Developmental Processes and Child Adjustment
(Processi di Sviluppo e Adattamento)
Responsabile scientifico/Coordinatore: Prof.ssa Gaetana AFFUSO
Componenti interni:
Componente
|
Qualifica
|
Dipartimento
|
S.S.D.
|
Gaetana AFFUSO
|
Professore Associato
|
Psicologia
|
M-PSI/04
|
Vincenzo Paolo SENESE
|
Professore Associato
|
Psicologia
|
M-PSI/03
|
Roberto MARCONE
|
Professore Associato
|
Psicologia
|
M-PSI/04
|
Alda TRONCONE
|
Professore Associato
|
Psicologia
|
M-PSI/08
|
Componenti di altre Università:
Componente |
Qualifica |
Ateneo |
S.S.D. |
Dario BACCHINI |
Professore Ordinario |
Università degli Studi di Napoli “Federico II |
MPSI/04 |
Tipologia: Dipartimentale
Descrizione
Il gruppo di ricerca si occupa dell’individuazione nel corso dello sviluppo dei fattori di rischio e di protezione relativi all'adattamento psicologico del bambino e dell'adolescente con particolare riferimento al ruolo svolto dai fattori personali, familiari, amicali e contestuali. Assumendo un approccio cross-culturale ai processi di sviluppo, si occupa, inoltre, di individuare caratteristiche invarianti e/o culturalmente determinate dello sviluppo in relazione all'influenza degli stili di parenting. Studia, ulteriormente, l’impatto psicologico delle malattie croniche in età pediatrica con particolare attenzione ai fattori associati all’insorgenza di comportamenti a rischio e manifestazioni di disadattamento.
Sito web
Settori Scientifico-disciplinari
M-PSI/03 PSICOMETRIA
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA
Settori ERC
SH4_2 Human life-span development
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes
SH4_5 Social and clinical psychology
PE1_14 Statistics
Altre parole chiave
Cross-cultural Psychology; At risk behaviour; Parenting.
Categorie ISI web di riferimento
PSYCHOLOGY, DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, EXPERIMENTAL; PSYCHOLOGY, MULTIDISCIPLINARY; PSYCHOLOGY, APPLIED; SOCIAL SCIENCES, MATHEMATICAL METHODS; FAMILY STUDIES; ENVIRONMENTAL STUDIES
Partecipazione a progetti di ricerca
-Minority stress e salute mentale in giovani gay e lesbiche: uno studio compartivo tra Italia, Spagna e Portogallo; S.S.D. Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2022-2023. Durata 24 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Effetti a lungo termine della pandemia da Covid-19 sull’ansia/depressione in un campione di giovani adulti. S.S.D. interessato al progetto: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2022, durata: 12 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Effetti della pandemia da Covid-19 sulle problematiche internalizzanti in adolescenza S.S.D. interessato al progetto: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2021, durata: 12 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Apprendimento e didattica a distanza ai tempi della epidemia da Covid-19: il ruolo dell’autoregolazione; S.S.D. interessato al progetto: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2020, durata: 12 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Effortful control, resilienza e successo scolastico in adolescenza: uno studio logitudinale; S.S.D. interessato al progetto: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2019, durata: 12 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Supporto degli insegnanti, autodeterminazione e successo scolastico in adolescenza: uno studio logitudinale; S.S.D. interessato al progetto: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2018, durata: 12 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Autodeterminazione, autoefficacia, aspirazioni e successo scolastico in adolescenza: uno studio longitudinale; S.S.D. interessato al progetto: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, anno 2017, durata: 12 mesi. Prof. Gaetana Affuso.
- Co-Responsabile progetto di ricerca “Stimoli distraenti durante una on-going activity in un campione di preadolescenti e adolescenti”, Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2022. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Librino è bellezza» commissionata dall’Associazione Fiumana d’Arte di Messina tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2022. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Proud of You - Plus» commissionata dall’Associazione Next-Level di Torino tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2022. Prof. Roberto Marcone.
- Co-Responsabile progetto di ricerca “Stimoli distraenti durante una on-going activity in un campione di preadolescenti e adolescenti”, Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2021. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Binario 9 e 3/4» commissionata dall’Associazione Next-Level di Torino tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2021. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Librino è bellezza» commissionata dall’Associazione Fiumana d’Arte di Messina tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2021. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Proud of You - Plus» commissionata dall’Associazione Next-Level di Torino tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2021. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile progetto di ricerca “Credenze e pregiudizi degli insegnanti sulle Disabilità Intellettive”, Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2020. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Binario 9 e 3/4» commissionata dall’Associazione Next-Level di Torino tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2020. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Librino è bellezza» commissionata dall’Associazione Fiumana d’Arte di Messina tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2020. Prof. Roberto Marcone.
- Responsabile dell’attività di valutazione del progetto «Proud of You - Plus» commissionata dall’Associazione Next-Level di Torino tramite una Convenzione per Attività di Ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anno 2020. Prof. Roberto Marcone.
- Progetto: Il processo di scelta amicale in preadolescenza: i driving factors. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2018; durata 12 mesi. Prof. Roberto Marcone.
- Progetto: Proud of You – Pilot. Commissionato dall’Associazione Next-Level di Torino; anno 2018; Prof. Roberto Marcone.
- Progetto: ADHD: Prevalenza in età scolare ed esposizione a luci di differente spettro luminoso. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2017; durata 12 mesi, Prof. Roberto Marcone.
- Progetto di ricerca internazionale finanziato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (“Ricerca di Ateneo 2022”), svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e il Center for the Study of Interpersonal Acceptance and Rejection, Università del Connecticut (USA) (prof. Ronald P. Rohner), dal titolo “Effetti delle esperienze di Accettazione-Rifiuto Interpersonale nel ciclo di vita sull'adattamento psicologico”, durata: 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese.
- Progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) dal titolo “Fattori di rischio e di protezione degli effetti psicologici a breve e lungo termine della pandemia da COVID-19” (acronimo EPIDEMIC). Coordinatore scientifico prof.ssa Antonella Gritti dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” (Napoli); durata 6 mesi, anno 2021; responsabile scientifico unità locale prof. V.P. Senese.
