mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sebastiano COSTA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    - Principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; - Presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; - Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo cognitivo e del linguaggio; - Principali teorie eprocessi riguardanti lo sviluppo socio-emotivo; - I contesti sociali dello sviluppo (es. famiglia, pari, scuola); - I principali processi di sviluppo psicologico nei diversi periodi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, ed età anziana).

    Testi di riferimento

    Libri di testo suggeriti:
    - Santrock, J.W. [edizione italiana a cura di Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education.
    - Castelli C., & Sbattella F. (2016). Psicologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
    - Slides, appunti e dispense fornite dal docente e disponibili nella sezione Materiali dei Docenti (http://www.psicologia.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=071137)

    Obiettivi formativi

    Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo.

    - Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo; Conoscere e delineare lo sviluppo psicologico nell’intero ciclo di vita; Conoscere le complesse interazioni tra la persona e le diverse agenzie di socializzazione nelle diverse fasi del ciclo di vita; Comprendere gli sviluppi contemporanei della disciplina.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti disciplinari nel profilo professionale di riferimento, utilizzando i modelli appresi nei diversi contesti;

    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per sostenere argomentazioni e dibattiti nazionali e internazionali. Lo studente dovrà anche acquisire una comprensione accurata della disciplina per renderlo in grado di divulgare efficacemente i contenuti scientifici alla collettività.

    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti.

    - Capacità di apprendere :
    Lo studente dovrà acquisire i processi ed i meccanismi di sviluppo psicologico applicando tali conoscenze in ambito educativo, applicando queste conoscenze per sviluppare percorsi specialistici attraverso la ricerca bibliografica internazionale del settore, la partecipazione a convegni, workshop e seminari.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    56 ore (8cfu) di lezioni frontali (19 lezioni da 3 ore) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica.

    Metodi di valutazione

    Esame: Test scritto con 31 domande a scelta multipla con quattro alternative di risposta (di cui 1 sola corretta) da rispondere in 30 minuti. Per ciascuna risposta corretta sarà attribuito 1 (uno) punto, mentre sarà attribuito 0 (zero) punti in caso di risposta errata. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma. Durante l'esame scritto non è consentito l’uso di smart-watch, portatili, smartphone, dizionari, libri, calcolatrici, materiali didattici o appunti. Il numero di risposte corrette al test scritto corrisponderà al voto finale dell'esame. L'acquisizione dei CFU ed il superamento dell'esame avviene con un minimo di 18 risposte su 31 (18/31). Un numero minore di risposte corrette di 18 su 31 corrisponderà ad mancato superamento dell’esame e la mancata acquisizione dei CFU.

    Con almeno 18/31, è possibile fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata la capacità di rispondere correttamente a 3 (tre) domande, dimostrando l'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione applicate, ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico. La prova orale facoltativa consente di modificare il voto dello scritto da -3 a +3.

    Se necessario per l'emergenza sanitaria da COVID-19, l'esame sarà orale online sulla piattaforma TEAMS con domande tese a valutare la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Il materiale didattico del corso, e gli approfondimenti presentati durante le lezioni, sono consultabili nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno accademico in cui si segue il corso.

    Programma del corso

    Psicologia dello Sviluppo, A.A. 2018/2019

    Corso di Laurea: Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
    Docente: Sebastiano Costa
    SSD: M-PSI/04, 8 CFU
    - Principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; - Presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; - Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo cognitivo e del linguaggio; - Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo socio-emotivo; - I contesti sociali dello sviluppo (es. famiglia, pari, scuola); - I principali processi di sviluppo psicologico nei diversi periodi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, ed età anziana).
    Libro di testo del corso:
    Santrock, J.W. [edizione italiana a cura di Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education.
    Castelli C., & Sbattella F. (2016). Psicologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli. Milano.
    - Slides, appunti e dispense fornite dal docente e disponibili nella sezione Materiali dei Docenti (http://www.psicologia.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=071137)

    56 ore (8cfu) di lezioni frontali (19 lezioni da 3 ore) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica.

    Il materiale didattico del corso, e gli approfondimenti presentati durante le lezioni, sono consultabili nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno accademico in cui si segue il corso.

    Esame: Test scritto con 31 domande a scelta multipla con quattro alternative di risposta (di cui 1 sola corretta) da rispondere in 30 minuti. Per ciascuna risposta corretta sarà attribuito 1 (uno) punto, mentre sarà attribuito 0 (zero) punti in caso di risposta errata. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma. Durante l'esame scritto non è consentito l’uso di smart-watch, portatili, smartphone, dizionari, libri, calcolatrici, materiali didattici o appunti. Il numero di risposte corrette al test scritto corrisponderà al voto finale dell'esame. L'acquisizione dei CFU ed il superamento dell'esame avviene con un minimo di 18 risposte su 31 (18/31). Un numero minore di risposte corrette di 18 su 31 corrisponderà ad mancato superamento dell’esame e la mancata acquisizione dei CFU.

    Con almeno 18/31, è possibile fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata la capacità di rispondere correttamente a 3 (tre) domande, dimostrando l'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione applicate, ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico. La prova orale facoltativa consente di modificare il voto dello scritto da -3 a +3.

    Se necessario per l'emergenza sanitaria da COVID-19, l'esame sarà orale online sulla piattaforma TEAMS con domande tese a valutare la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi.

    Ricevimento: Il periodo di ricevimento del docente è visibile sul sito docente. Durante il semestre di questo corso il periodo di ricevimento è generalmente Martedì dalle 8.30 alle 10.30. È anche possibile fissare un appuntamento con il docente mediante mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Main theoretical approach of Developmental Psychology; - Biological and genetic assumptions of the development and psychological processes; - Theories and processes concerning cognitive development and language; - Theories and processes concerning socio-emotional development; - The social contexts of development (e.g. family, peers, school);Main processes of psychological development in different periods of the life cycle (childhood, adolescence, adulthood, and old age).

    Textbook and course materials

    Suggested references:
    - Santrock, J.W. [Italian edition of Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education.
    - Castelli C., & Sbattella F. (2016). Psicologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
    - Power point presentations avaiables on the personal website of the professor (http://www.psicologia.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=071137)

    Course objectives

    The course aims to introduce students to Developmental Psychology.

    - Knowledge and understanding:
    The student will have to acquire theoretical and methodological knowledge on the main themes of developmental psychology; Know and outline the psychological development throughout the life cycle; Know the complex interactions between the person and the different socialization agencies in the different phases of the life cycle; Understanding the contemporary developments of the discipline.

    - Knowledge and comprehension skills applied:
    The student will have to demonstrate to have acquired the ability to trace the disciplinary contents in the professional profile of reference, using the models learned in the different contexts;

    - Communication skills
    The student must demonstrate the ability to use the technical language of the discipline to support national and international arguments and debates. The student will also have to acquire an accurate understanding of the discipline to make it able to effectively disseminate scientific content to the community.

    - Autonomy of judgment
    The student will have to demonstrate that he / she has acquired organizational skills and decision-making on the learning process during the course, developing critical thinking for the learning paths performed.

    - Ability to learn:
    The student will have to acquire the processes and mechanisms of psychological development by applying this knowledge in the educational field, applying this knowledge to develop specialized pathways through international bibliographic research in the sector, participation in conferences, workshops and seminars.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    56 hours of lectures (8 cfu; 19 lessons of three hours) with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Deepening of the most recent international research on the specific topics included in the program. Power point presentations and video-clip are used, facilitating debate and critical analysis.

    Evaluation methods

    Examination: 31 written multiple choice questions with 4 possible answer (only one is correct) to answer in 30 minutes. 1 point for each correct answer, and 0 points in case of an incorrect answer.The questions are based on the entire contents described in the programme. During the exam the use of smart-watch, smartphone, laptop, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed. The number of correct answers to the written test will correspond to the final grade of the exam. The acquisition of the CFU and the passing of the exam takes place with a minimum of 18 answers out of 31 (18/31).

    With at least 18/31, it is possible to conduct an oral xam (optional) in which the ability to correctly answer 3 (three) questions is assessed, demonstrating the acquisition of applied knowledge and understanding, but also the demonstration of having acquired knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities. The optional oral exam allows you to change the grade of the exams from -3 to +3.

    Other information

    Materials of the course and activities presented during lectures can be consulted in the Materials section of the websites for the academic year in which the course is held.

    Course Syllabus

    Developmental Psychology, A.Y.2018/2019

    Degree Course: Psychological Sciences and Techniques (L-24)
    Teacher:Sebastiano Costa
    Scientific Field: M-PSI/04, 8 CFU
    - Main theoretical approach of Developmental Psychology; - Biological and genetic assumptions of the development and psychological processes; - Theories and processes concerning cognitive development and language; - Theories and processes concerning socio-emotional development; - The social contexts of development (e.g. family, peers, school);Main processes of psychological development in different periods of the life cycle (childhood, adolescence, adulthood, and old age).

    Suggested references:
    - Santrock, J.W. [Italian edition of Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milan: McGraw-Hill Education.
    - Castelli C., & Sbattella F. (2016). Psicologia del ciclo di vita. Milan: Franco Angeli. Milano.
    - Power point presentations avaiables on the personal website of the professor (http://www.psicologia.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=071137)

    56 hours of lectures (8 cfu; 19 lessons of three hours) with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Deepening of the most recent international research on the specific topics included in the program. Power point presentations and video-clip are used, facilitating debate and critical analysis.

    Materials of the course and activities presented during lectures can be consulted in the Materials section of the websites for the academic year in which the course is held.

    Examination: 31 written multiple choice questions with 4 possible answer (only one is correct) to answer in 30 minutes. 1 point for each correct answer, and 0 points in case of an incorrect answer.The questions are based on the entire contents described in the programme. During the exam the use of smart-watch, smartphone, laptop, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed. The number of correct answers to the written test will correspond to the final grade of the exam. The acquisition of the CFU and the passing of the exam takes place with a minimum of 18 answers out of 31 (18/31).

    With at least 18/31, it is possible to conduct an oral xam (optional) in which the ability to correctly answer 3 (three) questions is assessed, demonstrating the acquisition of applied knowledge and understanding, but also the demonstration of having acquired knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities. The optional oral exam allows you to change the grade of the exams from -3 to +3. However, failure to demonstrate the acquisition of basic knowledge and skills (training objectives) during the oral examination may result in the failure to acquire the credits and not pass the exam (deleting the result of the written exam).

    In case of need due to the COVID-19 health emergency, the exam will be oral online on the TEAMS platform. The answers to the questions will be assessed on the basis of relevance, the quality of the organization of the speech and presentation, the use of specialized vocabulary and the ability to create critical links between the various teaching topics. The vote is out of thirty.

    Contact: Visit the personal web site of the teacher for detailed contact information. During the semester of the this course the students are generally received on Tuesday from 8.30am to 10.30am. It is also possible to make an appointment with the teacher by email to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype