mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaella PERRELLA

    Insegnamento di PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso mira ad integrare i contributi provenienti da discipline psicologiche, sociali e cliniche all’interno di diverse cornici teoriche di riferimento. L’attenzione sarà, inoltre, focalizzata sulle dinamiche che caratterizzano la crescita dell’individuo, in relazione alla famiglia e al contesto sociale, con particolare riferimento alle situazioni di criticità che interessano la formazione dell’identità dell’individuo e influenzano la dinamica dei gruppi sociali ai quali appartiene.

    Testi di riferimento

    Fonagy P., Target M. (2005), Psicopatologia Evolutiva, Raffaello Cortina Editore, Milano.
    Perrella R., Caviglia G. (2015), La perversione sado-masochistica. L'aggressività nelle relazioni
    oggettuali, Franco Angeli, Roma.
    Perrella R., Russo D. (2018), La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica. Il
    ruolo dello psicologo nel procedimento penale. Franco Angeli, Roma.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    La programmazione didattica proposta ha l’obiettivo generale di esaminare alcuni aspetti dinamici fondamentali sia nello sviluppo individuale sia nella strutturazione delle relazioni. Sarà affrontato con particolare attenzione il tema dell’attaccamento in quanto risulta essere una caratteristica delle relazioni nell’intero ciclo della vita.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali contributi della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni, nell’intento di comprendere come si determina, e come si sviluppa, una dimensione psicopatologica a partire dalle prime relazioni disfunzionali.
    Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni
    Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle problematiche della materia.
    Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare alcune tematiche con estremo rigore

    Prerequisiti

    No

    Metodologie didattiche

    Nel corso delle attività didattiche saranno previste lezioni frontali, esemplificazioni cliniche e discussioni sui
    casi.

    Metodi di valutazione

    Prova orale
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate,
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio,
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    1. Lo sviluppo e le differenze individuali (6 h);
    2. La relazione come contesto dello sviluppo (6 h);
    3. Fasi dello sviluppo (12 h);
    4. La crescita tra famiglia e Istituzioni (6 h);
    5. Gli sviluppi della teoria della famiglia: i teorici delle relazioni oggettuali (6 h);
    6. La natura dell’attaccamento (6 h);
    7. Attaccamento e ciclo di vita (3 h);
    8. I modelli di attaccamento (3 h);
    9. Le applicazioni cliniche dell’attaccamento (strumenti) (3 h);
    10. Attaccamento e psicopatologia (5 h).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to integrate contributions from psychological, social and clinical disciplines within different theoretical frames of reference. Attention will also be focused on the dynamics that characterize the growth of the individual, in relation to the family and the social context, with particular reference to the critical situations that affect the formation of the identity of the individual and influence the dynamics of the groups to which he belongs

    Textbook and course materials

    Fonagy P., Target M. (2005), Psicopatologia Evolutiva, Raffaello Cortina Editore, Milano.
    Perrella R., Caviglia G. (2015), La perversione sado-masochistica. L'aggressività nelle relazioni
    oggettuali, Franco Angeli, Roma.
    Perrella R., Russo D. (2018), La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica. Il
    ruolo dello psicologo nel procedimento penale. Franco Angeli, Roma.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    The teaching program proposed has the general objective of examining some fundamental dynamic aspects both in individual development and in the structuring of relationships. The issue of attachment will be dealt with particular attention as it appears to be a characteristic of relationships throughout the entire life cycle.

    Applying knowledge and understanding
    The student will have to acquire knowledge of the main contributions of developmental psychodynamics and relationships, in order to understand how a psychopathological dimension is determined and developed, starting from the first dysfunctional relationships.

    Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of developmental psychodynamics and relationships.

    Communication skills
    The student will have to prove that he / she is able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and his / her own conclusions in relation to the issues of the subject.

    Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to
    analyze some issues with extreme rigor.

    Prerequisites

    No

    Teaching methods

    Lectures, clinical examples and case discussions will be held during the activities

    Evaluation methods

    Oral examination
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective:
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment"
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Course Syllabus

    1. Development and individual differences (6 h);
    2. The relationship as a context of development (6 h);
    3. Development organization (12 h);
    4. Development between family and institutions (6 h);
    5.Object relations theory (6 h);
    6. The nature of the attachment (6 h);
    7. Attachment and life cycle (3 h);
    8. Attachment internal working models (3 h);
    9. The clinical applications of the attachment (3 h);
    10. Attachment and psychopathology (5 h).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype