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    Roberto PEDONE

    Insegnamento di TEST IN PSICOLOGIA CLINICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Parte generale
    Caratteristiche generali dei vari tipi di test: test di intelligenza, test di abilità, test attitudinali e di profitto, questionari di personalità, test proiettivi, test oggettivi di personalità, test di interesse e motivazione. Principali metodi di costruzione dei test psicologici. Metodi statistici di correlazione e regressione utilizzati nella teoria e nella pratica dei test. Fondamenti della teoria classica dei test. L'attendibilità dei test: indici e coefficienti di attendibilità; attendibilità dei punteggi composti; attendibilità e lunghezza del test. L'errore standard di misura; l'intervallo fiduciario del punteggio vero; stima del punteggio vero. La validità dei test: validità di facciata; validità di contenuto; validità rispetto a un criterio; validità di costrutto.
    Parte specifica
    I Test in ambito clinico: Il corso si propone di illustrare il processo valutativo che conduce alla formulazione diagnostica, adeguando la complessità dell'osservazione clinica all'uso di strumenti validi e attendibili.
    Il corso prevede, all'interno delle sessioni di laboratorio, esperienze pratiche guidate propedeutiche all'esame in particolare rivolte alla:
    - definizione della ricerca, delle ipotesi e dei costrutti oggetto di indagine;
    - definizione degli strumenti di valutazione;
    - somministrazione degli inventari e valutazione delle risposte;
    - analisi ed elaborazione dei dati;
    - discussione e stesura dei risultati e delle valutazioni.

    Testi di riferimento

    - L. Pedrabissi, M. Santinello, I test psicologici - Teorie e tecniche, Il Mulino, 1997

    - E. Sanavio, C. Sica, I test di personalità. Inventari e questionari. Il Mulino, 1999;

    - Laura Picone, Francesca Ribaudo, Lina Pezzuti
    I test nella pratica clinica
    Uso e interpretazione
    Carocci Faber Professione psicologo

    Obiettivi formativi

    Il corso è orientato a fornire i fondamenti della teoria psicometrica dei test, inventari e reattivi psicologici e ad addestrare alla corretta valutazione delle principali caratteristiche metrologiche degli stessi usati nei diversi ambiti della professione e della ricerca clinica.

    Prerequisiti

    Conoscenza della psicometria e della metodologia della ricerca in ambito psicologico.

    Riferimenti
    - R. Pedone, Statistica per psicologi, Carocci, Roma, 2002.
    - R. Pedone, Elementi di analisi dei, Carocci, Roma, 2010.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento prevede lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni e lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati, analisi di casi, utilizzo di supporti telematici per la ricerca di materiale sulla rete.

    Metodi di valutazione

    Obiettivo della prova
    La prova viene costruita in modo da verificare il livello di apprendimento di nozioni e contenuti basilari dell’insegnamento.

    La valutazione avviene mediante la somministrazine di un compito scritto con 30 domande a scelta multipla (4 alternative di risposta)

    Altre informazioni

    Informazioni specifiche possono essere richieste per email:
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    Programma del corso

    Obiettivi generali
    Il corso intende far acquisire allo studente conoscenze legate alla costruzione, validazione ed utilizzo clinico di test psicologici. Allo studente verrà data la possibilità di approfondire test cognitivi e di personalità e di utilizzare più test psicologici indicati e forniti dal docente che approfondirà nella sua conoscenza ed utilizzo.

    Obiettivi specifici: 

    Conoscenza e comprensione: 
    Lo studente al termine del corso avrà acquisito una maggiore conoscenza dei test cognitivi e di personalità più noti, utilizzati e riportati nella lettura clinica nazionale ed internazionale. 

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 
    Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie che consentono una scelta dei test psicologici da utilizzare secondo i criteri di validità ed attendibilità.

    Autonomia di giudizio: 
    Lo studente avrà acquisito capacità di valutazione delle proprietà dei test psicologici e dei costrutti che i test intendono valutare.

    Abilità comunicative: 
    Lo studente avrà acquisito la capacità comunicativa di restituzione delle abilità cognitive e delle dimensioni di personalità possedute dal soggetto al quale sono stati somministrati gli strumenti di valutazione illustrati durante il corso.

    Capacità di apprendimento: 
    Lo studente avrà acquisito lo conoscenze di base che gli consentiranno di poter proseguire nell’apprendimento e approfondimento dei metodi di valutazione ottenibili mediante il testing psicologico clinico.

    Sezioni

    Parte generale
    Caratteristiche generali dei vari tipi di test: test di intelligenza, test di abilità, test attitudinali e di profitto, questionari di personalità, test proiettivi, test oggettivi di personalità, test di interesse e motivazione. Principali metodi di costruzione dei test psicologici. Metodi statistici di correlazione e regressione utilizzati nella teoria e nella pratica dei test. Fondamenti della teoria classica dei test. L'attendibilità dei test: indici e coefficienti di attendibilità; attendibilità dei punteggi composti; attendibilità e lunghezza del test. L'errore standard di misura; l'intervallo fiduciario del punteggio vero; stima del punteggio vero. La validità dei test: validità di facciata; validità di contenuto; validità rispetto a un criterio; validità di costrutto.
    Parte specifica
    I Test in ambito clinico: Il corso si propone di illustrare il processo valutativo che conduce alla formulazione diagnostica, adeguando la complessità dell'osservazione clinica all'uso di strumenti validi e attendibili.
    Il corso prevede, all'interno delle sessioni di laboratorio, esperienze pratiche guidate propedeutiche all'esame in particolare rivolte alla:
    - definizione della ricerca, delle ipotesi e dei costrutti oggetto di indagine;
    - definizione degli strumenti di valutazione;
    - somministrazione degli inventari e valutazione delle risposte;
    - analisi ed elaborazione dei dati;
    - discussione e stesura dei risultati e delle valutazioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    General part
    General characteristics of the various types of tests: intelligence tests, skill tests, aptitude and profit tests, personality questionnaires, projective tests, objective personality tests, tests of interest and motivation. Main methods of construction of psychological tests. Statistical correlation and regression methods used in the theory and practice of tests. Foundations of the classical test theory. The reliability of the tests: indices and reliability coefficients; reliability of the compound scores; reliability and length of the test. The standard measurement error; the fiduciary interval of the true score; estimate of the true score. The validity of the tests: validity of the façade; validity of content; validity against a criterion; construct validity.
    Specific part
    Clinical tests: The course aims to illustrate the evaluation process leading to the diagnostic formulation, adapting the complexity of clinical observation to the use of valid and reliable tools.
    The course includes, within the laboratory sessions, guided practical experiences preliminary to the exam in particular aimed at:
    - definition of research, hypotheses and constructs under investigation;
    - definition of assessment tools;
    - administration of inventories and evaluation of responses;
    - analysis and processing of data;
    - discussion and drafting of results and evaluations.

    Textbook and course materials

    - L. Pedrabissi, M. Santinello, I test psicologici - Teorie e tecniche, Il Mulino, 1997

    - E. Sanavio, C. Sica, I test di personalità. Inventari e questionari. Il Mulino, 1999;

    - Laura Picone, Francesca Ribaudo, Lina Pezzuti
    I test nella pratica clinica
    Uso e interpretazione
    Carocci Faber Professione psicologo

    Course objectives

    Knowledge of psychometry and of the research methodology in the psychological field

    References
    - R. Pedone, Statistica per psicologi, Carocci, Roma, 2002.
    - R. Pedone, Elementi di analisi dei, Carocci, Roma, 2010.

    Prerequisites

    Knowledge of psychometry and of the research methodology in the psychological field

    References
    - R. Pedone, Statistica per psicologi, Carocci, Roma, 2002.
    - R. Pedone, Elementi di analisi dei, Carocci, Roma, 2010.

    Teaching methods

    The course includes lectures, simulations, exercises and group work, preparation of papers, case analysis, use of telematic support for researching material on the network

    Evaluation methods

    Objective of the test
    The test is built in order to verify the level of learning of basic concepts and contents of teaching.

    The evaluation is done by administering a written assignment with 30 multiple choice questions (4 alternative answers)

    Other information

    Specific information can be requested by email:
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    Course Syllabus

    General objectives
    The course aims to provide the student with knowledge related to the construction, validation and clinical use of psychological tests. The student will be given the opportunity to deepen cognitive and personality tests and to use more psychological tests indicated and provided by the teacher who will deepen his knowledge and use.

    Specific objectives:

    Knowledge and understanding:
    At the end of the course the student will have acquired a greater knowledge of the most well-known cognitive and personality tests, used and reported in the national and international clinical reading.

    Ability to apply knowledge and understanding:
    The student will have acquired the necessary knowledge that allows a choice of psychological tests to be used according to the criteria of validity and reliability.

    Autonomy of judgment:
    The student will have acquired the ability to evaluate the properties of psychological tests and the constructs that the tests intend to evaluate.

    Communication skills:
    The student will have acquired the communicative ability to restore the cognitive abilities and personality dimensions possessed by the subject to whom the assessment tools illustrated during the course have been administered.

    Learning ability:
    The student will have acquired the basic knowledge that will allow him to be able to continue learning and deepening the assessment methods obtainable through clinical psychological testing.

    Sections

    General part
    General characteristics of the various types of tests: intelligence tests, skill tests, aptitude and profit tests, personality questionnaires, projective tests, objective personality tests, tests of interest and motivation. Main methods of construction of psychological tests. Statistical correlation and regression methods used in the theory and practice of tests. Foundations of the classical test theory. The reliability of the tests: indices and reliability coefficients; reliability of the compound scores; reliability and length of the test. The standard measurement error; the fiduciary interval of the true score; estimate of the true score. The validity of the tests: validity of the façade; validity of content; validity against a criterion; construct validity.
    Specific part
    Clinical tests: The course aims to illustrate the evaluation process leading to the diagnostic formulation, adapting the complexity of clinical observation to the use of valid and reliable tools.
    The course includes, within the laboratory sessions, guided practical experiences preliminary to the exam in particular aimed at:
    - definition of research, hypotheses and constructs under investigation;
    - definition of assessment tools;
    - administration of inventories and evaluation of responses;
    - analysis and processing of data;
    - discussion and drafting of results and evaluations.

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