mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gabriella SANTANGELO

    Insegnamento di NEUROCLINICA DEI PROCESSI COGNITIVI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 21,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Presentare alcune delle principali funzioni cognitive integrando
    l’approccio cognitivo (descrizione di modelli) con l’approccio
    neuropsicologico (descrizione di casi di pazienti e dei risultati ottenuti con
    le tecniche di neuroimmagine). Durante il corso vengono presentati la
    percezione, l’attenzione, la memoria, il controllo cognitivo, la
    rappresentazione dei numeri e l’uso della matematica, la cognizione
    sociale e la Teoria della Mente.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze
    Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione
    americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLI: 5, 6, 7, 9, 12, e 13]
    Girelli L. (2006). Noi e i numeri. Bologna: Il Mulino (libro per la parte
    monografica sui numeri e la matematica).
    Tutto il materiale che viene fornito durante il corso e scaricabile dalle
    pagine web dei docenti (cartella dei materiali) dal sito del dipartimento.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è quello di presentare il funzionamento cognitivo
    (parte svolta dal Prof. Fabbri) e neuropsicologico (parte svolta dalla
    Prof.ssa Santangelo) della sensazione e percezione, dell’attenzione, della
    memoria, del controllo cognitivo, della rappresentazione dei numeri e
    dell’uso della matematica, e della cognizione sociale e della Teoria della
    Mente.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con la presentazione di procedure di indagine tipiche degli
    psicologi cognitivi e di pazienti e strumenti di valutazione
    neuropsicologica.

    Metodi di valutazione

    Esame: in tutti gli appelli, l’esame viene svolto in modalità orale su tutti
    gli argomenti d’esame.

    Altre informazioni

    Durante il corso si pensa di programmare 2 prove intercorso (una a metà
    e l’altra a fine corso) scritte sulla parte generale (percezione, attenzione,
    memoria e controllo cognitivo) e successivamente per coloro che
    raggiungono una votazione sufficiente in entrambe le prove, un esame
    Testi in inglese
    orale sulla parte monografica (i numeri o la cognizione sociale).

    Programma del corso

    Neuroscienze Cognitive A.A.2018-2019
    ATTENZIONE: per tutto il materiale relativo al corso si CONSIGLIA di
    consultare la cartella nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno
    accademico in cui si segue il corso (es. NON consultare la cartella
    Neuroscienze Cognitive AA 2017-2018!).
    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31)
    Percorso in Neuroscienze Cognitive – II ANNO
    Docenti: Prof.ssa Gabriella Santangelo (M-PSI/02)
    Prof. Marco Fabbri (M-PSI/01)
    Le neuroscienze cognitive intersecano la psicologia fisiologica e cognitiva
    così come la neuropsicologia. L’obiettivo del corso è quello di presentare
    il funzionamento cognitivo (parte svolta dal Pro. Fabbri) e
    neuropsicologico (parte svolta dalla Prof.ssa Santangelo) della sensazione
    e percezione, dell’attenzione, della memoria, del controllo cognitivo, della
    rappresentazione dei numeri e dell’uso della matematica, e della
    cognizione sociale e della Teoria della Mente. Per raggiungere tale scopo,
    infatti, per ciascun argomento viene presentato il modello cognitivo (di
    competenza del Prof. Fabbri) di ogni funzione cognitiva, così come le aree
    cerebrali che la coinvolgono come dimostrano le varie tecniche
    neuroscientifiche e l’analisi delle sindromi derivanti da specifiche lesioni
    cerebrali (di competenza della Prof.ssa Santangelo). Nello specifico il
    corso si caratterizza per una parte generale in cui vengono presentati i
    principali modelli cognitivi del funzionamento, le aree cerebrali coinvolte
    e i vari disturbi neuropsicologici ad essi corrispondenti per la sensazione,
    percezione, riconoscimento degli oggetti, attenzione, memoria (a breve
    termine, a lungo termine, e prospettica), e funzioni cognitive superiori. In
    una parte monografica, inoltre, vengono spiegati la rappresentazione
    mentale dei numeri e della matematica e la cognizione sociale con
    particolare riferimento alla Teoria della Mente.
    Esame: durante il corso si pensa di programmare 2 prove intercorso (una
    a metà e l’altra a fine corso) scritte sulla parte generale (percezione,
    attenzione, memoria e controllo cognitivo) e successivamente per coloro
    che raggiungono una votazione sufficiente in entrambe le prove, un
    esame orale sulla parte monografica (i numeri o la cognizione sociale). In
    tutti gli appelli, l’esame viene svolto in modalità orale su tutti gli
    argomenti d’esame.
    Bibliografia del corso:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze
    Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione
    americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLI: 5, 6, 7, 9, 12, e 13]
    Girelli L. (2006). Noi e i numeri. Bologna: Il Mulino (libro per la parte
    monografica sui numeri e la matematica).
    Tutto il materiale che viene fornito durante il corso e scaricabile dalle
    pagine web dei docenti (cartella dei materiali) dal sito del dipartimento.
    Ricevimento:
    Prof.ssa Gabriella Santangelo: martedì dalle 12.00 alle 14.00; per contatti
    e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Prof. Marco Fabbri: consultare la pagina del ricevimento del docente per
    sapere in quali giornate viene svolte il ricevimento (generalmente
    durante questo corso mercoledì dalle 09.00 alle 11.00; stanza n.27, II
    piano Dipartimento di Psicologia); per contatti (anche per provare a
    fissare un appuntamento al di fuori dal giorno di ricevimento) e
    informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    To show main cognitive functions combining a cognitive
    perspective (model description) and neuropsychological approach (case
    and neuroimaging studies). During the course perception, attention,
    memory, cognitive control, number representation and mathematic
    abilities, social cognition and Theory of Mind will be discussed.

