Marina COSENZA
Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO C3
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le attività proposte dal laboratorio sono finalizzate a sviluppare la capacità degli studenti di approfondire e rielaborare criticamente i presupposti teorici e metodologici della disciplina, a partire da una riflessione - individuale e di gruppo - sulla natura dell’oggetto e del metodo della psicologia clinica, con particolare attenzione alla specificità degli strumenti d’intervento. |
Testi di riferimento | Slides fornite durante le ore di tirocinio e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali (disponibili su sharepoint). |
Obiettivi formativi | Le diverse attività laboratoriali consentiranno agli studenti di integrare le conoscenze teoriche acquisite durate la didattica frontale nel settore della psicologia clinica con la realtà professionale della pratica clinica in psicologia. Attraverso l'uso di materiali iconografici e audiovisivi sarà affrontato il tema della costruzione delle componenti emotive e relazionali del sistema soggettivo dello psicologo clinico, strumento di particolare rilevanza nello svolgimento dell’attività clinica dei laureati in psicologia. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Le attività laboratoriali proporranno agli studenti forme di apprendimento sostanzialmente esperienziali, privilegiando l’utilizzo di materiali audiovisivi, role playing, simulate, discussioni e riflessioni in gruppo di vignette cliniche e/o, sequenze di film, nonché scene della vita quotidiana coerenti con gli argomenti in oggetto. |
Metodi di valutazione | A fronte dell'obbligo di frequenza, che non potrà essere inferiore al 75% delle ore stabilite, è prevista la consegna di un elaborato finale su una o più tematiche inerenti al laboratorio. L’esito finale sarà approvato/non approvato, e l'idoneità sarà acquisita previa valutazione sufficiente dell'elaborato. La partecipazione alle attività svolte in aula, così come la qualità degli elaborati, saranno valutati nel rispetto dei criteri dei descrittori di Dublino (conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendere). |
English
Teaching language | Italian |