Roberto MARCONE
Insegnamento di TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I principi dell’osservazione naturalistica e sistematica, con particolare riferimento allo studio dell’interazione. |
Testi di riferimento | - Aureli, T., Perucchini, P. Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna, Il Mulino. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze sia teoriche sia pratiche relative alle tecniche e ai metodi osservativi in ambito dello sviluppo e della clinica dello sviluppo. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le diverse scuole che utilizzano la metodologia osservativa (knowledge and understanding), dovrà aver consapevolezza di quali siano le tecniche e gli strumenti osservativi adeguati rispetto ai propri obiettivi nei diversi ambiti applicativi (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding), e dovrà saper utilizzare adeguatamente tali strumenti, tali tecniche e tali metodi (applying knowledge and understanding) al fine di poterne trarre le adeguate conclusioni (making judgements). |
Prerequisiti | Conoscenza dei principi metodologici propri della psicologia, fondamenti di psicologia generale e principi di psicologia dello sviluppo |
Metodologie didattiche | Lezione frontale |
Metodi di valutazione | Esame scritto a scelta multipla (1 risposta corretta su 4). Il test si compone di 37 domande suddivise in tre sezioni: (1) 28 domande relative ai manuali (knowledge and understanding & applying knowledge and understanding); (2) 5 domande relative alla parte monografica (knowledge and understanding) e (3) 4 domande relative agli esercizi (p.e. Calcolo del K di Choen e dell'accordo percentuale, calcolo delle occorrenze proporzionali...) e alla relativa conclusione sulla scorta del risultato ottenuto (applying knowledge and understanding & making judgements). Ogni sezione verrà valutata su base proporzionale (n risposte esatte/n). La votazione è in trentesimi ed è frutto della media ponderata dei risultati ottenuti sulle tre sezioni. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame è 18/30. Il superamento della prova scritta dà diritto alla registrazione del voto (convalida) ovvero alla richiesta di poter sostenere l'esame orale. Quest'ultimo, laddove richiesto, andrà a verificare ex-novo le conoscenze, l'utilizzo di tali conoscenze e la capacità di poter prendere decisioni sulla scorta delle evidente osservative. |
Altre informazioni | Per gli studenti ERASMUS il programma andrà concordato direttamente con il docente |
Programma del corso | L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze sia teoriche sia pratiche relative alle tecniche del metodo osservativo, in ambito evolutivo e clinico-evolutivo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The principles of naturalistic and systematic observation, with particular reference to the study of interaction. |
Textbook and course materials | - Aureli, T., Perucchini, P. Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna, Il Mulino. |
Course objectives | The course aims to provide both theoretical and practical knowledge related to observational techniques and methods in development psychology and developmental psychopatology. At the end of the course the student will have to know the different theoretical constructs of the observational methodology (knowledge and understanding), he/she must be aware of which techniques and observational tools are adequate with respect to their aims in different application fields (knowledge and understanding), and he/she will have to know how to properly use these tools, these techniques and methods (applying knowledge and understanding) in order make the appropriate conclusions (making judgments). |
Prerequisites | Knowledge of the methodological principles of psychology, foundations of general psychology and principles of developmental psychology |
Teaching methods | Frontal teaching. |
Evaluation methods | Multiple choice test (1 correct answer on 4). The test consists of 37 questions divided into three sections: (1) 28 questions related to the handbooks (knowledge and understanding & applying knowledge and understanding); (2) 5 questions related to the monographic part (knowledge and understanding), and (3) 4 questions related to the exercises (e.g. Choen's K, agreement, calculation of proportional occurrences ...) and its conclusion on the stock of the result obtained (applying knowledge and understanding & making judgments). Each section will be evaluated on a proportional basis (n exact answers / n). The vote is in thirtieths and is the result of the weighted mean of the results obtained on the three sections. The minimum score to pass is 18/30. The passing of the written test entitles the registration of the vote (validation) or the request to be able to take the oral exam. The oral exam, when required, will check again the knowledge, the use of this knowledge and the ability to make decisions based on the obvious observations. |
Other information | For ERASMUS students the program is directly agreed with the teacher |
Course Syllabus | The aim of the course is to provide students with both theoretical and practical knowledge related to techniques of the observational method, in the evolutionary and clinical-evolutionary field. |