    Textbook and course materials

    Reference (Fabbri can provide versions of requested books if students do
    not find them):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive
    neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press.
    [Chapters: III, IV, VI, VII (paragraphs 6, 7, 8, 9 from page 65 to the end of
    the chapter) and IX].
    Dehaene, S. (2011). The Number Sense. How the Mind creates
    Mathematics, revised and updated edition. Oxford: Oxford University
    Press.
    All materials which are available to the websites of both teachers
    (material folder) in the web site of the Department.

    Course objectives

    The aim of the course is to present the cognitive functioning (Fabbri’s
    lectures) and neuropsychological theory (Santangelo’s lectures) of
    sensation and perception, attention, memory, cognitive control, number
    and mathematical representation, social cognition and Theory of Mind.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology

    Teaching methods

    Lectures with the presentation of paradigms used by cognitive
    psychology, patients and single cases, and neuropsychological
    assessment tools or instruments.

    Evaluation methods

    Examination: the exam is oral requiring all arguments of the course.

    Other information

    During the course two intercourse exams (in the middle and at the end of
    the course) about the general part (perception, attention, memory and
    cognitive control) are scheduled. Foreign students can asked for an oral
    exam (in English). For all students who pass the previous exams
    sufficiently then an oral exam for the monographic parts (numbers or
    social cognition) is schedule.
    Examination: the exam is oral requiring all arguments of the course.

    Course Syllabus

    For Foreign Students, the exam program and information are provided as
    follows:
    Cognitive Neuroscience Academic Year 2018-2019
    Warning: to retrieve all materials related to the course the students are
    requested to visit the teacher’s folder in Material section corresponding
    to the academic year in which the course is attended (e.g., to not use the
    materials within the folder of Cognitive Neuroscience related to academic
    year 2017-2018!)
    Master Degree in Psychology of Cognitive Processes (A31)
    Course: Cognitive Neuroscience – II Year
    Teachers: Prof. Gabriella Santangelo (M-PSI/02)
    Prof. Marco Fabbri (M-PSI/01)
    The cognitive neuroscience involves physiological psychology, cognitive
    psychology and neuropsychology. The aim of this course is to present the
    cognitive (presented by Prof. Fabbri) and neuropsychological (presented
    by Prof. Santagelo) functioning of sensation, perception, attention,
    memory, cognitive control, number and math representations and social
    cognition related to Theory of Mind particularly. To reach this goal, for
    each topic the cognitive model (during Fabbri’s lessons) of every
    cognitive functions, as well as the neural areas involved using
    neuroscientific techniques and the analysis of syndrome derived by
    specific brain lesions (during Santagelo’s lessons), are presented during
    the course. Specifically, the course is characterized by a general part in
    which main cognitive functioning models, cerebral areas activated, and
    neuropsychological diseases are described for sensation, perception,
    object recognition, attention, memory (short-time, long-time, and
    prospective) and higher cognitive functions. In the specific part of the
    course, in addition, the mental representation of numbers and
    mathematics, from one hand, and social cognition with a particular link to
    the Theory of Mind, on the other hand, are explained.
    Examination: during the course two intercourse exams (in the middle and
    at the end of the course) about the general part (perception, attention,
    memory and cognitive control) are scheduled. Foreign students can
    asked for an oral exam (in English). For all students who pass the
    previous exams sufficiently then an oral exam for the monographic parts
    (numbers or social cognition) is schedule. In all exam call, the exam is
    oral requiring all arguments of the course.
    Reference (Fabbri can provide versions of requested books if students do
    not find them):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive
    neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press.
    [Chapters: III, IV, VI, VII (paragraphs 6, 7, 8, 9 from page 65 to the end of
    the chapter) and IX].
    Dehaene, S. (2011). The Number Sense. How the Mind creates
    Mathematics, revised and updated edition. Oxford: Oxford University
    Press.
    All materials which are available to the websites of both teachers
    (material folders) in the web site of the Department.
    Prof. Gabriella Santangelo is available to receive students on Tuesday
    from 12.00 to 14.00; for contact and further information mail to
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    During this course Prof. Marco Fabbri is available to receive students on
    Wednesday from 11.00 to 13.00 (room n.27, II floor of Department of
    Psychology) generally (check notices of the Professor to know the days in
    which he receives students); for contact and further information mail to
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype