Magistrale in "Psicologia dei Processi Cognitivi" (A31)

Il Corso

 Corso di studio in breve

Cds in Psicologia dei processi cognitivi – Il corso di studio in breve

Attualmente il CdLM in Psicologia dei processi cognitivi si articola in due percorsi formativi:
il percorso di "Psicologia cognitiva".
il percorso di "Neuroscienze cognitive".
Entrambi i percorsi formativi offrono avanzati strumenti teorici e metodologici relativamente allo studio e alla modellizzazione dei processi cognitivi, alla neuropsicologia, alle basi psicologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico. Entrambi i percorsi formano psicologi che intendono svolgere la professione o proseguire nella formazione come psicoterapeuti. Entrambi i percorsi, inoltre, preparano ad affrontare la formazione post-universitaria di ricercatore nel campo della psicologia cognitiva o delle neuroscienze cognitive, da svolgere all'Università o presso altri enti di ricerca pubblici e privati.
Il percorso di "Neuroscienze Cognitive" offre specificamente:
- competenze metodologiche e tecniche nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica del paziente con danno cerebrale;
- competenze metodologiche e tecniche nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica dei disturbi cognitivi legati all'invecchiamento.
Il percorso di "Psicologia Cognitiva" offre specificatamente:
- competenze metodologiche e tecniche nella ricerca sperimentale sui meccanismi che sottendono il funzionamento cognitivo normale e patologico;
- competenze metodologiche e tecniche nell'ambito della gestione delle risorse umane, della valutazione e progettazione ergonomica, della psicologia ambientale, della psicologia delle organizzazioni.

A partire dall'a.a. 2015-16, il CdLM in Psicologia dei processi cognitivi comprenderà un percorso unitario al primo anno e due percorsi formativi al secondo anno, tra i quali gli studenti dovranno optare all'atto dell'iscrizione al II anno:
a) percorso di "Neuroscienze Cognitive";
b) percorso internazionale di "Cognitive Psychology and Psychophisiology". Nell'ambito di questo percorso è possibile conseguire, per un numero ristretto di studenti selezionati in base al Curriculum di studi, il doppio titolo presso la SUN e presso l'Université Lille 3: Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi / Master Sciences Humaines et Sociales, Mention Psychologie, Spécialité "Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives".
Il Percorso di Neuroscienze cognitive offrirà specificamente:
- competenze metodologiche e tecniche nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica del paziente con danno cerebrale;
- competenze metodologiche e tecniche nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica dei disturbi cognitivi legati alle varie fasi del ciclo di vita;
- competenze metodologiche e tecniche nella diagnosi e nella coadiuvazione del trattamento di disturbi psicofisiologici;
- competenze metodologiche e tecniche nell'ambito della gestione delle risorse umane.
Il percorso di "Cognitive Psychology and Psychophisiology" offrirà specificamente:
- competenze metodologiche e tecniche nella ricerca sperimentale sui meccanismi che sottendono il funzionamento cognitivo normale e patologico;
- competenze metodologiche e tecniche nell'ambito della gestione delle risorse umane, della valutazione e progettazione ergonomica, della psicofisiologia ambientale.

Sbocchi professionali  

Funzione in un contesto di lavoro

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà operare in funzione di:
- coordinatore, consulente e operatore per attività di ricerca e intervento nella gestione ottimale delle risorse umane, dei processi cognitivi e decisionali;
- coordinatore, consulente e operatore per attività di ricerca e intervento psicologico nel recupero funzionale del paziente cerebroleso, stimolazione, recupero funzionale e assistenza nell'anziano;
- coordinatore, consulente e operatore per attività di ricerca e intervento di carattere diagnostico clinico con competenze
proprie della professionalità di psicologo cognitivo o di neuropsicologo.

Competenze associate alla funzione

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi avrà sviluppato competenze teoriche e pratiche che gli consentiranno di svolgere le funzioni descritte. Tra le competenze teoriche si può enumerare:
- un'avanzata preparazione negli ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia cognitiva, delle neuroscienze cognitive e della psicometria;

- la capacità di comprendere e valutare i risultati della ricerca nei diversi ambiti disciplinari che si occupano dello studio dei processi mentali normali e patologici;
- la capacità di valutare la qualità e l'efficacia degli interventi di ottimizzazione o di riabilitazione relativi alle funzioni cognitive, all'interazione con l'ambiente naturale e artificiale, al benessere psicologico e alla qualità di vita in generale;
- la capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Tra le competenze pratiche vi sono:
- la capacità di progettare e realizzare interventi appropriati per l'ottimizzazione del funzionamento cognitivo e comportamentale e la gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private;
- la capacità di intervenire con ricerche e consulenze negli ambiti professionali che richiedono competenze approfondite nell'ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze;
- una conoscenza avanzata dei disturbi cognitivi, in relazione ai sintomi, ai metodi e i criteri diagnostici e al legame tra sintomi e alterazioni funzionali e morfologiche del sistema nervoso centrale;
- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e coordinare, in piena autonomia professionale, interventi diriabilitazione psicologica mirati ai disturbi cognitivi e al miglioramento della qualità di vita dell'utente tenendo conto del contesto familiare, educativo, socio-affettivo e lavorativo; la capacità di interagire con il personale addetto agli interventi riabilitativi in ambito sanitario (pubblico e privato), sociale e scolastico.

Sbocchi occupazionali

Lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di libero professionista o trovare impiego nelle istituzioni pubbliche e private che erogano servizi sanitari e sociali nell'ambito dell'invecchiamento, del disagio psichico e sociale, della abilitazione e riabilitazione cognitiva, delle dipendenze, delle problematiche dello sviluppo e dell'handicap.
Inoltre, lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di libero professionista o trovare impiego nelle istituzioni pubbliche e private di ambito scolastico-educativo.
Infine, lo psicologo laureato presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi potrà svolgere attività di ricercatore e tecnico laureato in tutte le istituzioni pubbliche o private che si occupano di ricerca nell'ambito dei processi cognitivi normali e patologici.

Requisiti di ammissione

a) Laurea nella classe L24, oppure
b) possesso di almeno 88 CFU in almeno 6 ambiti del SSD M-PSI oppure
c) altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'iscrizione al primo anno avverrà mediante una selezione effettuata in base al voto di laurea.

Obiettivi formativi specifici del corso

La laurea magistrale in "Psicologia dei Processi Cognitivi" propone un itinerario formativo indirizzato ad un'avanzata preparazione teorica, progettuale ed operativa, nonchè ad una preparazione professionale di esperti della valutazione delle funzioni cognitive (quali memoria, pensiero, linguaggio, cognizione spaziale, abilità di riconoscimento, capacità logiche ed esecutive) in soggetti normali ed in pazienti con lesioni cerebrali o con disturbi psicofisiologici, anche nella prospettiva del recupero funzionale. La laurea magistrale mira a consentire ai laureati l'assunzione di responsabilità nel campo della diagnosi e del recupero dei disturbi cognitivi, e negli ambiti della psicologia dei processi cognitivi e decisionali, dell'ergonomia cognitiva, anche mediante l'interazione con altre figure professionali formatesi in diverse discipline per avvantaggiare il lavoro di èquipe.
I laureati nel corso di laurea magistrale in "Psicologia dei Processi cognitivi" dovranno acquisire:
- un'avanzata preparazione negli ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia cognitiva, delle neuroscienze cognitive e della psicometria;
- la capacità di comprendere e valutare i risultati della ricerca nei diversi ambiti disciplinari che si occupano dello studio dei processi mentali normali e patologici; una conoscenza avanzata dei processi cognitivi, decisionali e comportamentali concernenti il lavoro, le organizzazioni e, più in generale, l'interazione individuo-ambiente;
- un'adeguata preparazione nell'ambito dell'ergonomia cognitiva;
- la capacità di progettare e realizzare interventi appropriati per la previsione e la riduzione dell'errore umano, l'ottimizzazione del funzionamento cognitivo e comportamentale e la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni e nelle aziende pubbliche e private;
- la capacità di attuare interventi in grado di migliorare l'interazione dell'individuo con l'ambiente naturale e artificiale;
- la capacità di intervenire nella progettazione di artefatti che migliorino le prestazioni del sistema cognitivo umano o aiutino a gestirne e a recuperarne i deficit funzionali;
- la capacità di intervenire con ricerche e consulenze negli ambiti professionali che richiedono competenze approfondite nel quadro della psicologia cognitiva e delle neuroscienze;
- una conoscenza avanzata dei disturbi cognitivi, in relazione ai sintomi, ai metodi e i criteri diagnostici e al legame tra sintomi ealterazioni funzionali e morfologiche del sistema nervoso centrale;
- la capacità di utilizzare tali conoscenze per progettare e coordinare, in piena autonomia professionale, interventi di riabilitazione psicologica mirati ai disturbi cognitivi e psicofisiologici e al miglioramento della qualità di vita dell'utente tenendo conto del contesto familiare, educativo, socio-affettivo e lavorativo; la capacità di interagire con il personale addetto agli interventi riabilitativi in ambito sanitario (pubblico e privato), sociale e scolastico; la capacità di individuare e utilizzare nel quadro di questo processo il supporto eventuale di artefatti cognitivi;
- la capacità di valutare la qualità e l'efficacia degli interventi di ottimizzazione o di riabilitazione relativi alle funzioni cognitive,
all'interazione con l'ambiente naturale e artificiale, al benessere psicologico e alla qualità di vita in generale;
- una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il percorso formativo offre avanzati strumenti teorici e metodologici relativamente allo sviluppo dei processi cognitivi, ai modelli cognitivi, alla neuropsicologia,alla psicofisiologia, alle basi psicobiologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico. Esso forma psicologi che intendono svolgere la professione o proseguire nella formazione come psicoterapeuti e prepara ad affrontare la formazione post-universitaria di ricercatore nel campo della psicologia cognitiva, della psicofisiologia o delle neuroscienze cognitive, da svolgere all'Università o presso altri enti di ricerca pubblici o privati.
Nello specifico il percorso formativo consente di svluppare competenze metodologiche e tecniche:
- nella ricerca sperimentale sui meccanismi che sottendono il funzionamento cognitivo normale e patologico;
- nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica del paziente con danno cerebrale;
- nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica dei disturbi cognitivi legati all'invecchiamento;
- nell'ambito della gestione delle risorse umane, della valutazione e progettazione ergonomica, della psicologia ambientale, della psicologia delle organizzazioni.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.

Risultati di apprendimento attesi  

Conoscenza e comprensione

L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione che gli permettano di conoscere temi di recente sviluppo nell'ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze cognitive. Le lezioni teoriche, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, i laboratori, gli elaborati scritti, le discussioni e le presentazioni orali previste da questo corso di laurea magistrale forniscono allo studente i principali mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare le proprie capacità critiche.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale:
- conosce e comprende i principali metodi di ricerca e analisi dei dati in ambito cognitivo, neuropsicologico e psicofisiologico;
- conosce e comprende i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall'intervento psicologico;
- conosce e comprende i principali metodi di valutazione nell'ambito della psicologia cognitiva, della neuropsicologia e della psicofisiologia;
- conosce e comprende le principali teorie e tecniche di intervento negli ambiti della psicologia dei processi cognitivi e decisionali, dell'ergonomia cognitiva e della neuropsicologia riabilitativa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenza acquisite si matura anche attraverso attività formative che prevedono esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitano la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. Alle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni si aggiunge l'approfondimento e la rielaborazione personale delle informazioni acquisite anche in occasione della preparazione della prova finale. In questo modo lo studente misura direttamente il livello di padronanza delle conoscenze. Nell'ambito della presente Laurea Magistrale assumono notevole importanza le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
Le verifiche prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale:
- è in grado di definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo cognitivo e del neuropsicologo;
- sa realizzare interventi di assessment e di ottimizzazione del funzionamento cognitivo e comportamentale negli ambiti sociali, istituzionali e organizzativi;
- sa realizzare interventi di valutazione e progettazione nell'ambito dell'ergonomia cognitiva;
- è in grado di effettuare una valutazione dei problemi cognitivi ed affettivi della persona con disturbi funzionali e una valutazione delle problematiche familiari che vi sono connesse;
- sa applicare le proprie conoscenze alla valutazione dei problemi cognitivi ed affettivi e delle loro conseguenze in ambito sociale e istituzionale, con particolare riferimento all'ambito forense;
- sa realizzare interventi diagnostici e riabilitativi in ambito neuropsicologico e psicofisiologico (pianifica interventi orientati alla persona e alla situazione socio-familiare);
- sa effettuare valutazioni degli interventi effettuati nell'ambito della psicologia cognitiva, dell'ergonomia cognitiva, della neuropsicologia e della psicofisiologia;
- è in grado di comunicare gli esiti della valutazione e degli interventi eseguiti nei suddetti ambiti.
La verifica della capacità di applicare conoscenze sarà svolta tramite relazioni scritte e/o orali, attraverso le quali gli studenti possano dimostrare il grado di padronanza degli strumenti e della metodologia.

Autonomia di giudizio

Al termine del percorso formativo il laureato magistrale:
- ha la consapevolezza degli strumenti metodologici, di analisi e di intervento che ha acquisito;
- ha la capacità di valutare le carenze, le disfunzioni o i bisogni dei singoli e dei contesti in cui è chiamato ad intervenire;
- ha la capacità di valutare le possibili conseguenze del disturbo cognitivo in ambito familiare, istituzionale e giuridico;
- ha la capacità di delineare un progetto per l'ottimizzazione del funzionamento cognitivo e
psicofisiologico, per la gestione delle risorse umane e per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi cognitivi nell'arco di vita e ne verifica l'efficacia.
Gli elaborati personali, le esercitazioni in aula e le attività di laboratorio offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le capacità critiche e decisionali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene in itinere, durante le varie fasi della formazione, monitorando la capacità di lavorare individualmente e di integrarsi nelle attività di gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, fino alla valutazione della prova finale.

Abilità comunicative

Alla fine del percorso formativo il laureato magistrale:
- è in grado di stabilire relazioni professionali con gli utenti e con differenti professionisti;

- sa comunicare efficacemente i risultati che emergono dall'assessment e dagli interventi progettati per favorire le condizioni ottimali per l'espressione delle risorse cognitive e del comportamento umano negli ambiti sociali, lavorativi e istituzionali;
- sa comunicare i risultati che emergono nell'ambito della valutazione del funzionamento psicofisiologico e degli interventi previsti per il recupero degli aspetti disfunzionali;
- sa comunicare efficacemente i risultati che emergono dalla fase di valutazione e di riabilitazione dei disturbi cognitivi/affettivi al paziente e alle figure di riferimento in ambito familiare, lavorativo e giuridico.
Le abilità comunicative sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte singolarmente e in gruppo in aula, in cui gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento.
La verifica del raggiungimento di tali obiettivi prevede l'utilizzo di varie modalità, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e presentazione con strumenti informatici degli argomenti discussi.
Inoltre, la redazione della prova finale e la discussione della medesima renderà possibile verificare le capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.

Capacità di apprendimento

Il laureato magistrale:
- è in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze;
- avendo imparato ad individuare le criticità delle professioni di psicologo cognitivo e di neuropsicologo, è in grado di esercitare la professione in completa autonomia;
- è in grado di proseguire gli studi iscrivendosi a Master, scuole di Specializzazione in Psicoterapia, o Dottorati di ricerca.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuale, all'attività svolta per la preparazione della tesi.
La verifica delle capacità di apprendimento sarà eseguita in maniera continua durante le attività formative ed al termine di tali attività mediante prove scritte e/o orali, offrendo ad ogni studente la possibilità di migliorare la propria capacità di apprendimento e di aggiornare le proprie conoscenze in modo che egli possa esercitare la professione in completa autonomia ed eventualmente intraprendere studi di livello superiore.

Prova finale

La prova finale consisterà nella elaborazione di una "tesi di laurea", svolta con la guida di un relatore, che potrà consistere in una ricerca di laboratorio o sul campo o in una discussione critica della letteratura su uno specifico tema.

Aule

Aula E e aula D2 complesso di Via Vivaldi – Viale Lincoln - Caserta

Manifesto

Seconda Università degli Studi di Napoli

Dipartimento: Dipartimento di Psicologia

Corso di Studio: A31 - PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

Ordinamento: A31-16 ANNO: 2016/2017

Regolamento: A31-16-16 ANNO: 2016/2017

Percorso: COGNITIVE PSYCHOLOGY AND PSYCHOPHYSIOLOGY

CFU Totali: 120

1° Anno (60 CFU)

  Attività Formativa CFU   Settore     TAF/Ambito   Periodo Tipo insegnamento Tipo esame
                       
A3134 - METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI
8   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale
        generale e fisiologica
                     
                       
A3159 - NEUROPSICOLOGIA 6   M-PSI/02   Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale
      generale e fisiologica
                       
                       
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8   M-PSI/02   Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale
      generale e fisiologica
                       
                       
A3138 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
8   M-PSI/06   Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale
      sociale e del lavoro
                   
                       
A3160 - METODOLOGIA DELLA VALUTAZIONE IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA
8   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale
      dinamica e clinica
                   
                       
A3110 - PSICOLOGIA DEL PENSIERO 8   M-PSI/01   Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale
      generale e fisiologica
                       
                           
A3103 - PSICOLOGIA E NEUROLOGIA DELLE EMOZIONI
8               Secondo Semestre Obbligatorio Orale
             
                       
  Unità Didattiche                        
                           
                  Caratterizzante /        
  A3101 - PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI     4   M-PSI/01   Psicologia generale   Secondo Semestre Obbligatorio  
                  e fisiologica        
                  Caratterizzante /        
  A3102 - NEUROLOGIA DELLE EMOZIONI     4   M-PSI/02   Psicologia generale   Secondo Semestre Obbligatorio  
                  e fisiologica        
A3107 - COMUNICAZIONE MULTIMODALE 6   INF/01   Affine/Integrativa / Attività Primo Semestre Obbligatorio Orale
(ASPETTI COGNITIVI ED ALGORITMICI)     formative affini o integrative
                 
                         
2° Anno (60 CFU)                        
                           
  Attività Formativa CFU   Settore     TAF/Ambito   Periodo Tipo insegnamento Tipo esame
                       
A421639 - COGNITIVE SCIENCES 8   M-PSI/01   Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale
      generale e fisiologica
                       
                           


A421646 - LABORATORY OF APPLIED 2 M-PSI/01 Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale  
VIRTUAL REALITY 1 generale e fisiologica  
           
               
A421644 - LABORATORY OF SLEEP AND 2 M-PSI/02 Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale  
DREAM PROCESSES generale e fisiologica  
           
               
A421641 - PSYCHOPHYSIOLOGY OF SLEEP 6 M-PSI/02 Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale  
AND BIOLOGICAL RHYTHMS generale e fisiologica  
           
               
A421642 - LABORATORY OF ECONOMIC AND     Affine/Integrativa / Attività        
COGNITIVE MODELS FOR INFORMATION 4 INF/01 Primo Semestre Obbligatorio Orale  
formative affini o integrative  
PROCESSING            
             
A421643 - HUMAN COGNITION AND VIRTUAL 6 M-PSI/01 Affine/Integrativa / Attività Secondo Semestre Obbligatorio Orale  
REALITY formative affini o integrative  
           
               
A421678 - OPTIONAL CREDITS I 6 NN A scelta dello studente / A Primo Semestre Obbligatorio Orale  
scelta dello studente  
             
               
A421679 - OPTIONAL CREDITS II 6 NN A scelta dello studente / A Secondo Semestre Obbligatorio Orale  
scelta dello studente  
             
               
A421645 - FINAL EXAM 16 PROFIN_S Lingua/Prova Finale / Per la   Obbligatorio Orale  
prova finale    
             
A422031 - ENGLISH FOR SPECIAL PURPOSES 4 L-LIN/12 Lingua/Prova Finale / Per la Primo Semestre Obbligatorio Orale  
(ESP) AND APPLIED LINGUISTICS prova finale  
           
               
    Seconda Università degli Studi di Napoli      
       
STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO      
           
Dipartimento: Dipartimento di Psicologia          
         
Corso di Studio: A31 - PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI        
           
Ordinamento: A31-16 ANNO: 2016/2017          
           
Regolamento: A31-16-16 ANNO: 2016/2017          
           
Percorso: NEUROSCIENZE COGNITIVE          
               
CFU Totali: 120              
               
1° Anno (60 CFU)              
               
Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo insegnamento Tipo esame  
               
A3134 - METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI 8 M-PSI/03 Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale  
DATI generale e fisiologica  
           
               
A3159 - NEUROPSICOLOGIA 6 M-PSI/02 Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale  
generale e fisiologica  
             
               
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale  
generale e fisiologica  
             
               
A3138 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE 8 M-PSI/06 Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale  
ORGANIZZAZIONI sociale e del lavoro  
           
               


A3160 - METODOLOGIA DELLA VALUTAZIONE   8   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale
IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA         dinamica e clinica
                     
                         
A3110 - PSICOLOGIA DEL PENSIERO   8   M-PSI/01   Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale
        generale e fisiologica
                         
                             
A3103 - PSICOLOGIA E NEUROLOGIA DELLE   8               Secondo Semestre Obbligatorio Orale
EMOZIONI                
                         
                             
  Unità Didattiche                        
                             
                    Caratterizzante /        
  A3101 - PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI     4   M-PSI/01   Psicologia generale   Secondo Semestre Obbligatorio  
                    e fisiologica        
                             
                    Caratterizzante /        
  A3102 - NEUROLOGIA DELLE EMOZIONI     4   M-PSI/02   Psicologia generale   Secondo Semestre Obbligatorio  
                    e fisiologica        
A3107 - COMUNICAZIONE MULTIMODALE   6   INF/01   Affine/Integrativa / Attività Primo Semestre Obbligatorio Orale
(ASPETTI COGNITIVI ED ALGORITMICI)       formative affini o integrative
                   
                             
2° Anno (60 CFU)                        
                       
  Attività Formativa   CFU   Settore     TAF/Ambito   Periodo Tipo insegnamento Tipo esame
                       
A3105 - LABORATORIO DI METODI E   4   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Primo Semestre Obbligatorio Orale
TECNICHE DI ANALISI DEI DATI-1         generale e fisiologica
                     
                       
A3123 - LABORATORIO DI METODI E   4   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale
TECNICHE DI ANALISI DEI DATI-2         generale e fisiologica
                     
                       
A3161 - NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA E   8   M-PSI/02   Caratterizzante / Psicologia Secondo Semestre Obbligatorio Orale
RIABILITATIVA         generale e fisiologica
                     
                         
A422032 - NEUROSCIENZE COGNITIVE   6               Primo Semestre Obbligatorio Orale
                             
  Unità Didattiche                        
                             
  A422033 - NEUROSCIENZE DEI PROCESSI               Affine/Integrativa /        
      3   M-PSI/01   Attività formative   Primo Semestre Obbligatorio  
  COGNITIVI            
                affini o integrative        
                           
                             
  A422034 - NEUROCLINICA DEI PROCESSI               Affine/Integrativa /        
      3   M-PSI/02   Attività formative   Primo Semestre Obbligatorio  
  COGNITIVI            
                affini o integrative        
                           
                           
A3140 - NEUROFISIOLOGIA   6   BIO/09   Affine/Integrativa / Attività Secondo Semestre Obbligatorio Orale
      formative affini o integrative
                       
                         
A3132 - INSEGNAMENTO A SCELTA   12   NN   A scelta dello studente / A     Obbligatorio Orale
        scelta dello studente    
                         
                         
A3133 - PROVA FINALE   16   PROFIN_S   Lingua/Prova Finale / Per la     Obbligatorio Orale
        prova finale    
                         
                       
A422031 - ENGLISH FOR SPECIAL PURPOSES   4   L-LIN/12   Lingua/Prova Finale / Per la Secondo Semestre Obbligatorio Orale
(ESP) AND APPLIED LINGUISTICS         prova finale
                     
                             


 

Regolamento didattico 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Regolamento didattico 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Regolamento didattico 2014-2015 COORTE 2014 pdf button

Piani di Studio

      Regolamento dei piani di studio A001806
      A31 - COORTE 2016 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
      Anno di definizione/revisione 2016        
      Schema di piano A25 - COGNITIVE PSYCOLOGY AND PSYCHOPHYSIOLOGY
                 
      Dipartimento Dipartimento di Psicologia        
  Corso di studio A31 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
      Ordinamento 2016 Coorte 2016        
      Curriculum A25 - A. COGNITIVE PSYCHOLOGY AND PSYCHOPHYSIOLOGY
                   
      Peso Totale Regole 120          
               
1° Anno            
                   

Regola 1 - INSEGNAMENTI OBBLICATORI I° ANNO

Attività Obbligatorie. 8 Attività formative

Blocco   1

    Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3107 - COMUNICAZIONE 6 INF/01 C Attività formative affini Primo Semestre No
MULTIMODALE (ASPETTI       o integrative      
COGNITIVI ED ALGORITMICI)              
A3134 - METODI E TECNICHE 8 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
DI ANALISI DEI DATI       fisiologica      
A3160 - METODOLOGIA DELLA 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e Secondo Semestre No
VALUTAZIONE IN       clinica      
NEUROPSICOLOGIA CLINICA              
A3159 - NEUROPSICOLOGIA 6 M-PSI/02 B Psicologia generale e Primo Semestre No
            fisiologica      
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
                   
                   
A3138 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/06 B Psicologia sociale e Primo Semestre No
LAVORO E DELLE       del lavoro      
ORGANIZZAZIONI              
A3110 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/01 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
PENSIERO       fisiologica      
A3103 - PSICOLOGIA E 8       Secondo Semestre No
NEUROLOGIA DELLE              
EMOZIONI              
  Unità Didattiche              
                 
  A3102 - NEUROLOGIA DELLE 4 M-PSI/02 B Psicologia generale e      
  EMOZIONI       fisiologica      
  A3101 - PSICOLOGIA DELLE 4 M-PSI/01 B Psicologia generale e      
  EMOZIONI       fisiologica      


2° Anno

Regola 2 - INSEGNAMENTI OBBLICATORI II° ANNO

Attività Obbligatorie. 8 Attività formative

Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A421639 - COGNITIVE 8 M-PSI/01 B Psicologia generale e Primo Semestre No
SCIENCES       fisiologica      
A422031 - ENGLISH FOR 4 L-LIN/12 F Ulteriori conoscenze Primo Semestre No
SPECIAL PURPOSES (ESP)       linguistiche      
AND APPLIED LINGUISTICS              
A421645 - FINAL EXAM 16 PROFIN_S E Per la prova finale Secondo Semestre No
                 
A421643 - HUMAN COGNITION 6 M-PSI/01 C Attività formative affini Secondo Semestre No
AND VIRTUAL REALITY       o integrative      
A421642 - LABORATORY OF 4 INF/01 C Attività formative affini Primo Semestre No
ECONOMIC AND COGNITIVE       o integrative      
MODELS FOR INFORMATION              
PROCESSING              
A421646 - LABORATORY OF 2 M-PSI/01 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
APPLIED VIRTUAL REALITY 1       fisiologica      
A421644 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
SLEEP AND DREAM       fisiologica      
PROCESSES              
A421641 - 6 M-PSI/02 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
PSYCHOPHYSIOLOGY OF       fisiologica      
SLEEP AND BIOLOGICAL              
RHYTHMS              


Regola 3 - INSEGNAMENTI A SCELTA II° ANNO 12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: D - A scelta dello studente   Ambito: A scelta dello studente      
               
Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A421814 - LABORATORY OF 2 L-LIN/12 D A scelta dello Secondo Semestre No No
ENGLISH FOR SCIENTIFIC       studente      
DISSEMINATION AND              
APPLIED LINGUISTICS 1              
A421688 - LABORATORY OF 2 L-LIN/12 D A scelta dello Secondo Semestre No No
ENGLISH FOR SCIENTIFIC       studente      
DISSEMINATION AND              
APPLIED LINGUISTICS 2              
A421695 - LABORATORY OF 2 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
APPLIED VIRTUAL REALITY 2       studente      
A421811 - LABORATORY OF 2 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
CLINICAL       studente      
NEUROPSYCHOLOGICAL              
ASSESSMENT 1              
A421699 - LABORATORY OF 2 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
CLINICAL       studente      
PSYCHOPHYSIOLOGY              
A421696 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
COGNITIVE AND       studente      
REHABILITATIVE              
NEUROPSYCHOLOGY              
A421694 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
DEVELOPMENTAL       studente      
NEUROPSYCHOLOGY              
A422062 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
REHABILITATION AND       studente      
VIRTUAL REALITY              
A421693 - LABORATORY OF 2 INF/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
SOCIAL NETWORK DYNAMICS       studente      


  Regolamento dei piani di studio A001806
  A31 - COORTE 2016 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
  Anno di definizione/revisione 2016      
  Schema di piano PNC - NEUROSCIENZE COGNITIVE
           
  Dipartimento Dipartimento di Psicologia      
  Corso di studio A31 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
Ordinamento 2016 Coorte 2016      
Curriculum PNC - B. NEUROSCIENZE COGNITIVE
             
  Peso Totale Regole 120        
             

1° Anno

Regola 1 - INSEGNAMENTI OBBLICATORI I° ANNO

Attività Obbligatorie. 8 Attività formative

    Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3107 - COMUNICAZIONE 6 INF/01 C Attività formative affini Primo Semestre No
MULTIMODALE (ASPETTI       o integrative      
COGNITIVI ED ALGORITMICI)              
A3134 - METODI E TECNICHE 8 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
DI ANALISI DEI DATI       fisiologica      
A3160 - METODOLOGIA DELLA 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e Secondo Semestre No
VALUTAZIONE IN       clinica      
NEUROPSICOLOGIA CLINICA              
A3159 - NEUROPSICOLOGIA 6 M-PSI/02 B Psicologia generale e Primo Semestre No
            fisiologica      
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 B Psicologia generale e fisiologica Secondo Semestre No
                   
A3138 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/06 B Psicologia sociale e Primo Semestre No
LAVORO E DELLE       del lavoro      
ORGANIZZAZIONI              
A3103 - PSICOLOGIA E 8       Secondo Semestre No
NEUROLOGIA DELLE              
EMOZIONI              
  Unità Didattiche              
                 
  A3102 - NEUROLOGIA DELLE 4 M-PSI/02 B Psicologia generale e      
  EMOZIONI       fisiologica      
  A3101 - PSICOLOGIA DELLE 4 M-PSI/01 B Psicologia generale e      
  EMOZIONI       fisiologica      
A3110 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/01 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
PENSIERO       fisiologica      


2° Anno

Regola 2 - INSEGNAMENTI OBBLICATORI II° ANNO

Attività Obbligatorie. 7 Attività formative

    Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A422031 - ENGLISH FOR 4 L-LIN/12 F Ulteriori conoscenze Primo Semestre No
SPECIAL PURPOSES (ESP)       linguistiche      
AND APPLIED LINGUISTICS              
A3105 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
METODI E TECNICHE DI       fisiologica      
ANALISI DEI DATI-1              
A3123 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
METODI E TECNICHE DI       fisiologica      
ANALISI DEI DATI-2              
A3140 - NEUROFISIOLOGIA 6 BIO/09 C Attività formative affini Secondo Semestre No
            o integrative      
A3161 - NEUROPSICOLOGIA 8 M-PSI/02 B Psicologia generale e Primo Semestre No
COGNITIVA E RIABILITATIVA       fisiologica      
A422032 - NEUROSCIENZE 6       Primo Semestre No
COGNITIVE              
  Unità Didattiche              
                 
  A422034 - NEUROCLINICA DEI 3 M-PSI/02 C Attività formative affini o      
  PROCESSI COGNITIVI       integrative      
  A422033 - NEUROSCIENZE DEI 3 M-PSI/01 C Attività formative affini o      
  PROCESSI COGNITIVI       integrative      
A3133 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S E Per la prova finale   No
                   


I 12 CFU a scelta vanno selezionati tra i laboratori e gli esami elencati o tra gli esami e/o i laboratori degli altri CdLM. Possono essere scelti solo laboratori per un totale di 12 CFU, oppure un esame da 8 CFU e altri 4 CFU in laboratori, oppure 1 esame da 6 CFU e altri 6 CFU in laboratori.

Regola 3 - INSEGNAMENTI A SCELTA II° ANNO

12 Crediti

TAF: D - A scelta dello studente   Ambito: A scelta dello studente      
               
Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A421639 - COGNITIVE 8 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
SCIENCES       studente      
A421643 - HUMAN COGNITION 6 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
AND VIRTUAL REALITY       studente      
A422058 - LABORATORIO DEI 2 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
PROCESSI DI MEMORIA       studente      
A422061 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/06 D A scelta dello Secondo Semestre No No
COMPORTAMENTO       studente      
ORGANIZZATIVO:              
VALUTAZIONE, RICERCA E              
INTERVENTO              
A422059 - LABORATORIO DI 2 SPS/11 D A scelta dello Primo Semestre No No
DECISIONI POLITICHE       studente      
A422060 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
NEUROPSICOLOGIA DEI       studente      
DISTURBI DEL MOVIMENTO              
A421680 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
PROBLEM SOLVING 1       studente      
A421681 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
PROBLEM SOLVING 2       studente      
A421682 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
PROCESSI DECISIONALI 1       studente      
A421683 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
PROCESSI DECISIONALI 2       studente      
A421642 - LABORATORY OF 4 INF/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
ECONOMIC AND COGNITIVE       studente      
MODELS FOR INFORMATION              
PROCESSING              
A421814 - LABORATORY OF 2 L-LIN/12 D A scelta dello Secondo Semestre No No
ENGLISH FOR SCIENTIFIC       studente      
DISSEMINATION AND              
APPLIED LINGUISTICS 1              
A421688 - LABORATORY OF 2 L-LIN/12 D A scelta dello Secondo Semestre No No
ENGLISH FOR SCIENTIFIC       studente      
DISSEMINATION AND              
APPLIED LINGUISTICS 2              
A421646 - LABORATORY OF 2 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
APPLIED VIRTUAL REALITY 1       studente      
A421695 - LABORATORY OF 2 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
APPLIED VIRTUAL REALITY 2       studente      
A421811 - LABORATORY OF 2 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
CLINICAL       studente      
NEUROPSYCHOLOGICAL              
ASSESSMENT 1              
A421699 - LABORATORY OF 2 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
CLINICAL       studente      
PSYCHOPHYSIOLOGY              
A421696 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
COGNITIVE AND       studente      
                 


REHABILITATIVE

NEUROPSYCHOLOGY

A421694 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
DEVELOPMENTAL       studente      
NEUROPSYCHOLOGY              
A422062 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
REHABILITATION AND       studente      
VIRTUAL REALITY              
A421644 - LABORATORY OF 2 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
SLEEP AND DREAM       studente      
PROCESSES              
A421693 - LABORATORY OF 2 INF/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
SOCIAL NETWORK DYNAMICS       studente      
A421641 - 6 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
PSYCHOPHYSIOLOGY OF       studente      
SLEEP AND BIOLOGICAL              
RHYTHMS              


Piano di studio 2016-2017 COORTE 2016 pdf button 

Piano di studio 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Piano di studio 2014-2015 COORTE 2014 pdf button

Orario Lezioni

Corso di Laurea in

Psicologia dei Processi Cognitivi

         
  ANNO I ISCRITTI: 90    
  SEMESTRE II Inizio Corsi 13/3/'17    
         
         
    AULA E via Vivaldi    
 

Lunedì

Martedì Mercoledì  
9:00-11:45   Psicologia e neurologia delle emozioni (4 CFU, Matarazzo) Metodologia della valutazione in neuropsicologia clinica (8 CFU, Conson)  
11:45-14:30 Psicologia del pensiero (8 CFU, Matarazzo) Psicobiologia (8 CFU, Barbato) Psicologia del pensiero (8 CFU, Matarazzo)  
14:30-15:00 PAUSA PRANZO PAUSA PRANZO PAUSA PRANZO    
15:00-17:45 Psicologia e neurologia delle emozioni (4 CFU, Grossi) Metodologia della valutazione in neuropsicologia clinica (8 CFU, Conson) Psicobiologia (8 CFU, Barbato)  
                   

 

 

Corso di Laurea in

Psicologia dei Processi Cognitivi

   
  Percorso in Neuroscienze Cognitive      
           
  ANNO II ISCRITTI: 50      
  SEMESTRE II Inizio Corsi 1/3/'17    
           
Da mercoledì 1/3/’17 al 2/4/’17 AULAD2      
 

Lunedì

Martedì Mercoledì Giovedì    
9:00-11:45       Neurofisiologia (6 CFU, Chieffi S) fine 27/4    
11:45-14:30 Lab di Inglese Tecnico Avanzato 1e 2 (2 CFU, Abbamonte) Lab di Problem Solving 1^ e 2^^ (2 CFU, Baldassarre, inizio ore 11)        
14:30-15:00   PAUSA PRANZO   PAUSA PRANZO    
15:00-17:45   Neurofisiologia (6 CFU, Chieffi S) Lab di Processi Decisionali 1a e 2b (2 CFU, Matarazzo)      
           

 

* in verde in laboratorio linguistico (aula IX o X viale Ellittico) 1 dal 6/3 al 10/4; 2 dal 10/4 al 29/5

^ 1 dal 7/3 al 28/3; 2^ dal 4/4 al 2/5

1a dal 1/3 al 29/3 (il 29/3 si faranno 4 ore); 2b dal 5/4 al 3/5 (il 3/5 si faranno 4 ore)

 

Dal 3/4/’17 al 31/5/’17

     
  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì  
9:00-11:45       Neurofisiologia (6 CFU, Chieffi S finisce il 4/5)  
11:45-14:30 Lab di Inglese Tecnico Avanzato 1 e 2 (2 CFU, Abbamonte) Lab di Problem Solving 1^ e 2^^ (2 CFU, Baldassarre, inizio ore 11 finisce il 2/5)   Economia Cognitiva (6 CFU, d’Isanto)  
14:30-15:00 PAUSA PRANZO PAUSA PRANZO   PAUSA PRANZO PAUSA PRANZO  
15:00-17:45 Economia Cognitiva (6 CFU, d’Isanto) Neurofisiologia (6 CFU, Chieffi S finisce il 4/5) Lab di Processi Decisionali 1a e 2b (2 CFU, Matarazzo finisce il 3/5) Economia Cognitiva (6 CFU, d’Isanto)  
           
                                             


 

 

Corso di Laurea in

Psicologia dei Processi Cognitivi

    Percorso in Cognitive Psychology and Psychophysiology    
             
    ANNO II ISCRITTI: 12      
    SEMESTRE II Inizio corsi 1/3/'17      
  Da mercoledì 1/3/’17 al 29/5/’17 AULA XIII         viale Ellittico    
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì  
  9:00-11:45 Lab of Clinical Neurophysiology (2 CFU, Ficca, dal 6/3 al 10/4)   Lab of Clinical and Neuropsych Ass 1 & 2 (2 CFU, Santangelo, dal 8/3 al 12/4)    
  11:45-14:30 Lab of Cognitive and Rehabilitative Neuropsychology (2 CFU, Trojano, dal 6/3 al 10/4) Lab of Clinical and Neuropsych Ass 1 & 2 (2 CFU, Santangelo, dal 7/3 al 11/4) Psychophysiology of Sleep and Biological Rhytms (Barbato 6 CFU, dal 8/3 al 3/5) & Lab of Sleep and DP (2 CFU, Barbato dal 10/5 al 24/5) Inizia alle 10:45 Lab of Applied Virtual Reality 1   (2 CFU, Ruggiero dal 6/4 al 27/4)  
14:30-15:00          14:30 –15:00                      PAUSA PRANZO    
  15:00-17:30 Lab of Engl for Scientific Diss and Appl Ling 1 & 2 (2 CFU, Abbamonte, dal 6/3 al 29/5) Aula IX Psychophysiology of Sleep and Biological Rhytms (Barbato 6 CFU, dal 7/3 al 2/5) & Lab of Sleep and DP (2 CFU, Barbato dal 9/5 al 23/5)

Human Cognition and Virtual Reality (6 CFU, Iachini dal 1/3 al 26/4) Aula V, II piano

Lab of Applied Virtual Reality 2 (2 CFU, Ruggiero dal 3/5 al 17/5)

Human Cognition and Virtual Reality (6 CFU, Iachini dal 2/3 al 27/4) Aula V, II piano

Lab of Applied Virtual Reality 2 (2 CFU, Ruggiero dal 4/5 al 18/5)

 
                                         

 

 

Laboratori secondo anno CdLM in Psicologia dei Processi Cognitivi

Laboratorio Giorno e ora Aula
Inglese Tecnico Avanzato

Lunedì 11:45-14:30

Dal 7/3 al 2/5

Aula IX o X viale Ellittico
Problem Solving 1 e 2

Martedì 11-14:30

Dal 7/3 al 2/5

Aula D2
Processi Decisionali 1 e 2

Mercoledì 15-17:45

Dal 1/3 al 3/5

Lab 44 Viale Ellittico (piano 2)
Clinical Neurophysiology

Lunedì 9-11:45

Dal 6/3 al 10/4

Aula 5 Viale Ellittico
Cognitive and Rehabilitative Neuropsychology

Lunedì 11:45-14:30

Dal 6/3 al 10/4

Aula 5 Viale Ellittico
Engl for Scientific Diss and Appl Ling 1 & 2

Lunedì 15-17:45

Dal 6/3 al 29/5

Aula IX o X viale Ellittico
Clinical and Neuropsych Ass 1 & 2

Martedì 11:45-14:30 e

Mercoledì 9-11:45

Dal 7/3 al 12/4

Stanza 26 viale Ellittico
Applied Virtual Reality 1

Giovedì 10:45-14:30

Dal 6/4 al 27/4

Da Definire
Applied Virtual Reality 2

Mercoledì 15-17:45

Giovedì 15-17:45

Dal 3/5 al 17/5

Da definire
Sleep and Dream Processes

Martedì 15:17:45

Mercoledì 11:45-14:30

Dal 9/5 al 24/5

Da definire

 

Laboratori secondo anno CdLM in Psicologia dei Processi Cognitivi pdf button

Orari lezioni A31 2016/2017 Anno1 Sem2 pdf button

Orari lezioni A31 2016-2017 Anno2 Sem2 Cognitive pdf button

Orari lezioni A31 2016-2017 Anno2 Sem2 Neuro pdf button

Calendario Esami

Ogni studente dalla propria pagina personale potrà verificare:

  1. Eventuali variazioni del seguente calendario
  2. La programmazione settimanale delle aule previste per gli esami

Lo stesso avviso sarà inviato tramite email istituzionale agli studenti in regola con la prenotazione.


   

Calendario esami anno accademico. 2016 – 2017

Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia dei Processi Cognitivi" (A31)

Calendario Esami Anno I Anticipata Estiva Sessione Estiva Sessione Autunnale Sessione Straordinaria
Materia Docente Modalità Primo Appello Secondo Appello Primo Appello Secondo Appello Terzo Appello Primo Appello Secondo Appello Terzo Appello Primo Appello Secondo Appello Terzo Appello
Comunicazione Multimodale Prof. A. Esposito orale 7/2/'17 ore 10 28/2/'17, ore 10 27/6/'17, ore 10 18/7/'17 ore 10 24/10/'17 ore 15 14/11/'17 ore 15 30/01/'18 ore 10 6/3/'18 ore 15