Ida SERGI
Insegnamento di PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
SSD: M-PSI/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le tematiche del modulo sono divise in due parti: una prima dedicata ai principali temi della psicologia generale ed una seconda incentrata sulla psicologia della salute. Nella prima parte si inizia con le diverse prospettive teoriche e metodologie (3 h), per poi affrontare i modo particolare: l'apprendimento (3 h), la percezione e l'attenzione (2 h), il pensiero e il ragionamento (2 h). La seconda parte affronta in modo più specifico aspetti utili nella psicologia della Salute: il coping; lo stress; la dissonanza cognitiva ed alcuni bias di ragionamento (10 h). |
Testi di riferimento | Slides del corso |
Obiettivi formativi | Il modulo offre una panoramica sulle conoscenze nell’ambito della psicologia generale. Alla fine del corso lo studente avrà appreso il funzionamento di alcuni processi cognitivi e i diversi approcci teorici e metodologici utilizzati. Inoltre, avrà le conoscenze base su aspetti che sono all’origine della promozione e il mantenimento della salute, approfondendo temi inerenti la psicologia della salute. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale e attiva, con l'obiettivo di favorire l'apprendimento degli studenti e il loro coinvolgimento nel processo didattico. Le attività previste includono: Lezioni frontali dove il docente presenterà i principali concetti e teorie della psicologia generale, utilizzando differenti strumenti didattici, tra cui presentazioni PowerPoint, video esplicativi, esempi concreti e discussioni in classe. |
Metodi di valutazione | La valutazione degli studenti avverrà mediante esame orale finale. L'esame ha l'obiettivo di verificare la comprensione complessiva dei contenuti trattati. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti nei tre moduli di cui è composto l’esame. L’esame è superato con un voto di almeno 18/30. |
Altre informazioni | |
Programma del corso | -Breve introduzione storica sulla “nascita” della Psicologia come scienza. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The topics of the module are divided into two parts: the first part is dedicated to the main themes of general psychology, and the second part focuses on health psychology. In the first part, it begins with the various theoretical perspectives and methodologies (3 h), followed by specific topics: learning (3 h), perception and attention (2 h), thinking and reasoning (2 h). The second part specifically addresses aspects useful in health psychology: coping; stress; cognitive dissonance and some reasoning biases (10 h) |
Textbook and course materials | Course slides |
Course objectives | The module provides an overview of knowledge in the field of general psychology. By the end of the course, the student will have learned how certain cognitive processes work and the various theoretical and methodological approaches used. Additionally, the student will have basic knowledge of aspects that are fundamental to the promotion and maintenance of health, delving into topics related to health psychology. |
Prerequisites | |
Teaching methods | Classes will be conducted in a face-to-face and active mode, with the aim of fostering student learning and involvement in the teaching process. Planned activities include: Frontal lectures where the lecturer will present the main concepts and theories of general psychology, using different teaching tools, including PowerPoint presentations, explanatory videos, concrete examples and class discussions. |
Evaluation methods | Students will be evaluated by final oral examination. The exam is intended to test overall understanding of the content covered. The final grade will be the average of the marks obtained in the three modules of which the exam is composed. The exam is passed with a grade of at least 18/30. |
Other information | |
Course Syllabus | Brief historical introduction on the Psychology (as a science). |