    Metodologie didattiche

    Lezione attiva con la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle attività formative di gruppo in aula. In caso di restrizioni COVID, le attività formative di gruppo in aula saranno sostituite con discussione e presentazione di case study.
    E' altresì previsto il lavoro in gruppi di studio per la realizzazione di un project work in azienda.

    Metodi di valutazione

    Esame orale (50%) + project work (50%)

    Nel corso dell’esame orale verranno poste almeno tre domande volte alla verifica:
    - della conoscenza dei contenuti del programma didattico;
    - della conoscenza del proprio project work
    - della qualità dell'organizzazione del discorso e dell'esposizione.
    - dell'utilizzo del lessico specialistico.
    - della capacità di creare collegamenti tra quanto studiato e casi organizzativi reali.

    Non è consentito l'uso di vocabolari e strumenti informatici.

    Il project work dovrà riguardare un intervento di formazione del personale svolto dagli studenti organizzati in gruppi da tre colleghi (o in coppia o da soli, sebbene fortemente sconsigliato) da condursi presso organizzazioni (pubbliche, profit o no-profit) da essi liberamente contattate.
    A seconda delle normative COVID vigenti al momento del corso, il project work potrà essere svolto secondo due modalità:
    - Nessuna restrizione COVID: project work in presenza in azienda OPPURE project work in azienda secondo modalità online (i.e. webinar);
    - Restrizioni COVID in atto: project work in azienda secondo modalità online (i.e. webinar) OPPURE project work simulato a partire da un case study concordato con il docente

    Altre informazioni

    Il corso è organizzato sinergicamente con il rispettivo laboratorio.
    Non sono previsti materiali di supporto online.
    Saranno messe online solo le slide di presentazione del corso.

    Lo svolgimento del laboratorio è complementare allo svolgimento del corso.
    E' necessario frequentare almeno 6 lezioni (sulle 24 previste per l'intero corso).

    Programma del corso

    • I diversi tipi di consulenza
    • Cenni sulla Psicodinamica della relazione d’aiuto
    • I processi equilibratori della ricerca attiva e dell’ascolto
    • Il concetto di cliente
    • il benessere organizzativo e il mobbing
    • gli interventi (formativi) di cambiamento culturale
    • gli interventi (formativi) sulla leadership
    • gli interventi (formativi) per la gestione dei conflitti
    • l’analisi del lavoro
    • Processi intrapsichici: il ciclo ORGI di Schein
    • Dinamiche “faccia a faccia”: regole culturali d’interazione e comunicazione
    • Comunicazione e feedback attivo
    • Interventi di facilitazione dei processi: i gruppi di lavoro
    • Interventi di facilitazione dei processi: le relazioni interpersonali

    Conduzione di attività formative focalizzate su:
    - processi di gruppo;
    - processo orientati al compito;
    - processi orientati alla relazione;
    - comunicazione:
    - consapevolezza personale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is focused on two main issues:
    - organizational consultancy: what is, who does it, who are its recipients, how to do it, when to do it;
    - organizational interventions (with emphasis on personnel training) for the promotion of organizational well-being and the prevention of workplace bullying (cultural change, personnel training, conflict management, job analysis).

    The laboratory is about the planning, needs analysis, implementation, and evaluations of a personnel training intervention, including the conduction of training groups and their related group dynamics.

    Textbook and course materials

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    Lo Presti, A., & Landolfi, A. (2021). Gestire il mobbing nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (available on October 2021) (chapters 1-5).

    As in depth-analysis for the laboratory (it is not necessary to buy it as a practice-card will be distributed to each student):
    Ukens, L. (2004). The new encyclopedia of group activities. San Francisco: Pfeiffer.

    Course objectives

    The course aims to:
    - provide basic knowledge about the main organizational consultancy's models and the main kinds of psychosocial interventions within organizations (knowledge and understanding),
    - foster the development of cognitive skills for the choice of the appropriate consultancy model on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding),
    - develop the ability to manage effectively the consultancy process and any organizational intervention (making judgements, communication skills).

    At the end of the laboratory, each student will be able to:
    - know how managing the different steps of organizational training and job analysis interventions (knowledge and understanding);
    - use the acquire knowledge and one’s own understanding skills to evaluate which models and techniques using on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding);
    - be able to draw conclusions during personnel training and job analysis interventions and consequently direct own behavior as a professional (making judgements);
    - deal effectively with a training group via one’s own communicative and group dynamics’ management skills (communication skills);
    - identify which contents are necessary to realize training and job analysis interventions and, in case, learn about it (learning skills).

    Teaching methods

    Active lesson with students' participation in the implementation of group training activities in the classroom. In case of COVID restrictions, group training activities in the classroom will be replaced by case studies’ discussions and presentations.
    Moreover, study groups will work to realize one project work within an organization.

    Evaluation methods

    Oral examination (50%) + project work (50%).

    During the oral examination, at least three questions will be asked in order to evaluate:
    - knowledge of the course program and contents.
    - knowledge of one’s own project work
    - discourse organization's quality and its exposition.
    - the ability to use a proper technical language.
    - the ability to create connections between program contents and real organizational case-studies.

    The usage of dictionaries and IT tools is not allowed.

    The project work will be about a personnel training intervention carried out by the students organized within team composed by three members (or alone or as a couple, although strongly not recommended) among organizations (public, profit or no-profit) freely contacted by the students themselves.

    Depending on the current COVID restrictions during classes, the project work could be carried out through two ways:
    - No COVID restrictions: project work in situ within an organization OR project work within an organization carried out through online means (i.e. webinar);
    - COVID restrictions: project work within an organization carried out through online means (i.e. webinar) OR simulated project work based on a case study agreed with the professor.

    Other information

    The course is sinergistically organized with its respective laboratory course.
    Online support materials are not available.
    Only the slide concerning the course's presentation will be uploaded on the website.

    The laboratory course is complementary to the main class.
    It is necessary to attend at least 6 lessons (out of the 24 expected for the whole class).

    Course Syllabus

    - the different kinds of organizational consultation;
    - brief introduction to helping relationship psychodynamics;
    - active listening and research;
    - who is the customer;
    - organizational well-being and workplace bullying
    - (training) interventions for cultural change
    - (training) interventions for leadership skills
    - (training) interventions for conflict management
    - job analysis interventions
    - the ORGI cycle;
    - "vis à vis dynamics: interaction and communication cultural rules;
    communication and active feedback;
    - intervening on teams;
    - intervening on interpersonal relationships within teams;

    Conducting training activities focused on:
    • Group process;
    • Task-oriented process;
    • Relationship-oriented process;
    • Communication;
    • Personal awareness.

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