mail unicampaniaunicampania webcerca

    Santa IACHINI

    Insegnamento di HUMAN COGNITION AND VIRTUAL REALITY

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso fornisce le basi per la comprensione di scenari e applicazioni di Realtà Virtuale (VR). Si focalizza sulle varie caratteristiche del concetto di "Realtà Virtuale" e sui suoi principali formati (ad es. Realtà Aumentata e Realtà Virtuale Immersiva) in confronto con i processi percettivi, emotivi e cognitivi nel mondo naturale. In questa prospettiva, saranno analizzati i principali dispositivi che supportano la VR (come i dispositivi indossabili e i sistemi CAVE) e varie recenti tecniche di interazioni uomo-macchina. Il concetto di "realtà ibrida" (incorporazione di dispositivi virtuali e artificiali organismi nel mondo reale), i suoi effetti e i possibili sviluppi saranno discussi.

    Testi di riferimento

    - Morganti F. & Riva G. (2006). Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi
    della realtà virtuale. LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
    - Slater M. (2009). Place illusion and plausibility can lead to realistic behaviour in
    immersive virtual environments. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364: 3549-3557.

    - Due articoli a scelta degli studenti tra quelli presentati durante il corso.
    Gli studenti stranieri possono scegliere altre due articoli al posto del manuale in italiano.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire agli studenti una buona conoscenza dei principi fondamentali di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Virtuale Immersiva (IVR), dei processi sensomotori in ambienti naturali e virtuali, di vari paradigmi di interazione uomo-macchina; da un punto di vista pratico, l'obiettivo è quello di sviluppare la capacità di applicare principi di simulazione di base per la creazione di ambienti 3D secondo specifiche finalità applicative, di analizzare ed ideare un progetto di realtà virtuale multimodale, di valutare limiti e potenzialità della VR in relazione alla realtà reale

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e casi studio in campi applicati; discussione di articoli target in Realtà Virtuale

    Metodi di valutazione

    Esame scritto e orale
    Esame scritto: test a scelta multipla tra quattro alternative
    Esame orale: discussione critica di temi cruciali e articoli scientifici

    Altre informazioni

    Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitarne l'esame finale.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course provides the basics for understanding VR scenarios and applications.
    It is focused on the various featurees of the “Virtual Reality” concept and its main formats
    (e.g. Augmented Reality and Immersive Virtual Reality) in comparison with perceptual, emotional
    and cognitive processes in the natural world. In this perspective, the main devices supporting VR
    (such as wearable devices and CAVE systems) and various recent human-machine interaction
    techniques will be analyzed. The concept of “hybrid reality” (embedding of virtual devices and artificial
    organisms in real world), its effect and potential developments will be discussed.

    Textbook and course materials

    - Morganti F. & Riva G. (2006). Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi
    della realtà virtuale. LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
    - Slater M. (2009). Place illusion and plausibility can lead to realistic behaviour in
    immersive virtual environments. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364: 3549-3557.
    - Two articles at students' choice among those presented during the course.
    Foreigner students may choose two more papers instead of the handbook in italian.

    Course objectives

    The course aims at providing students with good knowledge of the fundamental principles of Virtual Reality (VR) and Immersive Virtual
    Reality (IVR), of sensorimotor processes in natural and virtual environments, of various
    human-machine interaction paradigms; from a practical perspective, the purpose is to develop the
    ability to apply basic simulation principles for the creation of 3D environments according to
    specific applied purposes, to analyze and devise a multimodal virtual reality project, to assess
    limits and potentialities of VR in relation to actual reality

    Prerequisites

    Basic concepts of general psychology

    Teaching methods

    Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of target papers in Virtual Reality

    Evaluation methods

    Written and oral examination
    Written examination: four-alternative multiple choice test
    Oral examination: critical discussion of central topics and scientific papers

    Other information

    Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check
    students' learning and facilitate final exam

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype