International course

Il corso internazionale con doppio titolo di Laurea

L’Università della Campania « Luigi Vanvitelli » e l’Université Lille-SHS organizzano un Master Europeo di Psicologia Cognitiva e Neuropsicologia con rilascio del doppio diploma di Laurea delle Università di Lille-Francia e Napoli-Italia. Le due Università sono rinomate per la loro expertise nella ricerca e formazione in questo settore, sulla base di tecnologie digitali. Questa formazione si propone, in un contesto internazionale, di formare (Master 2/Laurea Magistrale) psicologi specialisti del funzionamento cognitivo normale e patologico e di fornire una formazione approfondita sulla pratica della ricerca nel dominio della neurocognizione e delle scienze affettive.

 

Sito del Master Européen de Psychologie di Lille (Francia)  web link

Percorso didattico e programma di studi

Il percorso formativo condiviso è definito nell’accordo tecnico tra le Strutture didattiche interessate, nel quale sono riportati gli ordinamenti didattici delle due sedi universitarie e sono specificati i corsi, i seminari, gli esami e i relativi crediti oggetto del programma congiunto.
Viene stabilita una commissione didattica comune, composta per ciascuna delle parti da un coordinatore e almeno due professori-ricercatori. Tale commissione deve assicurare l'adeguatezza del piano di studi presso l'università partner al fine di assicurare la convalida dei relativi esami. La commissione didattica si incontra almeno annualmente a Lille o a Napoli e stabilisce la valutazione qualitativa e quantitativa annuale della formazione.
L’anno accademico è organizzato nel seguente modo:
1. Nel mese di giugno precedente l’anno accademico: viene stabilita la lista dei progetti di ricerca proposti agli studenti dell’Université Lille 3 e dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (a seguire Napoli) e che daranno luogo a una co-tutela;
2. Nel mese di luglio precedente l’anno accademico: selezione degli studenti dell’Università di Napoli per l’iscrizione al doppio diploma di Laurea;
3. Nel mese di luglio precedente l’anno accademico: selezione degli studenti dell’Università di Lille-SHS per l’iscrizione al doppio diploma di Laurea;
L’a.a. è organizzato in due semestri.
Il primo semestre dell’a.a.(6 settimane di corso e 8 settimane di stage in istituto o laboratorio) effettuato presso l’Università Lille 3 sia per gli studenti dell’Università Lille 3 che della Università di Napoli. Le 6 settimane di corso sono effettuate con gli studenti iscritti al Corso di Studi per il conseguimento della Laurea di Master SHS Mention Psychologie, Spécialité Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives dell’Università di Lille 3. Durante questo semestre, saranno impartiti otto unità d’insegnamento, per un totale di 30 crediti (ECTS):
UE 1 Ethique et déontologie ECTS 3
UE 2 Philosophie cognitive et théories de l’esprit ECTS 3
UE 3 Neurosciences fonctionnelles ECTS 3
UE 4 Processus émotionnels et sciences affectives ECTS 3
UE 5 Processus cognitifs et neurocognitifs ECTS 6
UE 6 Apprentissage et émergence des comportements ECTS 3
UE 7 Méthodes d’étude de la cognition, des émotions et de l’action ECTS 6
UE 8 Formation à la recherche ou stage professionnel ECTS 3
Il Secondo semestre dell’anno accademico (6 settimane di corso e 8 settimane di stage in istituto o laboratorio) viene effettuato presso l’Università di Napoli sia per gli studenti provenienti dall’Università Lille-SHS che dall’Università di Napoli. Le 8 settimane di corso sono effettuate con gli studenti iscritti al Corso di Studi per il conseguimento del diploma di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi, International path in Cognitive Psychology and Psychophysiology, Università di Napoli.
Nel corso di questo semestre saranno impartite sei unità d’insegnamento, per un totale di 30 crediti (ECTS):
UE 1 Human Cognition and Virtual Reality ECTS 6
UE 2 Psychophysiology of Sleep and Biological Rhythms 6
UE 3 Laboratory of Sleep and Dream Processes ECTS 2
UE 4 Laboratory of Applied Virtual Reality1 ECTS 2
UE 5 OPTIONAL ECTS (3 Laboratori a scelta) ECTS 6
UE 6 RESEARCH ACTIVITIES (prova finale) ECTS 8
I tre Laboratori (OPTIONAL ECTS) possono essere scelti tra i seguenti:
- Laboratory of Applied Virtual Reality2 2 ECTS
- Laboratory of Cognitive and Rehabilitative Neuropsychology 2 ECTS
- Laboratory of Clinical Neuropsychological Assessment 2 ECTS
- Laboratory of Clinical Psychophysiology 2 ECTS
- Laboratory of English for Scientific Dissemination and Applied Linguistics 2 ECTS
Sia nel primo semestre che nel secondo semestre gli insegnamenti saranno in inglese e saranno impartiti in parte dai docenti-ricercatori dell’Université Lille-SHS e in parte dai docenti-ricercatori dell’Università di Napoli (mobilità Erasmus). Sarà anche proposta un'introduzione al francese e all’italiano.
Il lavoro di ricerca, nonché lo stage in istituto o laboratorio vengono effettuati a Lille per il primo semestre e continuati a Napoli per il secondo semestre. La tesi di Laurea sarà effettuata in co-tutela, sulla base di un elenco di progetti di ricerca comuni. La discussione della tesi (mémoire) di Laurea Magistrale (o Master) avverrà in inglese davanti a una commissione franco-italiana, preso l'Università Lille e/o l’Università di Napoli. Le co-tutele scientifiche che potrebbero successivamente condurre a un progetto di dottorato di ricerca in co-tutela saranno incoraggiate per permettere la germinazione degli approcci scientifici e metodologici.

 

Corrispondenza tra gli insegnamenti
Gli insegnamenti sono specifici nel senso che la metà degli insegnamenti è seguita in un paese e l'altra metà è seguita nell’altro paese. In questo modo, il doppio diploma è uno sviluppo di entrambi i corsi. La commissione didattica ha considerato attentamente la compatibilità dei due tipi di formazione affinchè la validazione finale non costituisca un problema per nessuna delle due università. Una tabella di corrispondenza è stata messa a punto in modo tale da garantire la compatibilità dei due tipi di formazione sul piano istituzionale. Nel primo semestre (Lille a seguire Napoli), i corsi UE 1 e 8 (6 ECTS) corrispondono al corso UE 1 (8 ECTS), il corso UE 2 (3 ECTS) corrisponde a l’UE 2 (2 ECTS), corsi UE 3 e 5 (9 ECTS) corrispondono a UE 3 (8 ECTS), i corsi UE 4 (3 ECTS), 6 (3 ECTS) e 7 (6 ECTS) corrispondono ai corsi UE 4 (2 ECTS), 6 (4 ECTS) e 7 (4 ECTS). Il corso UE 5 di Napoli è una opzione riservata solo agli italiani (2 ECTS). Nel secondo semestre, il corso UE 1 (6 ECTS) corrisponde a UE 1 (6 ECTS), i corsi UE 2 e 3 (6 ECTS) corrispondono a UE 2 (6 ECTS), UE 4 (3 ECTS) corrisponde a UE 4 (2 ECTS), UE 5 (3 ECTS) corrisponde a UE 3 (2 ECTS), UE 6 (3 ECTS) corrisponde a UE 5 (6 ECTS), UE 8 (6 ECTS) corrisponde a UE 6 (8 ECTS). Il corso UE 7 di Lille Napoli è una opzione riservata solo ai francesi (3 ECTS). Tuttavia, gli stage in laboratorio, nonché la formazione linguistica, saranno specifici per ciascuna università.

Mobilità degli studenti

Il numero di studenti candidati al doppio diploma di Laurea è inizialmente limitato a cinque studenti all’anno per ciascuna Università. Possono accedere al doppio diploma di Laurea franco-italiano 5 studenti di Napoli in possesso del diploma di Laurea triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" (6 semestri, 180 ECTS), iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia dei Processi Cognitivi”, che abbiano già conseguito almeno 16 ECTS tra gli esami previsti e siano stati selezionati per il doppio diploma di Laurea con l'Università Lille-SHS. Il diploma di Laurea franco-italiano è aperto a 5 studenti di Lille che abbiano già conseguito 240 crediti in psicologia e siano stati selezionati per integrare il corso specialistico «Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives» con un periodo di formazione a Napoli durante il quarto semestre del corso di Laurea Magistrale in “Psicologia dei Processi Cognitivi”.
Nel primo semestre dell’a.a. gli studenti italiani del corso di studi in ”Psicologia dei Processi Cognitivi” (International path), seguono i corsi del Master 2 «Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives » presso l’Università Lille-SHS insieme con gli studenti di Lille. Il soggiorno a Lille inizia a settembre ed termina a metà febbraio (5.5 mesi). Nel secondo semestre dell’a.a. gli studenti del Master 2 «Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives» dell’Università di Lille-SHS e gli studenti italiani seguono gli insegnamenti impartiti nel corso di studi di ”Psicologia dei Processi Cognitivi”, (International path) presso l’Università di Napoli insieme con gli studenti rimasti a Napoli. Il soggiorno inizia a metà febbraio e termina a luglio (5.5 mesi). Le Università di Lille e Napoli facilitano la ricerca dell’alloggio per gli studenti stranieri e autorizzano l’accesso alle strutture e attività sportive e culturali, così come ai corsi d’informazione linguistica in inglese o nella lingua del paese.

Accoglienza

L’ufficio Internazionalizzazione dell’Università della Campania « Luigi Vanvitelli » gestisce l’accoglienza degli studenti stranieri attraverso una rete di servizi e progetti dedicati. Tutte le informazioni sono disponibili al sito: http://international.unina2.it/index.php/en.
L’Università, tramite la società "Erasmus Point" di Napoli, offre assistenza gratuita agli studenti, ricercatori e docenti partecipanti ai vari programmi di scambi internazionali. Ecco alcuni dei servizi offerti: • invio dei moduli informativi su come muovere i primi passi in città (step by step); •Ricerca e prenotazione alloggio; •Servizio di accoglienza e consegna alloggio; •Iscrizione Asl e rilascio codice fiscale; •Assistenza medica specialistica; • Abbonamento trasporti urbani ed extraurbani scontato; •Assistenza Legale; •Assistenza burocratica completa; •Organizzazione gite ed escursioni; •Convenzioni e agevolazioni presso esercizi commerciali. Sito del servizio: www.erasmuspoint.net.
Inoltre, il progetto SUN Hospitality (sito: http://sun-hospitality-unina2.it) offre una serie di servizi a studenti, staff accademico/amministrativo stranieri. Tramite una rete di in-housing assicura una serie di alloggi di qualità a prezzi favorevoli. Riguarda tre livelli di ospitalità: 1. Indoor services: accesso ad alloggi con servizio cucina autonomo o fornito; 2. Assistenza per i servizi alla persona: gestione della salute e del benessere; 3. Outdoor services: eventi culturali e conoscenza del territorio.

Corsi di perfezionamento linguistico

L'università della Campania "Luigi Vanvitelli" organizza, presso le diverse sedi dell'Università, dei corsi intensivi d'italiano gratuiti per tutti gli studenti stranieri che accedono alle proprie strutture. Gli studenti che frequenteranno i corsi presso il Dipartimento di Psicologia con sede a Caserta, frequenteranno i corsi d’italiano presso il Polo accademico di Caserta. I corsi sono attivati a inizio di ogni semestre accademico: a ottobre per il primo semestre, a marzo per il secondo semestre. Si prevedono corsi a livello elementare e livello avanzato di conoscenza dell’italiano. La frequenza è settimanale, fino a un massimo di 6 ore, e prevede lezioni frontali in lingua e lezioni interattive (laboratori linguistici, materiale audiovisivo ecc.). Gli studenti di Lille iscritti al percorso internazionale di Psicologia dei Processi Cognitivi (Cognitive Psychology and Psychophysiology) potranno anche seguire dei corsi di inglese avanzato e English for Special Purposes disponibili nell’offerta formativa. L’Università di Napoli ha inoltre finanziato il programma Erasmus Buddy, per studenti meritevoli con competenza in inglese. Il Buddy è uno studente tutor che collabora con l’ufficio internazionalizzazione per accogliere gli studenti stranieri, smussare le difficoltà linguistiche, aiutarli nelle pratiche burocratiche e nella frequenza dei corsi. Il Buddy dev’essere reperibile telefonicamente o via e-mail per gli studenti a cui fa da tutor.

   

  

cerca