Santa IACHINI
Insegnamento di HUMAN COGNITION AND VIRTUAL REALITY
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso fornisce le basi per la comprensione di scenari e applicazioni di Realtà Virtuale (VR). Si focalizza sulle varie caratteristiche del concetto di "Realtà Virtuale" e sui suoi principali formati (ad es. Realtà Aumentata e Realtà Virtuale Immersiva) in confronto con i processi percettivi, emotivi e cognitivi nel mondo naturale. In questa prospettiva, saranno analizzati i principali dispositivi che supportano la VR (come i dispositivi indossabili e i sistemi CAVE) e varie recenti tecniche di interazioni uomo-macchina. Il concetto di "realtà ibrida" (incorporazione di dispositivi virtuali e artificiali organismi nel mondo reale), i suoi effetti e i possibili sviluppi saranno discussi. |
Testi di riferimento | - Morganti F. & Riva G. (2006). Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire agli studenti una buona conoscenza dei principi fondamentali di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Virtuale Immersiva (IVR), dei processi sensomotori in ambienti naturali e virtuali, di vari paradigmi di interazione uomo-macchina; da un punto di vista pratico, l'obiettivo è quello di sviluppare la capacità di applicare principi di simulazione di base per la creazione di ambienti 3D secondo specifiche finalità applicative, di analizzare ed ideare un progetto di realtà virtuale multimodale, di valutare limiti e potenzialità della VR in relazione alla realtà reale |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Psicologia generale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e casi studio in campi applicati; discussione di articoli target in Realtà Virtuale |
Metodi di valutazione | Esame scritto e orale |
Altre informazioni | Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitarne l'esame finale. |
English
Teaching language | English |
Contents | The course provides the basics for understanding VR scenarios and applications. |
Textbook and course materials | - Morganti F. & Riva G. (2006). Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi |
Course objectives | The course aims at providing students with good knowledge of the fundamental principles of Virtual Reality (VR) and Immersive Virtual |
Prerequisites | Basic concepts of general psychology |
Teaching methods | Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of target papers in Virtual Reality |
Evaluation methods | Written and oral examination |
Other information | Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check |