mail unicampaniaunicampania webcerca

    Olimpia MATARAZZO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte I
    Approcci teorici e metodologici allo studio delle emozioni
    L’articolazione del processo emotivo
    La natura e la funzione delle emozioni
    Il rapporto emozione-cognizione

    Parte II
    La regolazione delle emozioni
    Emozioni e moralità

    Testi di riferimento

    Parte I:
    L. Anolli (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli
    Parte II:
    Matarazzo, O., Zammuner, V.L. (a cura di) (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    1. Kagan, J. (2018). Three Unresolved Issues in Human Morality. Perspectives in Psychological Science, 13, 346-358
    2. Olatunji B.O., Puncochar B.D. (2014). Delineating the Influence of Emotion and Reason on Morality and Punishment. Review of General Psychology, Vol. 18, No. 3, 186–207.
    3. Szekely, R.D., Miu, A.C. (2015): Incidental emotions in moral dilemmas: The influence of emotion regulation. Cognition and Emotion, 29, 64-75
    4. Haidt, J. (2001). The emotional dog and its rational tail: A social intuitionist approach to moral judg- ment. Psychological Review, 108, 814–834.

    N.B. L’ articolo 4 va portato all’esame solo da coloro che non presentino, durante il corso, una relazione orale su uno dei primi 3 articoli.

    Obiettivi formativi

    Il corso, articolato in due parti, si propone di fornire una panoramica aggiornata degli studi e delle teorie sulle emozioni. In particolare si focalizzerà sulle funzioni delle emozioni e sulla relazione fra emozioni e cognizione mostrando sia l’influenza che le emozioni hanno sui processi cognitivi e sul comportamento umano, in particolare sulla morale, sia l’influenza che la cognizione può avere sulle emozioni attraverso la loro regolazione.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della Psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con modalità interattiva: gli allievi parteciperanno alle discussioni in aula e avranno la possibilità di presentare e discutere gli articoli proposti

    Metodi di valutazione

    Esame orale
    Prova scritta facoltativa al termine del corso

    Altre informazioni

    Saranno disponibili le diapositive delle lezioni, che costituiscono parte integrante del programma d’esame.

    Programma del corso

    Già descritto

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part I
    Theoretical and methodological approaches to emotion
    Emotion process
    The nature and function of emotion
    The emotion-cognition relationship
    Part II
    Emotion regulation
    Emotion and morality

    Textbook and course materials

    Part I:
    L. Anolli (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli

    Parte II:
    Matarazzo, O., Zammuner, V.L. (Eds.) (2015). La regolazione delle emozioni. Second edition, Il Mulino, Bologna.
    1. Kagan, J. (2018). Three Unresolved Issues in Human Morality. Perspectives in Psychological Science, 13, 346-358
    2. Olatunji B.O., Puncochar B.D. (2014). Delineating the Influence of Emotion and Reason on Morality and Punishment. Review of General Psychology, Vol. 18, No. 3, 186–207.
    3. Szekely, R.D., Miu, A.C. (2015): Incidental emotions in moral dilemmas: The influence of emotion regulation. Cognition and Emotion, 29, 64-75
    4. Haidt, J. (2001). The emotional dog and its rational tail: A social intuitionist approach to moral judg- ment. Psychological Review, 108, 814–834.
    N.B. Paper n. 4 is obligatory only for the students not presenting an oral report about one of the first three papers during the course.

    Course objectives

    The course, divided in two parts, aims to provide an overview of research on emotion. More specifically, it will focus on the functions of emotion and on the relationship between emotion and cognition in two crucial domains: emotion regulation and morality.

    Prerequisites

    Basic knowledge of general psychology

    Teaching methods

    Lectures with interactive mode: students will participate in class discussions and present oral reports of the proposed papers.

    Evaluation methods

    Oral exam
    Optional written exam at the end of the course

    Other information

    The course slides, which are an integral part of the exam program, will be available.

    Course Syllabus

    Already described

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype