Anna ESPOSITO
Insegnamento di LABORATORIO DI CIBERNETICA E DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: INF/01
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Dati per addestrare algoritmi di intelligenza artificiale |
Testi di riferimento | I materiali del corso possono essere scaricati attraverso il web all'indirizzo: |
Obiettivi formativi | Il corso mira ad enfatizzare l’abilità umana nel superare le potenzialità degli algoritmi di intelligenza artificiale identificandone le debolezze. Gli algoritmi di AI possono essere causa di errori di valutazione che nascono direttamente dai dati che usano. Per identificare questi bias bisogna utilizzare un approccio sistematico e rigoroso diche richiede l’analisi dei dati usati per il modello AI, l’analisi degli algoritmi AI che usano tali dai, il punto di vista degli esperti umani nella risoluzione del problema analizzare attentamente questi bias nei dati, è necessaria una attenta analisi del contesto in cui questi algoritmi si applicano. |
Prerequisiti | Conoscenze preliminari di analisi dei dati |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari e esercitazioni pratiche |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento: |
Programma del corso | Data for training artificial intelligence algorithms |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Data for training artificial intelligence algorithms |
Textbook and course materials | The course materials can be downloaded through the web at |
Course objectives | The course aims to develop skills for emphasizing human ability to overcome the potential of artificial intelligence algorithms by identifying their weaknesses. AI algorithms can cause biases that arise directly from the data they use. To identify these biases, one must use a systematic and rigorous approach that requires the analysis of the data used for the AI model, the analysis of the AI algorithms that use such data, the point of view of human experts in solving the problem carefully analyzing these biases in the data, and a careful analysis of the context in which these algorithms apply. |
Prerequisites | Basic knowledge of data analysis |
Teaching methods | Lectures, seminars and practical exercises |
Evaluation methods | The learning verification mode: |
Course Syllabus | Data for training artificial intelligence algorithms |