- Progetto di ricerca internazionale finanziato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (“Ricerca di Ateneo 2021 – I assegnazione”), svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Maieutica Cooperative De Ensino Superior CRL ISMAI (Portogallo; prof. Francisco Machado), la New Bulgarian University (Bulgaria; Nadia Koltcheva), la Universidad Nacional De Educacion a Distancia (Spagna; Miguel A. Carrasco), la University of Patras Panepistimio Patron (Grecia; Michalis Xenos), dal titolo “La costruzione di una scala per l’orientamento professionale tra i 13 e i 18 anni secondo il modello RIASEC di Holland”, durata: 12 mesi; responsabile scientifico prof. V.P. Senese
- Progetto di ricerca internazionale finanziato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (“Ricerca di Ateneo 2020 - Premialità 2020”), svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e il Center for the Study of Interpersonal Acceptance and Rejection, Università del Connecticut (USA) (prof. Ronald P. Rohner, dal titolo “Validazione della scala sulla sensibilità al rifiuto interpersonale: uno studio cross-culturale”, durata: 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese;
- Progetto di ricerca internazionale finanziato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (“Ricerca di Ateneo 2019 - Premialità 2019”), svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Department of Human Development & Family Studies, Pennsylvania State University-Scranton, Dunmore, PA 18512 USA (prof.ssa Parminder Parmar) e il Center for the Study of Interpersonal Acceptance and Rejection, Università del Connecticut (USA) (prof. Ronald P. Rohner, dal titolo “Il ruolo dei fattori culturali e socio-relazionali sul sentirsi adulti: uno studio cross-culturale tra Italia e India”, durata: 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese;
- Progetto: Gamified Career Guidance: Promoting Meaningful and Participative Career Construction and Vocational Development through a Gamified Digital Platform (2018-1-DE01-KA203-004222). Bando: Erasmus+, Call 2019 Round 1 KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices; KA201 - Strategic Partnerships for school education. Coordinatore scientifico: Prof. Francisco Luís Baptista de Sá Machado (Instituto Universitário da Maia – ISMAI, Porto, Portogallo); durata: 36 mesi. Responsabile scientifico Unità nazionale, prof. V.P. Senese.
- Progetto: L'interazione tra fattori genetici e ambientali nella regolazione della risposta al pianto infantile. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2019; durata 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese.
- Progetto: Epidemiologia del bullismo nella città metropolitana di Napoli: un confronto tra diversi metodi di misurazione. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2018; durata 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese.
- Progetto: Bullismo e Cyberbullismo nei bambini delle Scuole Medie di Catanzaro. Bando: Ricerca Scientifica inter-atenei. In collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (prof. V.P. Senese), l’Università “Suor Orsola Benincasa” (prof.ssa A. Gritti, dott. G. Catone) e il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Catanzaro “Magna Graecia” (prof.ssa Rosa Marotta).
- Progetto: Esperienze di rifiuto interpersonale e alimentazione emotiva: il ruolo dei genitori e dei pari. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2018; durata 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese.
- Progetto: Interazione tra genetica e ambiente sull’adattamento psicologico: uno studio cross-culturale sul ruolo dei polimorfismi dell’ossitocina e del rifiuto genitoriale sulla depressione. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2018; durata 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese.
- Progetto: Relazione tra esperienze genitoriali e intimità adulta: il ruolo dei fattori individuali, genetici e ambientali. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2017; durata 12 mesi, responsabile scientifico prof. V.P. Senese.
- Progetto: Il diabete a scuola: percezioni e paure dei genitori. Bando: Ricerca di Ateneo, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; anno 2022/23; durata 24 mesi. Prof. Alda Troncone.
- Progetto: Indagine sui “disordered eating behaviours” in adolescenti affetti da diabete tipo 1: diffusione e problematiche psicologiche associate durante l’emergenza sanitaria per la pandemia di COVID-19. Bando: Ricerca di Ateneo, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; anno 2021; durata 12 mesi. Prof. Alda Troncone.
- Progetto: La relazione medico-paziente in remoto e in presenza: un’indagine su giovani con diabete di tipo 1 e loro genitori. Bando: Ricerca di Ateneo, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; anno 2020; durata 12 mesi. Prof. Alda Troncone.
- Progetto: DiabEaT1: Disordered eating behaviors and behavioral and emotional problems in Italian adolescents with type 1 diabetes: a nationwide population based study. Bnand: V:ALERE 2019, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; responsabile scientifico: Prof. Alda Troncone; durata: 24 mesi.
- Progetto: Soggiorno educativo-terapeutico e miglioramento della qualità di vita e dell’adattamento psicologico in giovani con diabete mellito tipo 1. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2019; durata 12 mesi, Prof. Alda Troncone.
- Progetto: Indagine sui “disordered eating behaviors” in adolescenti affetti da diabete tipo 1. Studio osservazionale monocentrico caso controllo. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2018/9; durata 12 mesi, Prof. Alda Troncone.
- Progetto: Chat-line per adolescenti con diabete tipo 1: dal sito all'applicazione dedicata”. Bando: Ricerca di Ateneo, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; anno 2017; durata 12 mesi, Prof. Alda Troncone.
Prodotti scientifici di fascia A
Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., Pannone, M., Miranda, M. C., De Angelis, G., Aquilar, S., Dragone, M., & Bacchini, D. (2023). The effects of teacher support, parental monitoring, motivation and self-efficacy on academic performance over time. European Journal of Psychology of Education. 38, 1-23. https://doi.org/10.1007/s10212-021-00594-6
De Angelis, G., Dragone, M., Affuso, G. & Bacchini, D. (2023). The structure of moral concerns in adolescence: Dimensionality and psychometric properties of the Moral Foundations Questionnaire in a sample of Italian adolescents”. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. Vol. 30, No. 1, March 2023 – 63-77. https://doi.org/10.4473/TPM30.1.5
Esposito C, Dragone M, Affuso G, Amodeo AL, Bacchini D. Prevalence of engagement and frequency of non-suicidal self-injury behaviors in adolescence: an investigation of the longitudinal course and the role of temperamental effortful control. Europen Child and Adolescent Psychiatry. 2022 Sep 19. doi: 10.1007/s00787-022-02083-7.
Bacchini, D., De Angelis, G., Dragone, M., Esposito, C., & Affuso, G. (2021). Individual and Environmental Correlates of Adolescents’ Moral Decision-Making in Moral Dilemmas. Frontiers in Psychology, 12, 770891. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.770891
Esposito, C., Affuso, G., & Amodeo, A. L., Dragone, M., & Bacchini, D., (2021). Bullying Victimization: Investigating the Unique Contribution of Homophobic Bias on Adolescent Non-suicidal Self-injury and the Buffering Role of School Support. School Mental Health, 13, 420-435. https://doi.org/10.1007/s12310-021-09434-w
Bacchini, D., Esposito, C., Affuso, G., & Amodeo, A. L. (2021). The Impact of Personal Values, Gender Stereotypes, and School Climate on Homophobic Bullying: a Multilevel Analysis. Sexuality Research and Social Policy, 18, 598-611. DOI: 10.1007/s13178-020-00484-4
Bacchini D, Dragone M, Esposito C, Affuso G. (2020). Individual, Familial, and Socio-Environmental Risk Factors of Gang Membership in a Community Sample of Adolescents in Southern Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health. 17(23), pp.1-20, 8791. doi.org/10.3390/ijerph17238791
Esposito, C., Affuso, G., Dragone, M., & Bacchini, D. (2020). Effortful Control and Community Violence Exposure as Predictors of Developmental Trajectories of Self-serving Cognitive Distortions in Adolescence: A Growth Mixture Modeling Approach. Journal of Youth and Adolescence. 49, 2358-2371. DOI: 10.1007/s10964-020-01306-x
Esposito, C., Affuso, G., Miranda, M. C. & Bacchini, D. (2020). A new dimensional measure of antisocial behaviour evaluation (ASBE). European Journal of Developmental Psychology. DOI: 10.1080/17405629.2020.1785858
Dragone, M., Esposito, C., De Angelis, G., Affuso, G., & Bacchini, D. (2020). Pathways linking exposure to community violence, self-serving cognitive distortions and school bullying perpetration: a three-wave study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 188, DOI:10.3390/ijerph17010188.
Esposito, C., Bacchini, D., Affuso, G. (2019). Adolescent non-suicidal self-injury and its relationships with school bullying and peer rejection. Psychiatry Research, 274, 1-6. DOI: 10.1016/j.psychres.2019.02.018
Aquilar, S., Bacchini, D., & Affuso, G. (2018). Three-year cross-lagged relationships among adolescents’ antisocial behavior, personal values, and judgment of wrongness. Social Development, 27, 381-400. DOI: 10.1111/sode.12279
Affuso, G., Bacchini, D., & Miranda, M. C. (2017). The contribution of school-related parental monitoring, self-determination, and self-efficacy to academic achievement. The Journal of Educational Research, 110, 565-574. DOI: 10.1080/00220671.2016.1149795.
Bacchini, D., Licenziati, M.R., Affuso, G., Garrasi, A., Corciulo, N., Driul, D., Tanas, R., Fiumani, P.M., Di Pietro, E., Pesce, S., Crinò, A., Maltoni, G., Iughetti, L., Sartorio, A., Deiana, M., Lombardi, F., Valerio, G (2017). The Interplay among BMI z-Score, Peer Victmization, and Self-Concept in Outpatient Children and Adolescents with Overweight or Obesity. Childhood Obesity, 13, 242-249. DOI: 10.1089/chi.2016.0139
Esposito, C., Bacchini, D., Eisenberg, N., & Affuso, G. (2017). Effortful control, exposure to community violence, and aggressive behavior: Exploring cross-lagged relations in adolescence. Aggressive Behavior, 43, 588-600. DOI: 10.1002/ab.21717
Marcone, R. (2023). Lo spazio ludico virtuale dell’adolescente contemporaneo. In L. Baldascini, F. Montella (a cura di), La psicoterapia relazionale con l’adolescente. Narciso e Dioniso nell’epoca contemporanea. Milano, Franco Angeli, pp. 199-222.
Marcone, R., Caputo, A. (2023). Covert-overt prejudices towards the intellectual disabilities at school: A study on teachers and non-teachers of southern Italy. Current Psychology, 42(8), 6339-6346. First on-line 2021. DOI: 10.1007/s12144-021-01964-5.
Tenuta, F., Marcone, R., Graziano, E., Craig, F., Romito, L. & Costabile, A. (2023). A Preliminary Longitudinal Study on Infant-Directed Speech (IDS) Components in the First Year of Life. Children, 10, 413. DOI: 10.3390/children10030413.
Marcone, R., Borrone, A., Caputo, A. (2021). Peer Interaction and Social Competence in Childhood and Early Adolescence: The Affects of Parental Behavior. Journal of Family Studies, 27(2), 178-195. First on-line 2018. DOI: 10.1080/13229400.2018.1526702.
Senese, V.P., Nasti, C., Pezzella, M., Marcone, R., Conson, M. (2021). Adults Responses to Infant Faces and Cries: Consistency Between Explicit and Implicit Measures. In A. Esposito, M. Faudez-Zanuy, F.C. Morabito, E. Pasero (Eds.), Progresses in Artificial Intelligence and Neural Systems, Smart Innovation, Systems and Technologies, 184, pp. 495-503. Singapore, Springer Nature. DOI: 10.1007/978-981-15-5093-5_42. First on-line 10 July 2020.
Conte, F., Cellini, N., De Rosa, O., Caputo, A., Malloggi, S., Coppola, A., Albinni, B., Cerasuolo, M., Giganti, F., Marcone, R., Ficca, G. (2020). Relationships between dream and previous wake emotions assessed through the Italian modified Differential Emotions Scale. First on-line 2020. Brain Sciences, 10(10), art. n. 690, 1-17. DOI: doi.org/10.3390/brainsci10100690.
Marcone, R., Affuso, G., Borrone, A. (2020). Parenting Styles and Children’s Internalizing-Externalizing Behavior: The Mediating Role of Behavioral Regulation. Current Psychology, 39, 13-24. Published on line: 2017. DOI: 10.1007/s12144-017-9757-7.
Senese, V.P., Nasti, C., Pezzella, M., Marcone, R., Conson, M. (2020). Adults Responses to Infant Faces and Cries: Consistency Between Explicit and Implicit Measures. In A. Esposito, M. Faudez-Zanuy, F.C. Morabito, E. Pasero (Eds.), Progresses in Artificial Intelligence and Neural Systems, Smart Innovation, Systems and Technologies, 184, pp. 495-503. Singapore, Springer Nature. DOI: 10.1007/978-981-15-5093-5_42.
Servidio, R., Marcone, R. (2020). Classical and modern prejudice towards individuals with intellectual disabilites: a study on a sample of Italian university students. The Social Science Journal. DOI: 10.1080/03623319.2020.1799176. Published online: 03 Sep 2020.
Marcone, R., Caputo, A. (2019). Is a Friend a Truly Treasure? Evolution of Friendship Competence from Pre-School up to the Last Year of Primary School. Early Child Development and Care, 189(1), 43-55. Published online: 03/2017. DOI: 10.1080/03004430.2017.1299147.
Marcone, R., Caputo, A, Esposito, S., & Senese, V.P. (2019). Prejudices toward people with intellectual disabilities: reliability and validity of the Italian modern and classical prejudices scale. Journal of Intellectual Disability Research. [doi: 10.1111/jir.12590]
Marcone, R., Borrone, A., Caputo, A. (2018). Peer Interaction and Social Competence in Childhood and Early Adolescence: The Affects of Parental Behavior. Journal of Family Studies. DOI: 10.1080/13229400.2018.1526702.
Ioele, C., Caputo, A., Marcone, R. (2017). La comprensione delle emozioni dai 3 agli 11 anni: uno studio tra percorsi di sviluppo tipico e atipico. Ricerche di Psicologia, 40(1), 9-21. DOI: 10.3280/RIP2017-001001.
Tenuta, F., Marcone, R., Bartolo, M., Persampieri, M., Costabile, A. (2017). I Look, You Smile. The First Mother-Child Communicative Interaction. A Longitudinary Study. Sage Open, 7(2). DOI: 10.1177/2158244017706715.
Russo, C., & Senese, V. P. (2023). Functional near-infrared spectroscopy is a useful tool for multi-perspective psychobiological study of neurophysiological correlates of parenting behaviour. European Journal of Neuroscience, 57(2), 258–284. https://doi.org/10.1111/ejn.15890
Senese, V.P., Shinohara, K., Venuti, P., Bornstein, M.H., Rosanio, V., Nasti, C., Neoh, M.J.-Y., Maresca, M., Esposito, G. (2022). The Interaction Effect of Parental Rejection and Oxytocin Receptor Gene Polymorphism on Depres-sion: A Cross-Cultural Study in Non-Clinical Samples. Int. J. Envi-ron. Res. Public Health, 19, 5566. https://doi.org/10.3390/ijerph19095566.
Pisano, S., Sesso, G., Senese, V.P., Catone, G., Milone, A., Masi, G. (2022). The assessment of Cyclothymic-Hypersensitive temperament in youth with Mood Disorders and Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Journal of Affective Disorders, 298, 322-328. doi: 10.1016/j.jad.2021.11.013
Muratori, P., Paciello, M., Castro, E., Levantini, V., Masi, G., Milone, A., Senese, V.P., Pisano, S., Catone, G. (2021). At-Risk Early Adolescents profiles in the community: A Cluster Analysis Using the Strengths and Difficulties Questionnaire. Psychiatry Research. doi: /10.1016/j.psychres.2021.114209
Catone, G.; Almerico, L.; Pezzella, A.; Riccio, M.P.; Bravaccio, C.; Bernardo, P.; Muratori, P.; Pascotto, A.; Pisano, S.; Senese, V.P. (2021). The Relation of Callous–Unemotional Traits and Bullying in Early Adolescence Is Independent from Sex and Age and Moderated by Conduct Problems. Brain Sci., 11, 1059. doi: 10.3390/brainsci11081059
Pisano, S., Catone, G., Gritti, A., Almerico, L., Pezzella, A., Santangelo, P., Bravaccio, C., Iuliano, R., Senese, V. P. (2021). Emotional symptoms and their related factors in adolescents during the acute phase of COVID-19 outbreak in south Italy. Italian Journal of Pediatrics, 47, 86 (2021). Doi: 10.1186/s13052-021-01036-1
Pisano, S., Masi, G., Catone, G., Muratori, P., Milone, A., Iuliano, R., Rega, A., Senese, V.P., Santangelo, P., Riccio, M. P., Bravaccio, C. (2021). Phantom Phone Signal: why it should be of interest for psychiatry. Rivista di Psichiatria, 56(3):138-142. doi: 10.1708/3635.36154
Catone, G., Senese, V. P., Pisano, S., Siciliano, M., Santangelo, P., Russo, K., Muratori, P., Marotta, R., Pascotto, A., Gritti, A., Broome, M. R. (2020). The drawbacks of Information and Communication Technologies: interplay and psychopathological risk of nomophobia and cyber-bullying. Computers in Human Behavior, 113 (2020) 106496. [doi: 10.1016/j.chb.2020.106496]
Pisano, S., Senese, V. P., Bravaccio, C., Santangelo, P., Milone, A., Masi, G., & Catone, G. (2020). Cyclothymic-hypersensitive temperament in youths: refining the structure, the way of assessment and the clinical significance in the youth population. Journal of Affective Disorders. 271, 272-278. [doi: 10.1016/j.jad.2020.03.155]
Senese, V. P., Miranda, M. C., Lansford, J. E., Bacchini, D., Nasti, C., & Rohner, R. P. (2020). Psychological Maladjustment Mediates the Relation Between Recollections of Parental Rejection in Childhood and Adults’ Fear of Intimacy in Italy. Journal of Social and Personal Relationships, 1-23, [doi: 10.1177/0265407520912339]
Lasala, A., Paparo, F., Senese, V.P., & Perrella, R. (2020). An exploratory study of Adult Baby-Diaper Lovers characteristics in an Italian online sample. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(4), 1371. [doi: 10.3390/ijerph17041371]
Ronald, R. P., Diane, P., Alex, M., Sumbleen, A., Mussaffa, B., Dara, I., Cecilia, A., Marjolijn, B., Fatima, D., Stefania, A., Araz, R., Miranda M. C., Kari, A., & Senese, V. P. (2020). Psychological maladjustment mediates the link between remembrances of parental rejection in childhood and loneliness in adulthood: A cross-cultural comparative study. International Journal of Psychology, 55(4), 590-600. [doi: 10.1002/ijop.12621]
Senese, V. P., Pezzella, M., Pasquariello, L., Ali, S., & Rohner, P. R. (2020). Effects of Social Exclusion and Maternal Rejection on Children’s High-caloric Food Consumption. Appetite, 145,104494. [doi: 10.1016/j.appet.2019.104494]
Senese, V.P., Azhari, A., & Cataldo, I. (2019). A Multi-System Psycho-Biological Approach to the Understanding of Parental Dispositions. Parenting: Science and Practice, 19(1-2), 164-167. [doi: 10.1080/15295192.2019.1556027]
Senese, V. P, Azhari, A., Shinohara, K., Doi, H., Venuti, P., Bornstein, M. H., Esposito, G. (2019). Implicit Associations to Infant Cry: Genetics and Early Care Experiences Influence Caregiving Propensities. Hormones and Behavior, 108, 1-9. [doi: 10.1016/j.yhbeh.2018.12.012]
Rohner, R.P., Filus, A., Melendez-Rhodes, T., Kuyumcu, B., Machado, F., Roszak, J., Hussain, S., Chyung, Y.-J., Senese, V.P., ... & Roy, K. (2019). Psychological Maladjustment Mediates the Relation Between Remembrances of Parental Rejection in Childhood and Adults’ Fear of Intimacy: A Multicultural Study. Cross-Cultural Research. [doi: 10.1177/1069397118822992]
Ronald, R. P., Diane, P., Alex, M., Sumbleen, A., Mussaffa, B., Dara, I., Cecilia, A., Marjolijn, B., Fatima, D., Stefania, A., Araz, R., Miranda M. C., Kari, A., & Senese, V. P. (2019). Psychological Maladjustment Mediates the Link Between Remembrances of Parental Rejection in Childhood and Loneliness in Adulthood. International Journal of Psychology. doi: 10.1002/ijop.12621
Senese, V. P., Pezzella, M., Pasquariello, L., Ali, S., & Rohner, P. R. (2019). Effects of Social Exclusion and Maternal Rejection on Children’s High-caloric Food Consumption. Appetite, 145,104494. [doi: 10.1016/j.appet.2019.104494]
Catone, G., Signoriello, S., Pisano, S., Siciliano, M., Russo, K., Marotta, R., Carotenuto, M., Broome, M. R., Gritti, A., Senese, V. P., & Pascotto, A. (2019). Epidemiological pattern of bullying using a multi-assessment approach: Results from the Bullying and Youth Mental Health Naples Study (BYMHNS). Child Abuse & Neglect, 89, 18-28. [doi: 10.1016/j.chiabu.2018.12.018]
Pisano, S., Muratori, P., Senese, V. P., Gorga, C., Siciliano, M., Carotenuto, M., Iuliano, R., Bravaccio, C., Signoriello, S., Gritti, A., Pascotto, A., Catone, G. (2019). Phantom Phone Signals in youths: Prevalence, correlates and relation to psychopathology. PLoS ONE, 14(1): e0210095. [doi: 10.1371/journal.pone.0210095]
Senese, V. P., Miranda, M. C., De Falco, S., Venuti, P., & Bornstein, M. H. (2018). How Becoming a Mother Shapes Implicit and Explicit Responses to Infant Cues. Developmental Psychobiology, 60(8), 950-962 [doi: 10.1002/dev.21772]
Truzzi, A., Bornstein, M.H., Senese, V.P., Shinohara, K., Setoh, P., & Esposito, G. (2017). Serotonin transporter gene polymorphisms and early parent-infant interactions are related to adult male heart rate response to female crying. Frontiers in Physiology, section Systems Biology, 8, 111. [doi: 10.3389/fphys.2017.00111]
Senese, V.P., Shinohara, K., Esposito, G., Doi, H., Venuti, P., & Bornstein, M.H. (2017). Implicit Association to Infant Faces: Genetics, Early Care Experiences, and Cultural Factors Influence Caregiving Propensities. Behavioural Brain Research, 325, 163-172. [doi: 10.1016/j.bbr.2016.09.040]
Senese, V.P., Venuti, P., Giordano, F., Napolitano, M., Esposito, G., & Bornstein, M.H. (2017). Adults' Implicit Associations to Infant Positive and Negative Acoustic Cues: Moderation by Empathy and Gender. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 70(9), 1935-1942. [doi: 10.1080/17470218.2016.1215480]
Troncone, A., Affuso, G., Cascella, C., Chianese, A., Zanfardino, A., & Iafusco, D. (2023). Prevalence and Multidimensional Model of Disordered Eating in Youths With Type 1 Diabetes: Results From a Nationwide Population-Based Study. Journal of Pediatric Psychology, jsad016.
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Zanfardino, A., Pizzini, B., & Iafusco, D. (2023). Psychological consequences of the COVID-19 pandemic in people with type 1 diabetes: A systematic literature review. Journal of Psychosomatic Research, 111206.
Mozzillo, E., Marigliano, M., Troncone, A., Maffeis, C., Morotti, E., Di Candia, F., ... & Franceschi, R. (2023). Italian translation and validation of the CGM satisfaction scale questionnaire. Acta Diabetologica, 1-7.
Troncone, A., Affuso, G., Cascella, C., Chianese, A., Pizzini, B., Zanfardino, A., Iafusco, D. (2022). Diabetes Study Group of Italian Society of Paediatric Endocrinology and Diabetology. Prevalence of disordered eating behaviors in adolescents with type 1 diabetes: Results of multicenter Italian nationwide study. International Journal of Eating Disorders,55(8),1108-1119. doi: 10.1002/eat.23764.
Troncone, A., Chianese, A., Cascella, C., Zanfardino, A., Piscopo, A., Rollato, S., & Iafusco, D. (2022). Eating Problems in Youths with Type 1 Diabetes During and After Lockdown in Italy: An 8-Month Follow-Up Study. Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, 1-11. SCOPUS eid: 2-s2.0-85131089816
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Zanfardino, A., Casaburo, F., Piscopo, A., ... & Mozzillo, E. (2022). Doctor-Patient Relationship in Synchronous/Real-time Video-Consultations and In-Person Visits: An Investigation of the Perceptions of Young People with Type 1 Diabetes and Their Parents During the COVID-19 Pandemic. International Journal of Behavioral Medicine, 1-10. SCOPUS eid: 2-s2.0-85123474139
Troncone, A., Chianese, A., Cascella, C., Zanfardino, A., Iafusco, D. (2021) Psychological Outcomes in Children and Early Adolescents With Type 1 Diabetes Following Pediatric Diabetes Summer Camp: A 3-Month Follow-Up Study. Frontiers in Pedoatrics, 9,650201. SCOPUS eid: 2-s2.0-85103063704
Ozen, G., Zanfardino, A., Ozen, G., Acan, B., Piscopo, A., Casaburo, F., ... Troncone, A. & Iafusco, D. (2021). Comparison of Emotional Approaches of Medical Doctors Against Covid‐19 Pandemic: Eastern and Western Mediterranean Countries. International Journal of Clinical Practice, e14973. SCOPUS eid: 2-s2.0-85117395383
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Zanfardino, A., Borriello, A., & Iafusco, D. (2021). Body Image Problems in Individuals with Type 1 Diabetes: A Review of the Literature. Adolescent Research Review, 1-40. SCOPUS eid: 2-s2.0-85113512353
Troncone, A., Chianese, A., Zanfardino, A. et al. (2020). Disordered Eating Behaviors Among Italian Adolescents with Type 1 Diabetes: Exploring Relationships with Parents’ Eating Disorder Symptoms, Externalizing and Internalizing Behaviors, and Body Image Problems. Journal of Clinical Psychology in Medical Settings 27, 727–745. SCOPUS eid: 2-s2.0-85076576102
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Zanfardino, A., Piscopo, A., Borriello, A., ... & Iafusco, D. (2020). Body image problems and disordered eating behaviors in Italian adolescents with and without type 1 diabetes: an examination with a gender-specific body image measure. Frontiers in Psychology, 11, 2547. SCOPUS eid: 2-s2.0-85092102942
Troncone, A., Chianese, A., Zanfardino, A., Cascella, C., Piscopo, A., Borriello, A., ... & Iafusco, D. (2020). Disordered eating behaviors in youths with type 1 diabetes during COVID-19 lockdown: an exploratory study. Journal of eating disorders, 8(1), 1-12. SCOPUS eid: 2-s2.0-85096968163
Troncone, A., Chianese, A., Zanfardino, A., Cascella, C., Confetto, S., Piscopo, A., Loffredo, G., Golino, A., Iafusco, D. Disordered Eating Behaviors Among Italian Adolescents with Type 1 Diabetes: Exploring Relationships with Parents’ Eating Disorder Symptoms, Externalizing and Internalizing Behaviors, and Body Image Problems (2020) Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, SCOPUS eid: 2-s2.0-85076576102
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., di Leva, A., Confetto, S., Zanfardino, A., Iafusco, D. Psychological support for adolescents with type 1 diabetes provided by adolescents with type 1 diabetes: The chat line experience (2019) Pediatric Diabetes, 20 (6), pp. 800-810. doi: 10.1111/pedi.12873
Troncone, A., Chianese, A., Zanfardino, A., Cascella, C., Confetto, S., Piscopo, A., Loffredo, G., Golino, A., Iafusco, D. Disordered Eating Behaviors Among Italian Adolescents with Type 1 Diabetes: Exploring Relationships with Parents’ Eating Disorder Symptoms, Externalizing and Internalizing Behaviors, and Body Image Problems (2019) Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, (published online 05 October 2019). doi: 10.1007/s10880-019-09665-9.
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Zanfardino, A., Confetto, & Iafusco, D. (2019). Parental assessment of disordered eating behaviors in their children with type 1 diabetes: A controlled study. Journal of psychosomatic research, 119, 20-25. doi: 10.1016/j.jpsychores.2019.02.003
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Galiero, I., Zanfardino, A., Confetto, S., Perrone, L., Iafusco, D. (2018). Changes in body image and onset of disordered eating behaviors in youth with type 1 diabetes over a five-year longitudinal follow-up. JOURNAL OF PSYCHOSOMATIC RESEARCH, ISSN: 0022-3999, doi: 10.1016/j.jpsychores.2018.03.169
Troncone, A., Cascella, C., Chianese, A., Iafusco, D. (2018). Il disegno della figura umana in bambini con diabete tipo 1 ed in controlli sani: quali differenze? PSICOLOGIA DELLA SALUTE, pp. 27-44, ISSN: 1721-0321. doi: 10.3280/PDS2018-002006
Troncone, A., Cascella, C., Zanfardino, A., Chianese, A., Confetto, S., Giglio, M., ... & Iafusco, D. (2017). Psychological outcomes of injection port therapy in children and adolescents with type 1 diabetes and their primary caregivers. Acta Diabetologica, 1-4.
Troncone, A., Chianese, A., Zanfardino, A., Cascella, C., Confetto, S., Perrone, L., & Iafusco, D. (2017). Nonverbal intelligence and scholastic performance in children with type 1 diabetes. Journal of Health Psychology, 1359105317715093.
Rapporti internazionali
Instituto Universitário da Maia - ISMAI, Porto, Portogallo (Prof. Francisco L.B. de Sá Machado)
Department of Personality, Evaluation and Psychological Treatment, Universidad Nacional De Educacion a Distancia (UNED), Spagna (Prof. Miguel A. Carrasco)
Department of Cognitive Science and Psychology, New Bulgarian University, Bulgaria (Prof. Nadia Koltcheva)
Department of Computer Engineering and Informatics, Panepistimio Patron (UPAT), Grecia (Prof. Michalis Xenos)
Department of Human Development and Family Sciences, University of Connecticut, USA (Prof. Ronald P. Rohner)
William James Center for Research, ISPA – University Institute, Lisbon, Portugal (Prof. Pedro Alexandre Costa)
Department of Social, Work and Differential Psychology, Universidad Complutense de Madrid, Spain (Prof. Marta Evelia Aparicio-García)
Laboratori
Laboratorio Psicometrico
SVITATE-Lab – Laboratorio dei Processi di Sviluppo Tipico, Atipico e dell’Educazione
Social Psychology: violence towards women and youngsters
(Psicologia Sociale: studio dei comportamenti violenti contro le donne e i giovani)
Responsabile scientifico/Coordinatore: Anna SORRENTINO
Componenti
Componente
Qualifica
Dipartimento
S.S.D.
Anna SORRENTINO
Ricercatore TD - A
Psicologia
M-PSI/05
Gaetana AFFUSO
Professore Associato
Psicologia
M-PSI/04
Maria CICCARELLI
Ricercatore TD - B
Psicologia
M-PSI/08
Tipologia: Dipartimentale
Descrizione
Il gruppo, fondato dalla Prof.ssa Anna Costanza Baldry, si occupa dello studio e dell'indagine di fenomeni socialmente complessi, quali la violenza nelle relazioni interpersonali, lo stalking, la valutazione del rischio di recidiva dei comportamenti violenti, di comportamenti violenti e/o devianti tra pari come il bullismo e il cyber bullismo e dei fattori di rischio statici e dinamici associati al coinvolgimento degli studenti in tali comportamenti di prevaricazione. Lo studio di tali aspetti, si serve di una metodologia sia qualitativa che quantitativa, di tipo longitudinale e trasversale, avvalendosi e sviluppando strumenti di rilevazione quali questionari online auto-compilati, strumenti attuariali, focus group, interviste telefoniche, strutturate e non, derivanti da lavori di rassegna della letteratura sui temi oggetto di studio del gruppo.
Le principali aree di ricerca includono:
Sito web
Settori Scientifico-disciplinari
M-PSI/05
M-PSI/04
M-PSI/08
MED/25
Settori ERC
Social Sciences and Humanities
SH2_2 - Social inequalities, social exclusion, social integration
SH2_3 - Diversity and identities, gender, interethnic relations
SH2_7 - Conflict and conflict resolution, violence
SH3_2- Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behavior
SH4_3 - Clinical and health psychology
Altre parole chiave
Aggressive behaviours; Deviant behaviors, Risk assessment/management, Intimate Partner Violence; Femicide, Orphans of femicide
Categorie ISI web di riferimento
Psychology; Psychology, Social ; Psychology, Applied; Psychology, Social Issues; Psychology, Women’s study, developmental psychology, Psychology, Clinical; Social Psychiatry
Ricerche finanziate con fondi di Ricerca di Ateneo (2021-2023)
I Servizi di Salute Mentale e l’emergenza COVID-19: sviluppo di un Questionario sull’esperienza degli operatori e studio di valutazione nel DSM di Trieste e Gorizia e in un campione rappresentativo di DSM italiani (Magliano L., 2021-2022).
Effetti a lungo termine della pandemia da Covid-19 sull’ansia/depressione in un campione di giovani adulti (Affuso G. 2021-2022).
Minority stress e salute mentale in giovani gay e lesbiche: uno studio compartivo tra Italia, Spagna e Portogallo (Affuso G. 2022-2023)
Prodotti scientifici:
Affuso, G., Zannone, A., Esposito, C., Pannone, M., Miranda, M. C., De Angelis, G., Aquilar, S., Dragone, M., & Bacchini, D. (2023). The effects of teacher support, parental monitoring, motivation and self-efficacy on academic performance over time. European Journal of Psychology of Education. 38, 1-23. https://doi.org/10.1007/s10212-021-00594-6
Bacchini, D., De Angelis, G., Dragone, M., Esposito, C., & Affuso, G. (2021). Individual and Environmental Correlates of Adolescents’ Moral Decision-Making in Moral Dilemmas. Fro De Angelis, G., Dragone, M., Affuso, G. & Bacchini, D. (2023). The structure of moral concerns in adolescence: Dimensionality and psychometric properties of the Moral Foundations Questionnaire in a sample of Italian adolescents”. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. Vol. 30, No. 1, March 2023 – 63-77. https://doi.org/10.4473/TPM30.1.5
Cavallo, N.D., Maggi, G., Ferraiuolo, F., Sorrentino, A., Perrotta, S., Carotenuto, M., Santangelo, G., & Santoro, C. (2023). Neuropsychiatric Manifestations, Reduced Self-Esteem and Poor Quality of Life in Children and Adolescents with Neurofibromatosis Type 1 (NF1): The Impact of Symptom Visibility and Bullying Behavior. Children 10(2), 330. doi:10.3390/children10020330; Esposito C, Dragone M, Affuso G, Amodeo AL, Bacchini D. Prevalence of engagement and frequency of non-suicidal self-injury behaviors in adolescence: an investigation of the longitudinal course and the role of temperamental effortful control. Europen Child and Adolescent Psychiatry. 2022 Sep 19. doi: 10.1007/s00787-022-02083-7.
