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    Paola SPAGNOLI

    Insegnamento di LABORATORIO DI STRESS E BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il laboratorio gli studenti verranno guidati nell’apprendimento di alcuni degli strumenti utilizzati dagli Psicologi che operano nelle organizzazioni per la promozione del benessere lavorativo e la prevenzione e contenimento dello stress lavoro-correlato.

    Testi di riferimento

    Non ci sono testi di riferimento ma saranno utilizzati articoli scientifici (principalmente in lingua inglese) e report di casi organizzativi.

    Obiettivi formativi

    Sviluppare competenze: nel saper analizzare i casi organizzativi; nel saper progettare ed implementare interventi di valutazione e monitoraggio del benessere lavorativo e dello stress lavoro-correlato; nel presentare contenuti relativi ad articoli scientifici e report di casi organizzativi.

    Prerequisiti

    no

    Metodologie didattiche

    Presentazione di contenuti – Analisi di caso attraverso la visione di filmati – Esperienze pratiche – applicazioni di strumenti di indagine.

    Metodi di valutazione

    Frequenza e partecipazione alle lezioni. E’ consentito essere assenti a solo una lezione. Gli studenti sono tenuti allo svolgimento di attività progettuali e di presentazione di elaborati, anche attraverso il lavoro di gruppo.

    Programma del corso

    Modelli e strumenti per la valutazione e l’intervento nelle organizzazioni al fine di promuovere il benessere organizzativo e prevenire/ridurre lo stress lavoro-correlato; analisi di casi organizzativi; progettazione di interventi di indagine; mobbing; dipendenza dal lavoro (workhaolism) e work engagement.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Students will be guided in learning some of the tools used by psychologists working in organizations for the promotion of work well-being and the prevention and containment of work-related stress.

    Textbook and course materials

    There are no reference texts but scientific articles (in english) and reports of organizational cases will be used.

    Course objectives

    Develop skills: in knowing how to analyze organizational cases; in knowing how to design and implement interventions for evaluating and monitoring work well-being and work-related stress; in presenting content related to scientific articles and reports of organizational cases.

    Prerequisites

    no

    Teaching methods

    Presentation of contents - Case analysis through the viewing of videos - Practical experiences - applications of survey tools.

    Evaluation methods

    Attendance and participation in the lessons. It is allowed to be absent from just one lesson. Lessons will be held on fixed dates. Attendance is mandatory. Students are required to carry out planning and presentation activities, including through group work.

    Course Syllabus

    Models and tools for the assessment and intervention in organizations in order to promote organizational well-being and prevent/reduce work-related stress; analysis of organizational cases; planning of investigation interventions; workplace bullying; work dependency (workhaolism) and work engagement.

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