mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ida SERGI

    Insegnamento di PSICOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le tematiche del modulo sono divise in due parti: una prima dedicata ai principali temi della psicologia generale ed una seconda incentrata sulla psicologia della salute. Nella prima parte si inizia con le diverse prospettive teoriche e metodologie (3 h), per poi affrontare i modo particolare: l'apprendimento (3 h), la percezione e l'attenzione (2 h), il pensiero e il ragionamento (2 h). La seconda parte affronta in modo più specifico aspetti utili nella psicologia della Salute: il coping; lo stress; la dissonanza cognitiva ed alcuni bias di ragionamento (10 h).

    Testi di riferimento

    Slides del corso
    Letture consigliate: Psicologia Generale, Legrenzi, Papagno, Umiltà, Il Mulino.

    Obiettivi formativi

    Il modulo offre una panoramica sulle conoscenze nell’ambito della psicologia generale. Alla fine del corso lo studente avrà appreso il funzionamento di alcuni processi cognitivi e i diversi approcci teorici e metodologici utilizzati. Inoltre, avrà le conoscenze base su aspetti che sono all’origine della promozione e il mantenimento della salute, approfondendo temi inerenti la psicologia della salute.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale e attiva, con l'obiettivo di favorire l'apprendimento degli studenti e il loro coinvolgimento nel processo didattico. Le attività previste includono: Lezioni frontali dove il docente presenterà i principali concetti e teorie della psicologia generale, utilizzando differenti strumenti didattici, tra cui presentazioni PowerPoint, video esplicativi, esempi concreti e discussioni in classe.

    Metodi di valutazione

    La valutazione degli studenti avverrà mediante esame orale finale. L'esame ha l'obiettivo di verificare la comprensione complessiva dei contenuti trattati. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti nei tre moduli di cui è composto l’esame. L’esame è superato con un voto di almeno 18/30.
    Criteri di valutazione
    La valutazione degli studenti si baserà sui seguenti criteri:
    Padronanza dei contenuti: conoscenza approfondita dei concetti e delle teorie trattati a lezione.
    Capacità di analisi e sintesi: abilità di analizzare criticamente i dati e le informazioni e di sintetizzarli in modo chiaro e conciso.
    Capacità di applicazione: abilità di applicare i concetti appresi a situazioni concrete.
    Competenze comunicative: abilità di comunicare in modo chiaro, efficace e sicuro di sé.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    -Breve introduzione storica sulla “nascita” della Psicologia come scienza.
    Prospettive teoriche e metodi ricerca:
    • Gestalt
    • Comportamentismo
    • Cognitivismo
    • Metodi di ricerca
    Percezione:
    • Principali teorie della eprcezione
    Attenzione:
    • Attenzione selettiva
    • Teoria del filtro
    Apprendimento e Memoria:
    • Condizionamento classico
    • Condizionamento operante
    • Il rinforzo
    • Neocomportamentismo
    • Apprendimento sociale e Gestalt
    Pensiero e ragionamento:
    • Teorie del pensiero
    • Euristiche del pensiero
    Psicologia della Salute:
    -Il Coping
    -Lo stress
    -La dissonanza cognitiva
    -Bias di raginamento

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The topics of the module are divided into two parts: the first part is dedicated to the main themes of general psychology, and the second part focuses on health psychology. In the first part, it begins with the various theoretical perspectives and methodologies (3 h), followed by specific topics: learning (3 h), perception and attention (2 h), thinking and reasoning (2 h). The second part specifically addresses aspects useful in health psychology: coping; stress; cognitive dissonance and some reasoning biases (10 h)

    Textbook and course materials

    Course slides
    Recommended readings: Psicologia Generale, Legrenzi, Papagno, Umiltà, Il Mulino.

    Course objectives

    The module provides an overview of knowledge in the field of general psychology. By the end of the course, the student will have learned how certain cognitive processes work and the various theoretical and methodological approaches used. Additionally, the student will have basic knowledge of aspects that are fundamental to the promotion and maintenance of health, delving into topics related to health psychology.

    Prerequisites



    Teaching methods

    Classes will be conducted in a face-to-face and active mode, with the aim of fostering student learning and involvement in the teaching process. Planned activities include: Frontal lectures where the lecturer will present the main concepts and theories of general psychology, using different teaching tools, including PowerPoint presentations, explanatory videos, concrete examples and class discussions.

    Evaluation methods

    Students will be evaluated by final oral examination. The exam is intended to test overall understanding of the content covered. The final grade will be the average of the marks obtained in the three modules of which the exam is composed. The exam is passed with a grade of at least 18/30.
    Evaluation criteria
    Student evaluation will be based on the following criteria:
    Content mastery: thorough knowledge of the concepts and theories covered in class.
    Ability to analyze and synthesize: ability to critically analyze data and information and synthesize them clearly and concisely.
    Application skills: ability to apply the concepts learned to concrete situations.
    Communication skills: ability to communicate clearly, effectively and confidently.

    Other information



    Course Syllabus

    Brief historical introduction on the Psychology (as a science).
    Theoretical perspectives and research methods:
    - Gestalt
    - Behaviorism
    - Cognitivism
    - Research Methods.
    Perception:
    - Main theories of eprception
    Attention:
    - Selective attention
    - Filter theory
    Learning and Memory:
    - Classical conditioning
    - Operant conditioning
    - Reinforcement
    - Neo-behaviorism
    - Social learning and Gestalt
    Thinking and reasoning:
    - Theories of thinking
    - Heuristics of thinking
    Health Psychology:
    - Coping
    - Stress
    - Cognitive dissonance
    - Reasoning bias

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype