mail unicampaniaunicampania webcerca

    Santa IACHINI

    Insegnamento di COGNITIVE SCIENCES

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso fornisce un quadro teorico e critico delle scienze cognitive fino ai più recenti sviluppi. In particolare, saranno discussi l'approccio simbolico della scienza cognitiva classica e i principali modelli di rappresentazione delle informazioni. Il corso si concentrerà su l'approccio dell’Embodied Cognition della nuova scienza cognitiva. Saranno analizzati temi cruciali del dibattito scientifico attuale: reti neurali artificiali e naturali, sistemi dinamici, sistemi di simulazione. Dopo aver illustrato il contesto generale, saranno discussi argomenti specifici secondo un approccio multidisciplinare: immagini mentali, cognizione spaziale e processi sensorimotori/emotivi.

    Testi di riferimento

    Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
    Rizzolatti, G., Fogassi L. e Gallese V. (2001). Neurophysiological mechanisms underlying the
    understanding and imitation of action. Nature, 2, 661-670.
    Stevens, J.A. (2005). Interference effects demonstrate distinct roles for visual and motor imagery
    during the mental representation of human action. Cognition, 95, 329-350.
    A
    Un articolo a scelta degli studenti tra quelli presentati durante il corso.
    Gli studenti stranieri possono scegliere altri tre articoli al posto del manuale in italiano.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire agli studenti una buona conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare l'approccio dell’Embodied Cognition; una buona conoscenza dei metodi di studio nelle scienze cognitive; la capacità di utilizzare i modelli e gli strumenti delle scienze cognitive e di applicare a casi/contesti reali le conoscenze acquisite

    Prerequisiti

    Conoscenze di base della Psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e casi di studio in campi applicativi; discussione di articoli target nelle scienze cognitive

    Metodi di valutazione

    Esame scritto e orale
    Esame scritto: test a scelta multipla tra quattro alternative
    Esame orale: discussione critica di temi cruciali e articoli scientifici

    Altre informazioni

    Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitarne l'esame finale.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course provides a theoretical and critic framework of cognitive science until
    recent developments. In particular, the symbolic approach of classic cognitive science and
    the main models of the representation of information will be discussed. The course will focus on
    the embodied cognition approach of the new cognitive science. Crucial issues of the present scientific
    debate will be analyzed: artificial and natural neural networks, dynamic systems, simulation systems.
    After the general background, specific topics will be discussed according to a multidisciplinary perspective: mental images, spatial cognition and sensorimotor/emotional processes.

    Textbook and course materials

    Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
    Rizzolatti, G., Fogassi L. e Gallese V. (2001). Neurophysiological mechanisms underlying the
    understanding and imitation of action. Nature, 2, 661-670.
    Stevens, J.A. (2005). Interference effects demonstrate distinct roles for visual and motor imagery
    during the mental representation of human action. Cognition, 95, 329-350.
    An article at students' choice among those presented during the course.
    Foreigner students may choose three more papers instead of the handbook in italian.

    Course objectives

    The course aims at providing students with good knowledge of the main cognitive
    models, particularly the Embodied Cognition approach; good knowledge of methods of study of
    cognitive science; ability to use cognitive science models and tools for assessment purposes;
    ability to apply to actual cases/contexts the knowledge gained

    Prerequisites

    Basic concepts of general psychology

    Teaching methods

    Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in cognitve science

    Evaluation methods

    Written and oral examination
    Written examination: four-alternative multiple choice test
    Oral examination: critical discussion of central topics and scientific papers

    Other information

    Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check students' learning and facilitate final exam

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype