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    Francesca D'OLIMPIO

    Insegnamento di ANALISI DEI DATI E LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 49,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso presenta una serie di tecniche statistiche e concetti metodologici utili per l’acquisizione e l'analisi dei dati caratteristici della ricerca psicologica. Sono presentate tecniche univariate e multivariate. Particolare rilievo è dato al tipo di risultati ottenibili ed alla loro interpretazione. Sono anche affrontati software per la creazione di esperimenti in psicologia.

    Testi di riferimento

    Uno a scelta tra (solo consigliati):
    - Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson, Milano
    - Barbaranelli, C. (2006) Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate. Led, Milano

    -Articoli forniti o selezionati autonomamente e concordati col docente e letteratura di approfondimento autonomamente selezionata.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e comprensione
    - Tecniche statistiche per dati correlazionali e sperimentali
    - Relazioni semplici e complesse fra variabili di diverso tipo
    - Comprensione approfondita dei disegni di ricerca.
    - Pianificazione ed esecuzione sperimentale
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    - Saper analizzare i dati di diversi tipi di disegni di ricerca
    - Capire e valutare la qualità delle analisi statistiche presenti in letteratura
    - Saper analizzare e capire relazioni complesse tra variabili
    - Capacità di pianificare ed eseguire un disegno di ricerca empirico
    - Utilizzo del software statistico
    - Utilizzo del software per la creazione di survey e di esperimenti

    Prerequisiti

    Adeguata conoscenza dei disegni di ricerca e basi di statistica e psicometria.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni frontali in modalità erogativa rappresentano un terzo degli incontri.
    Nelle lezioni frontali vengono affrontate le basi teoriche delle tecniche statistiche in programma, la loro applicabilità, con particolare enfasi alla loro interpretazione. La discussione di analisi di dati in aula è considerata parte integrante delle lezioni.
    Un terzo degli incontri sarà affrontato con esercizi su dati, con l’ausilio dei computer nel laboratorio multimediale, e applicazioni delle tecniche in modalità interattiva.
    Un terzo degli incontri sarà dedicato allo sviluppo di un progetto di ricerca per gruppi di studenti. La modalità sarà interattiva.

    Metodi di valutazione

    L’esame è orale. Gli/le studenti/esse devono portare una ricerca eseguita in gruppo, produrre un elaborato di ricerca (report di circa 3 pagine, in italiano o in inglese, e una presentazione del lavoro svolto).
    Il lavoro può essere redatto da gruppi di studenti (max 5 studenti per ogni gruppo)
    L’elaborato deve contenere: Introduzione e ipotesi, Metodi e Risultati (anche con grafici e tabelle), Discussione e Conclusioni, Referenze.

    Durante l’esame lo studente deve dimostrare di saper valutare una ricerca eseguita, di essere in grado di creare database per eseguire le analisi statistiche, eseguire le analisi statistiche studiate, interpretare i risultati e di saper creare e interpretare grafici dai risultati.

    Le domande valuteranno in particolar modo la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla progettazione di ricerche e all’analisi dei dati. Lo/la studente/essa può dimostrare di saper capire un disegno di ricerca, individuare le analisi statistiche utili a rispondere a specifiche domande di ricerca, svolgere le analisi con il software, interpretare correttamente i risultati e riportarli secondo gli standard internazionali (APA).
    L’esame verterà sia sulla comprensione teorica, sia sulla capacità di analisi dei dati. L'esame riguarda tutti gli argomenti svolti a lezione.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
    I materiali didattici (slides delle lezioni, file di lavoro, articoli di ricerca) sono forniti durante lo svolgimento del corso e messi a disposizione sul Team (codice: 8d92rm0).
    Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o di sostenere l'esame in inglese.

    Per sostenere l’esame in gruppo, il gruppo deve inviare al docente, oltre all’elaborato, anche il file dei dati utilizzato per le analisi statistiche.
    L’elaborato e il materiale deve essere inviato almeno una settimana prima dell’esame a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    L’esame può essere sostenuto dai componenti il gruppo anche in appelli e sessioni differenti.

    Programma del corso

    Disegni di analisi della varianza univariata e multivariata. Analisi della covarianza. Modelli di regressione multipla, regressione gerarchica. Analisi delle strutture: analisi delle componenti principali, analisi in fattori comuni e confirmative. Uso di software open access per la creazione e la somministrazione di esperimenti (Psytoolkit). Uso di software open access per l’esecuzione di analisi statistiche (JASP e JAMOVI)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course introduces a series of statistical techniques and methodological concepts useful for the acquisition and analysis of data typical in psychological research. Univariate and multivariate techniques are presented. Special emphasis is placed on the types of results that can be obtained and their interpretation. Software for designing psychological experiments is also covered.

    Textbook and course materials

    One to choose from (recommended only):
    - Gallucci, M., Leone, L. (2012). Statistical models for the social sciences. Pearson, Milan
    - Barbaranelli, C. (2006) Data analysis with SPSS II. Multivariate analyses. Led, Milan
    -Scientific papers self-selected from the literature (for frequent attendees).

    Course objectives

    Knowledge and Understanding
    - Statistical techniques for correlational and experimental data
    - Simple and complex relationships between different types of variables
    - In-depth understanding of research designs
    - Experimental planning and execution
    Ability to Apply Knowledge and Understanding
    - Ability to analyze data from various types of research designs
    - Understanding and evaluating the quality of statistical analyses in the literature
    - Ability to analyze and understand complex relationships between variables
    - Capacity to plan and conduct an empirical research design
    - Proficiency in using statistical software
    - Proficiency in using software for creating surveys and experiments

    Prerequisites

    Adequate knowledge of research designs and bases of statistics and psychometrics

    Teaching methods

    Lectures in a traditional format represent one-third of the sessions.
    In these lectures, the theoretical foundations of the statistical techniques in the syllabus are discussed, along with their applicability, with a particular emphasis on interpretation. Classroom discussions on data analysis are considered an integral part of the lessons.
    One-third of the sessions will involve hands-on data exercises using computers in the multimedia lab, with interactive applications of the techniques.
    The remaining third of the sessions will be dedicated to developing a research project in student groups. This portion will also be conducted in an interactive format.

    Evaluation methods

    The exam is oral. Students must present a group research project, produce a research report (approximately 3 pages, in Italian or English), and a presentation of the work completed.
    The work can be prepared by groups of students (maximum of 5 students per group). The report must include: Introduction and Hypotheses, Methods and Results (including graphs and tables), Discussion and Conclusions, and References.
    During the exam, the student must demonstrate the ability to evaluate a completed research study, create databases for conducting statistical analyses, perform the studied statistical analyses, interpret the results, and create and interpret graphs based on the results.
    The questions will particularly assess the ability to apply theoretical knowledge to the design of research and data analysis. The student should be able to understand a research design, identify the statistical analyses useful for answering specific research questions, perform the analyses using software, correctly interpret the results, and report them according to international standards (APA).
    The exam will cover both theoretical understanding and data analysis skills. It will encompass all topics covered in class.

    Other information

    Classes will be held twice a week; attendance is not mandatory but strongly recommended.
    Teaching materials (lecture slides, working files, research articles) are provided throughout the course and made available on Teams (code: 8d92rm0).
    Erasmus students may contact the instructor to arrange the possibility of studying with English-language resources and/or taking the exam in English.
    To take the exam as a group, the group must send the instructor, in addition to the written report, the data file used for the statistical analyses.
    The report and the materials must be submitted at least one week before the exam to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    The exam can be taken by group members in different appeals and sessions.

    Course Syllabus

    Designs for univariate and multivariate analysis of variance. Analysis of covariance. Multiple regression models, hierarchical regression. Structure analyses: principal component analysis, common and confirmatory factor analysis. Use of open-access software for the creation and administration of experiments (Psytoolkit). Use of open-access software for performing statistical analyses (JASP and JAMOVI).

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