mail unicampaniaunicampania webcerca

    Roberto PEDONE

    Insegnamento di LABORATORIO DI TEST IN PSICOLOGIA CLINICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le attività di laboratorio sono implementate all'interno del corso di Test in Psicologia Clinica.
    Il laboratorio si svolge con l’obiettivo di approfondire la definizione e l’uso dei test psicologici clinici come strumento di misura e valutazione di costrutti psicologici e psicopatologici. Il laboratorio viene condotto con lo scopo di approfondire argomenti gli argomenti teorici in termini pratici e di conoscenza applicativa diretta. L’approfondimento viene condotto mediante esercitazioni paratiche guidate.Sono presentati alcuni fra i test cognitivi e di personalità maggiormente utilizzati, con la presentazione di casi clinici che prevedevano la somministrazione di essi. I test impiegati verranno approfonditi in aula e gli studenti saranno addstrati alla codifica dei punteggi e a derivare una relazione interpretativa finale da restituire ai soggetti ai quali sono state fatte le somministrazioni. Gli studenti somministreranno una una batteria di questionari self-report ad un piccolo gruppo di soggetti ed inserire i dati in un file Excel. I dati raccolti saranno impiegati a scopo di ricerca.

    Testi di riferimento

    - Laura Picone, Francesca Ribaudo, Lina Pezzuti
    I test nella pratica clinica
    Uso e interpretazione
    Carocci Faber Professione psicologo

    Obiettivi formativi

    Laboratorio test in ambito clinico
    Il laboratorio si propone di illustrare il processo valutativo che conduce alla formulazione diagnostica, adeguando la complessità dell'osservazione clinica all'uso di strumenti validi e attendibili.
    Il laboratorio prevede, all'interno delle sessioni di laboratorio, esperienze pratiche guidate in particolare rivolte alla:
    - definizione della ricerca, delle ipotesi e dei costrutti oggetto di indagine;
    - definizione degli strumenti di valutazione;
    - somministrazione degli inventari e valutazione delle risposte;
    - analisi ed elaborazione dei dati;
    - discussione e stesura dei risultati e delle valutazioni.

    Prerequisiti

    Conoscenza della psicometria e della metodologia della ricerca in ambito psicologico. Conoscenza base di Excel per l'inserimento di dati derivanti da somministrazioni di test clinici.

    Riferimenti
    - R. Pedone, Statistica per psicologi, Carocci, Roma, 2002.
    - R. Pedone, Elementi di analisi dei, Carocci, Roma, 2010.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento prevede lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni e lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati, analisi di casi, utilizzo di supporti telematici per la ricerca di materiale sulla rete.
    L’insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche di somministrazine e scoring di inventari e scrittura della relazione clinica di valutazine dei punteggi ottenuti in fase di somministrazione.

    Metodi di valutazione

    La valutazione avviene mediante la somministrazione e la codifica di questionari self-report. Inoltre, viene valutata la capacità di costruzione di un file Excel con inserimento dati relativi alla somministrazione di una batteria di test self-report e calcolo dei punteggi. Successivamente, viene valutato il ragionamento di interpretazione dei risultati della somministrazione. La valutazione consiste in un accertamento della idoneità alle prove di laboratorio. L'idoneità al laboratorio costituisce un prerequisito per la verbalizzazione della prova di esame.

    Altre informazioni

    Informazioni specifiche possono essere richieste per email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Obiettivi generali
    Il laboratorio intende far acquisire allo studente conoscenze legate all'impiego clinico di test psicologici. Allo studente verrà data la possibilità di somministrare test cognitivi e di personalità e di utilizzare i test forniti dal docente.

    Obiettivi specifici: 

    Conoscenza e comprensione: 
    Lo studente al termine del corso avrà acquisito una maggiore conoscenza operativa dei test e del loro impiego in ambito clinico.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 
    Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie che consentono la somministrazione e il calcolo dei punteggi dei test .

    Autonomia di giudizio: 
    Lo studente avrà acquisito capacità di interpretazione e della valutazione qualitativa e quantitativa dei costrutti misurati.

    Abilità comunicative: 
    Lo studente avrà acquisito la capacità comunicativa di restituzione dei risultati ottenuti dalle somministrazioni dei test
    .
    Capacità di apprendimento: 
    Lo studente avrà acquisito lo conoscenze di base per la comministrazione e lo scoring di test clinici e la capacità do restituzine delle valutazioni ottenute.


    l laboratorio si propone di illustrare il processo valutativo che conduce alla formulazione di valutazione e diagnostica, adeguando la complessità dell'osservazione clinica all'uso di strumenti validi e attendibili.
    Il corso prevede, all'interno delle sessioni di laboratorio, esperienze pratiche guidate propedeutiche all'esame in particolare rivolte alla:
    - definizione della caratteristica psicologica o psicopatologica dei costrutti oggetto di indagine;
    - scelta e impiego degli strumenti di valutazione;
    - somministrazione degli inventari e valutazione delle risposte;
    - analisi ed elaborazione dei dati;
    - discussione e stesura dei risultati e delle valutazioni

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Laboratory activities are implemented within the Clinical Psychology Test course.
    The laboratory is carried out with the aim of deepening the definition and use of clinical psychological tests as a tool for measuring and evaluating psychological and psychopathological constructs. The laboratory is conducted with the aim of deepening the theoretical arguments in practical terms and of direct application knowledge. The deepening is conducted through guided practical exercises. Some of the most widely used cognitive and personality tests are presented, with the presentation of clinical cases that included the administration of them. The tests used will be studied in depth in the classroom and the students will be trained in coding the scores and deriving a final interpretative report to be returned to the subjects to whom they were administered. Students will provide a set of self-report questionnaires to a small group of subjects and enter the data in an Excel file. The data collected will be used for research purposes.

    Textbook and course materials

    - Laura Picone, Francesca Ribaudo, Lina Pezzuti
    I test nella pratica clinica
    Uso e interpretazione
    Carocci Faber Professione psicologo

    Course objectives

    Test laboratory in a clinical setting
    The laboratory aims to illustrate the evaluation process that leads to the diagnostic formulation, adapting the complexity of clinical observation to the use of valid and reliable tools.
    The laboratory includes, within the laboratory sessions, guided practical experiences particularly aimed at:
    - definition of the research, hypotheses and constructs under investigation;
    - definition of assessment tools;
    - administration of the inventories and evaluation of the answers;
    - data analysis and processing;
    - discussion and drafting of results and evaluations.

    Prerequisites

    Knowledge of psychometrics and research methodology in the psychological field. Basic knowledge of Excel for entering data from clinical trial administrations.

    References
    - R. Pedone, Statistics for psychologists, Carocci, Rome, 2002.
    - R. Pedone, Elements of analysis of the, Carocci, Rome, 2010.

    Teaching methods

    The course includes lectures, simulations, exercises and group work, preparation of papers, case analysis, use of telematic support for researching material on the net.
    The course also includes practical exercises on the administration and scoring of inventories and writing of the clinical report on the evaluation of the scores obtained during the administration phase.

    Evaluation methods

    Evaluation takes place through the administration and coding of self-report questionnaires. Furthermore, the ability to construct an Excel file with data relating to the administration of a self-report test battery and calculation of scores is evaluated. Subsequently, the reasoning of interpretation of the results of the administration is evaluated. The evaluation consists of an assessment of the suitability for laboratory tests. The suitability of the laboratory is a prerequisite for recording the exam.

    Other information

    Specific information can be requested by email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    General objectives
    The laboratory intends to provide the student with knowledge related to the clinical use of psychological tests. The student will be given the opportunity to administer cognitive and personality tests and to use the tests provided by the teacher.

    Specific objectives:

    Knowledge and understanding:
    At the end of the course the student will have acquired a greater operational knowledge of the tests and their use in the clinical setting.

    Ability to apply knowledge and understanding:
    The student will have acquired the necessary knowledge that allows the administration and calculation of test scores.

    Autonomy of judgment:
    The student will have acquired skills of interpretation and qualitative and quantitative evaluation of the measured constructs.

    Communication skills:
    The student will have acquired the communicative ability to return the results obtained from the administration of the tests
    .
    Learning ability:
    The student will have acquired the basic knowledge for the administration and scoring of clinical tests and the ability to return the assessments obtained.


    The laboratory aims to illustrate the evaluation process that leads to the evaluation and diagnostic formulation, adapting the complexity of clinical observation to the use of valid and reliable tools.
    The course includes, within the laboratory sessions, guided practical experiences preparatory to the exam in particular aimed at:
    - definition of the psychological or psychopathological characteristic of the constructs under investigation;
    - choice and use of assessment tools;
    - administration of the inventories and evaluation of the answers;
    - data analysis and processing;
    - discussion and drafting of results and evaluations.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype