Daniela CANTONE
Insegnamento di LABORATORIO DI TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA
SSD: M-PSI/08
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Laboratorio si articola in un Ciclo di seminari sul colloquio clinico secondo i principali orientamenti psicoterapeutici (Psicoanalisi, Psicoterapia cognitiva, Psicoterapia sistemico-relazionale, Analisi Transazionale, Gestalt). A questo scopo saranno invitati come relatori alcuni esponenti istituzionali dei principali orientamenti psicoterapeutici presenti in Italia. |
Testi di riferimento | Saranno suggeriti dai relatori dei vari modelli psicoterapeutici e pubblicati, successivamente al seminario, nel materiale didattico della pagina docente |
Obiettivi formativi | Il Laboratorio ha lo scopo di fornire agli studenti una panoramica sul colloquio clinico secondo i principali orientamenti psicoterapeutici |
Prerequisiti | Conoscenze di base sul colloquio clinico nei diversi modelli psicoterapeutici |
Metodologie didattiche | Seminari-lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Per l’anno accademico 2019/2020, il Ciclo di Seminari è stato sostituito dall’invio da parte dei colleghi (solitamente invitati in presenza) di un loro elaborato scritto sul colloquio clinico nel modello psicoterapeutico da essi rappresentato. Il materiale è reperibile in Share point in una cartella dedicata al Laboratorio. |
Altre informazioni | Il Laboratorio è obbligatorio per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica (A30) e per gli studenti degli altri Corsi di laurea magistrale (A31, A32) che intendano scegliere l’esame come opzionale. |
Programma del corso | Contributi teorici nazionali e internazionali sul colloquio clinico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Laboratory activity is a course of seminars about clinical interviewing according to the main psychotherapeutic models (Psychoanalysis, Cognitive Psychotherapy, Systemic-Relational Psychotherapy, Transactional Analysis, Gestalt). Some institutional exponents of the main psychotherapeutic models will be invited as speakers. |
Textbook and course materials | They will be suggested by the speakers of the various psychotherapeutic models and published, after the seminar, in the teaching material of the teacher's page |
Course objectives | The Laboratory activity aims to provide students with an overview of clinical practice according to the main psychotherapeutic models |
Prerequisites | Basic skills of clinical interviewing in the main psychotherapeutic models |
Teaching methods | Seminars-frontal lessons |
Evaluation methods | For the 2019/2020 academic year, the Laboratory has been replaced by the sending by colleagues (usually invited in the presence) of their paper on the clinical interview in the psychotherapeutic model they represent. The material can be found in Share point in a folder dedicated to the Laboratory. |
Other information | The Laboratory activity is obligatory for the students of the Post graduate Degree Course in Clinical Psychology (A30) and for the students of the other Post graduate Degree Courses (A31, A32) who wish to choose the exam as optional. |
Course Syllabus | National and international theoretical contributions on clinical interviewing. |