Ciccarelli, M., Nigro, G., D'Olimpio, F., Griffiths, M. D., Sacco, M., Pizzini, B., & Cosenza, M. (2022). The associations between loneliness, anxiety, and problematic gaming behavior during the COVID-19 pandemic: The mediating role of mentalization. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 10(1). https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3257
Cosenza, M., Ciccarelli, M., Matarazzo, O., Griffiths, M. D., & Nigro, G. (2023). The Role of Aging, Time Perspective, and Gambling-Related Cognitions in Affective Decision-Making. International Journal of Mental Health and Addiction, 1-18. https://doi.org/10.1007/s11469-023-01046-6
Cosenza, M., Ciccarelli, M., Pizzini, B., Griffiths, M. D., Sacco, M., & Nigro, G. (2022). The role of loneliness, negative affectivity, mentalization, and alcohol use in adolescent gambling. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 10(3).
Cosenza, M., Ciccarelli, M., Sacco, M., Nigro, G., & Pizzini, B. (2022). Attachment dimensions and adolescent gambling: The mediating role of mentalization. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 10(3).
Cosenza, M., Matarazzo, O., Ciccarelli, M., & Nigro, G. (2020). Chasing the desire: An investigation on the role of craving, time perspective, and alcohol use in adolescent gambling. Addictive Behaviors, 111, 106566.
Ciccarelli, M., Cosenza, M., Nigro, G., & D'Olimpio, F. (2022). Does craving increase gambling severity? The role of attentional bias. Journal of Affective Disorders, 317, 403-408. https://doi.org/10.1016/j.jad.2022.08.068
Ciccarelli, M., Cosenza, M., Nigro, G., Griffiths, M., & D’Olimpio, F. (2022). Gaming and gambling in adolescence: the role of personality, reflective functioning, time perspective and dissociation. International Gambling Studies, 22(1), 161-179. https://doi.org/10.1080/14459795.2021.1985583
Ciccarelli, M., Nigro, G., D’Olimpio, F., Griffiths, M. D., & Cosenza, M. (2021). Mentalizing failures, emotional dysregulation, and cognitive distortions among adolescent problem gamblers. Journal of Gambling Studies, 37, 283-298. https://doi.org/10.1007/s10899-020-09967-w.
Ciccarelli, M., Nigro, G., Griffiths, M. D., D’Olimpio, F., & Cosenza, M. (2020). The associations between maladaptive personality traits, craving, alcohol use, and adolescent problem gambling: an Italian survey study. Journal Of Gambling Studies, 36, 243-258. https://doi.org/10.1007/s10899-019-09872-x
Ciccarelli, M., Griffiths, M. D., Cosenza, M., Nigro, G., & D'Olimpio, F. (2020). Disordered gambling and attentional bias: The mediating role of risk-taking. Journal of Affective Disorders, 272, 496-500. https://doi.org/10.1016/j.jad.2020.03.144
Esposito, C., Affuso, G., & Amodeo, A. L., Dragone, M., & Bacchini, D., (2021). Bullying Victimization: Investigating the Unique Contribution of Homophobic Bias on Adolescent Non-suicidal Self-injury and the Buffering Role of School Support. School Mental Health, 13, 420-435. https://doi.org/10.1007/s12310-021-09434-w
Magliano L. (2022). Bringing Psychology Students Closer to People with Schizophrenia at Pandemic Time: A Study of a Distance Anti-stigma Intervention With In-presence Opportunistic Control Group. Journal of Psychosocial Rehabilitation and Mental Health, 1–13. Advance online publication. https://doi.org/10.1007/s40737-022-00308-1
Magliano, L., & Affuso, G. (2022). Attitudes of Catholic Priests Regarding the Participation of People with Schizophrenia and Depression in Religious Practices: Relationships with Prejudices and Community Size. Community Mental Health Journal, 58(8), 1437–1447. https://doi.org/10.1007/s10597-022-00953-7
Magliano, L., & Affuso, G. (2022). Attitudes of Catholic Priests Regarding the Participation of People with Schizophrenia and Depression in Religious Practices: Relationships with Prejudices and Community Size. Community Mental Health Journal, 58(8), 1437–1447. https://doi.org/10.1007/s10597-022-00953-7
Magliano, L., Citarelli, G., Esposito, M. G., Torre, V., & Politano, L. (2022). Impact of the COVID-19 pandemic on neuromuscular rehabilitation setting. Part 2: patients and families' views on the received health care during the pandemic. Acta myologica: myopathies and cardiomyopathies: Official Journal of the Mediterranean Society of Myology, 41(2), 89–94. https://doi.org/10.36185/2532-1900-075
Nigro, G., Matarazzo, O., Ciccarelli, M., Pizzini, B., Sacco, M., & Cosenza, M. (2022). Positive Illusions: The role of cognitive distortions related to gambling and temporal perspective in chasing behavior. Journal of Gambling Studies, 38(3), 889-904. https://doi.org/10.1007/s10899-021-10068-5
Sorrentino, A., Cinquegrana, V., & Guida, C. (2022). Risk Factors for Intimate Partner Femicide–Suicide in Italy: An Ecological Approach. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(16), 10431. doi: 10.3390/ ijerph191610431
Sorrentino, A., Esposito, A., Acunzo, D., Santamato, M., & Aquino, A. (2022). Onset risk factors for youth involvement in cyberbullying and cybervictimization: A longitudinal study. Frontiers in Psychology, 13, 1090047. doi: 10.3389/fpsyg.2022.1090047
Sorrentino, A., Guida, C., Cinquegrana, V., & Baldry, A. C. (2020). Femicide Fatal Risk Factors: A Last Decade Comparison between Italian Victims of Femicide by Age Groups. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(21), 7953. doi:10.3390/ijerph17217953
Sorrentino, A., Sulla, F., Santamato, M., Cipriano, A., & Cella, S. (2023). The Long-Term Efficacy and Sustainability of the Tabby Improved Prevention and Intervention Program in Reducing Cyberbullying and Cybervictimization. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(8), 5436. doi:10.3390/ijerph20085436
Troncone, A., Affuso, G., Cascella, C., Chianese, A., Pizzini, B., Zanfardino, A., Iafusco, D. (2022). Diabetes Study Group of Italian Society of Paediatric Endocrinology and Diabetology. Prevalence of disordered eating behaviors in adolescents with type 1 diabetes: Results of multicenter Italian nationwide study. International Journal of Eating Disorders, 55(8), 1108-1119. doi: 10.1002/eat.23764.
Riferimento all’interazione con altri gruppi di ricerca dell'Ateneo.
Il gruppo si avvale della collaborazione con il Centro Studi Vittime Sara (CeSViS) e le attività del gruppo di ricerca “Atteggiamenti e comportamenti disfunzionali in adolescenza” (responsabile Prof.ssa Stefania Cella), e del gruppo di ricerca “Determinanti di salute” (responsabile Prof.ssa Lorenza Magliano), Università degli Studi della Campania, “Luigi Vanvitelli”.
Partecipazione a progetti di ricerca a bandi competitivi
Progetti nazionali
Anno 2022 - Bando PRIN PNRR. “Changing Olistic Risk Evaluation in Teen Dating Violence (C.O.R.E. in TDV)”. Principal Investigator: Anna Sorrentino. Membri: Francesco Sulla (Associate P.I.), Lucia Monacis. In fase di valutazione
Anno 2022 - Progetti di ricerca fondamentale ed applicata dedicato ai giovani Ricercatori. “Train Youngsters’ Capability to Halt and Eliminate Aggressive and VIolent Relationships”. Ruolo: Co Principal Investigator – Principal Investigator: Anna Sorrentino; Co-PI: Stefania Cella; Membri: Paolo Cotrufo, Daniela Cantone, Gaetana Affuso. Valutazione: FINANZIATO: 59.889,78.
Anno 2022 - Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne – Dipartimento per le Pari Opportunità. “Identify and Nurish Adolescents’ Needs of Narrowing and increasing Awareness about gender-based violence (I.N.A.N.N.A.)”. Principal Investigator: Anna Sorrentino. In fase di valutazione
Anno 2022 - PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE. “Victimization processes and victims protection. Application hypotheses of restorative justice programs in the light of the PNRR and international experiences (VARJP)”. Principal Investigator: Giovanna Palermo. In fase di valutazione
Anno 2020 - Programma per la Ricerca V:ALERE- “Titolo progetto: Develop and Implement a hOlistic, National Intensive Strategy to Intervene against Online risk factors”. Principal Investigator: Anna Sorrentino. Membri: Maria Ciccarelli, Barbara Pizzini. Valutazione: NON FINANZIATO
Anno 2020 - Con i bambini Impresa Sociale (Bando “Ricucire i sogni” - Iniziative rivolte ai minori vittime di maltrattamenti). “La Giraffa”. Progetto presentato in collaborazione con la Cooperativa E.V.A (Proponente), Istituto Toniolo di Napoli, Cooperativa Dedalus. Consiglio Ordine Assistenti Sociali Regione Campania, ASL NA1, Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II, Associazione Arrevuoto, Consorzio dei comuni dell’alta Irpinia, Associazione culturale Pediatri. Valutazione: NON FINANZIATO
Anno 2020 - PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE. “From watching to understanding: socio-cognitive and emotional-motivational processes involved in home study activities”. Principal Investigator: Ligorio Maria Beatrice. Valutazione: NON FINANZIATO
Partecipazione a progetti di ricerca
- Progetto: EMPATIC: Empower, Manage, Protect, Awareness-raising, Train and Help youths Involved in Cyberharassment. Bando: Rights, Equality and Citizenship Programme (Horizon 2020 - Call for proposals to prevent and combat all forms of violence against children, young people and women, 2019. Principal Investigator: Anna Sorrentino; Membri: Sebastiano Costa, Izabelas Zych, Vicente Llorent. NON FINANZIATO
- Progetto: Promoting healthy habits in screenagers: A cross-country intervention program balancing videogame and social media use. Bando: NIH Grant and Founding Research Grant, 2019. Principal Investigator: Sebastiano Costa; Membri: Anna Sorrentino, Stefania Cella. NON FINANZIATO
- Progetto: CLICK: Changing Likelihood of Involvement in Cybergrooming among Kids. Bando: Rights, Equality and Citizenship Programme -Horizon 2020 - Call for proposals to prevent and combat all forms of violence against children, young people and women, 2018. REC-RDAP-GBV-AG-2018. Principal Investigator: Anna Sorrentino; Membri: Anna Costanza Baldry, Izabelas Zych, Vicente Llorent, David P. Farrington.
- Progetto: DIONISIO: Develop and Implement a hOlistic, National Intensive Strategy to Intervene against Online risk factors. Bando: Finanziamento di progetti di ricerca applicata e a carattere industriale per RTD di tipo A e B (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), 2020. Principal Investigator: Anna Sorrentino; Membri: Maria Ciccarelli, Barbara Pizzini. Valutazione: IN FASE DI VALUTAZIONE
- Progetto: Figli speciali. Bando: Bando “Ricucire i sogni” - Iniziative rivolte ai minori vittime di maltrattamenti, Con i bambini Impresa Sociale, 2019. Progetto presentato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Raggio di Sole Onlus. Valutazione: IN FASE DI VALUTAZIONE
- Progetto: STEPS: Studying, Training, and Educating to Prevent and Stop Cyberbullying: Bando: Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, MIUR n. 375 del 27-03-19. Proponente: I.C. Novio Atellano; Principal Investigator: Anna Sorrentino. Valutazione: NON FINANZIATO
- Progetto: DiabEaT1: Disordered eating behaviors and behavioral and emotional problems in Italian adolescents with type 1 diabetes: a nationwide population based study. Bando: Programma Valere per il finanziamento di progetti competitivi intra-Ateneo, 2019. Principal Investigator: Alda Troncone; Membri: Gaetana Affuso, Anna Sorrentino, Aliki Economides, Dario Iafusco, Carlo Capristo, Francesca Lanzaro, Chiara Delehaye, Silvia Ortuso.
Valutazione: FINANZIATO
- Progetto: SORPASSO: Strategie di Orientamento; fattori di Rischio e Protezione, Assessment Strategico Scolastico Olistico. Bando: PRIN 2017. Principal Investigator: Anna Costanza Baldry; Membri: Anna Sorrentino. Valutazione: FINANZIATO
- Progetto: OPEN CALL: Online Peer Navigators Cyberbulling Assessment Learning and Leading. Bando: progetto co-finanziato dal MIUR, 2016. Principal Investigator: Anna Costanza Baldry; Membri: Anna Sorrentino, Graziana Angelone. Valutazione: FINANZIATO
Rapporti internazionali
Laboratori
Laboratorio CeSViS (Centro studi e ricerche per la tutela delle vittime di reato)