Magistrale in "Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali" (A32)

Il Corso

 Corso di studio in breve

Il CdLM in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali propone allo studente un percorso formativo finalizzato alla acquisizione di competenze relative all'intervento psicologico in differenti contesti quali quello giuridico, scolastico, del lavoro e delle organizzazioni, comunitarie, socio-politiche e socio-sanitarie.
Il percorso formativo è finalizzato da un lato ad offrire allo studente una formazione di base sui costrutti teorici che rappresentano il supporto metodologico ed epsistemologico al lavoro negli ambiti istituzionali sopra citati, dall'altro ad offrire una metodologia di intervento e di analisi delle istituzioni in cui utilizzare le proprie competenze.
Il percorso di studi è anche finalizzato alla formazione di psicologi che intendano svolgere la professione o proseguire nella formazione come psicoterapeuti.

Sbocchi professionali  

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato in Psicologia Applicata ai contesti istituzionali possiede competenze specifiche nella realizzazione di interventi individuali e di gruppo finalizzati ad un migliore adattamento degli individui, in età dello sviluppo come nell'età adulta, al proprio contesto di vita. Oltre all'acquisizione di competenze trasversali alla professione di psicologo (assesment individuale e di gruppo, progettazione e realizzazione di interventi complessi, azioni di sostegno e supporto psicologico), il corso di laurea fornisce specifiche competenze concernenti:
progettazione e realizzazione di interventi nel contesto scolastico;
assessment e progettazione interventi in ambito giuridico;
consulenza per istituzioni e aziende anche in ambito politico e di marketing;
costruzione, validazione e uso di questionari e strumenti di osservazione finalizzati alla realizzazione di ricerche;

Competenze associate alla funzione

Il laureato in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali potrà svolgere, previa iscrizione all'albo professionale degli Psicologi, tutte le funzioni associate a tale figura professionale così come previste dalla Legge 56/89. Il Corso di Laurea fornisce una preparazione specifica al lavoro nei contesti istituzionali, con particolare riferimento ai settori della giustizia, dell'istruzione, socio-sanitari, organizzativi e del lavoro, comunitari e della tutela delle fasce deboli.

Sbocchi occupazionali

Psicologo con particolare riferimento al lavoro nel servizio socio-sanitario, come specialista in istituzioni (comunità, case famiglia, ecc.) preposte alla tutela di fasce deboli, consulente tribunale, psicologo scolastico, psicologo ospedaliero; libero professionista in qualità di consulente aziendale, formatore psicosociale, progettista di interventi di cambiamento organizzativo.

Requisiti di ammissione

1. Laurea nella classe L24, oppure
2. possesso di almeno 88 crediti nei SSD M-PSI, oppure
3. altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
Per l'immatricolazione nell'aa 2014-2015 in tutti i casi è richiesta la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione mediante prova scritta e/o orale secondo modalità che saranno definite con apposito bando.

Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di laurea Magistrale in "Psicologia applicata ai contesti istituzionali" è finalizzato alla formazione di un laureato in possesso degli strumenti conoscitivi, metodologici e operativi propri di uno psicologo in grado di operare in differenti contesti istituzionali. I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità , pubblica amministrazione, aziende).
L'obiettivo generale di questo corso di laurea è quello di rispondere alla variegata e crescente domanda di intervento psicologico che proviene dalle istituzioni politiche e sociali, consapevoli della stretta interrelazione esistente tra il benessere individuale, dei gruppi e il modo di funzionamento delle istituzioni politiche e sociali.
La formazione sarà focalizzata, in particolare, sulle modalità di intervento psicologico nei contesti della salute, nell'ambito scolastico e dell'educazione, in quello giuridico, socio-sanitario e socio-politico, in progetti finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio psico-sociale e alla promozione del benessere negli ambienti di vita e di lavoro.
Al termine del percorso formativo, il laureato dovrà essere in grado di:
- Analizzare in termini dinamici ed organizzativi i diversi setting istituzionali, con particolare riguardo alla dimensione culturale e relazionale propria di ciascun ambito.
- Monitorare i percorsi dello sviluppo nei contesti scolastici ed educativi, con particolare riguardo ai soggetti in difficoltà e in via di integrazione, attraverso l'uso di strumenti di valutazione, in collaborazione con il personale docente e con gli altri specialisti, e pianificare progetti di intervento sia individualizzati che rivolti alla comunità scolastica.
- Operare un corretto inquadramento delle traiettorie che conducono alla messa in atto di condotte a rischio e progettare interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione di condotte antisociali in ambito sia comunitario che giuridico.
- Progettare iniziative, sperimentazioni e ricerche che riguardino il benessere psico-fisico negli ambienti di vita e di lavoro attraverso la promozione di stili di vita salutari, una migliore gestione delle problematiche connesse a condizioni patologiche, una ottimizzazione delle relazioni in ambito lavorativo.
- Conoscere e utilizzare i diversi strumenti conoscitivi della psicologia (test, osservazioni, colloquio) e applicare le diverse tecniche operative in congruità alle esigenze degli utenti e gli obiettivi dell'intervento.
- Valutare la qualità , l'efficacia e l'appropriatezza degli interventi.
- Assumere la responsabilità degli interventi, esercitare una piena autonomia professionale e lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.

- Conoscere ad un livello avanzato, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Ai fini indicati il corso di laurea magistrale prevede:
- attività formative in seminari, laboratori ed esperienze applicative in situazioni reali o simulate;
- lo svolgimento di attività che abbiano valenza di tirocinio di orientamento;
- attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Risultati di apprendimento attesi  

Conoscenza e comprensione

Si richiedono conoscenze e capacità di comprensione relative ai contenuti teorici e metodologici inerenti gli ambiti della
psicologia che formano oggetto del curriculo.
In particolare ci si attende che gli studenti del corso abbiano acquisito conoscenze critiche e gli strumenti e le metodiche per lo svolgimento di attività di sperimentazione, ricerca, didattica e intervento nei contesti istituzionali. In particolare dovranno essere in grado di analizzare le traiettorie tipiche e atipiche dello sviluppo sociale, le dinamiche soggiacenti comportamenti a rischio, i fattori connessi al disagio e al benessere psicologico e fisico della persona e della comunità nel loro interfaccia con le problematiche del contesto istituzionale.
Il fine è di giungere ad una conoscenza approfondita tale da consentire una generalizzazione ed una trasferibilità di teorie e di tecniche nell'ambito dei diversi contesti di intervento psicologico sulla base dell'evidenza scientifica.
Il percorso sarà valutato tramite esami di profitto, in forma scritta e/o orale, relativamente ai diversi insegnamenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si richiede la capacità di applicare le teorie e le tecniche acquisite pianificando interventi, a livello individuale e di gruppo, da realizzare nei diversi setting istituzionali.
Al termine del percorso il laureato magistrale dovrà essere in grado di:
definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo;
effettuare assessment individuale, della famiglia, dei gruppi in una cornice di intervento istituzionale;
progettare, realizzare valutare un intervento psicologico in contesti istituzionali.
Tali capacità saranno monitorate tramite esami di profitto, in forma scritta e/o orale, relativamente ai diversi insegnamenti nonchè attraverso la realizzazione di laboratori finalizzati all'acquisizione di strumenti di progettazione, analisi e valutazione e alla promozione di abilità di relazionali.

Autonomia di giudizio

Si richiede la capacità di selezionare e di applicare, con un approccio critico e consapevole, tecniche di misurazione adeguate, nonchè di interpretare i dati nei diversi ambiti di ricerca della psicologia applicata ai contesti istituzionali. Inoltre, il laureato dovrà possedere conoscenze in merito alle linee-guida etiche e legali, agli statuti e ai regolamenti connessi alla dimensione professionale nei diversi ambiti di intervento in ambito istituzionale, per sviluppare l'abilità di adottare ed adattare il proprio modello etico decisionale e di applicarlo con integrità personale e sensibilità contestuale.
L'autonomia di giudizio raggiunta dallo studente sarà valutata attraverso la capacità di esporre in modo critico nel corso degli esami di profitto le diverse posizioni teoriche attenenti alle specifiche tematiche trattate.

Abilità comunicative

I laureati dovranno possedere capacità interpersonali e di comunicazione necessarie per interagire efficacemente con la committenza dell'intervento. Particolare cura verrà posta sulle modalità di stesura di resoconti clinici, protocolli osservativi, relazioni in ambito giuridico, descrizione di profili personali o di soggetti gruppali specifici dell'area sanitaria, del mondo della scuola e del terziario.
Verrà curata la capacità di comunicare attraverso ausili informatici e la capacità di presentare un report di ricerca attraverso esperienze sul campo e la rielaborazione di articoli di ricerca. I linguaggi saranno appropriati ai diversi setting in cui si intende operare e le suddette abilità verranno valutate e monitorate attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento attivo e partecipativo nell'ambito di esperienze pratiche guidate, in cui si utilizzeranno anche tecniche di simulazione e di role-play.

Capacità di apprendimento

Si richiedono abilità nello studio individuale e di gruppo, e nell'uso di strumenti di consultazione bibliografica, capacità di auto-valutazione e auto-riflessione sul proprio livello di abilità e conoscenze. Tali competenze consentono l'espletamento adeguato della propria pratica professionale e facilitano la scelta di ulteriori percorsi formativi professionalizzanti finalizzati alla promozione di una formazione permanente di elevata spendibilità.
Tali capacità saranno valutate tramite esperienze pratiche guidate e laboratori, realizzate soprattutto nell'ultima fase del percorso formativo, nonchè tramite la stesura dell'elaborato finale di tesi.

Prova finale

La prova finale è svolta dallo studente sotto la supervisione di un docente della Dipartimento di Psicologia o di un docente esterno che tenga un insegnamento nel Corso di laurea Magistrale. L'ammissione alla prova finale èsubordinata alla presentazione presso l'Ufficio tesi del Dipartimento di una richiesta di assegnazione del relatore, secondo quanto stabilito dal Regolamento tesi del Dipoartimento.
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto nel quale viene presentata un'analisi critica della letteratura relativa ad un particolare aspetto teorico o empirico inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di laurea Magistrale o una ricerca svolta dal/la candidato/a su una delle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale, anche attraverso la frequentazione di strutture esterne all'Ateneo. La tesi di laurea può essere scritta in lingua inglese. Essa verrà presentata e discussa in seduta pubblica davanti a una Commissione di laurea la cui composizione è stabilita dal Regolamento didattico di Ateneo e che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale.

Aule

 Le lezioni si svolgono generalmente nell’aula 4 della sede di Viale Ellittico 31 Caserta

Manifesto

Seconda Università degli Studi di Napoli

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

Dipartimento: Dipartimento di Psicologia

Corso di Studio: A32 - PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI ISTITUZIONALI

Ordinamento: A32-14 ANNO: 2014/2015

Regolamento: A32-14-16 ANNO: 2016/2017

Percorso: GEN - CORSO GENERICO

CFU Totali: 120

1° Anno (62 CFU)

                    TAF/Ambit    
  Attività Formativa CFU   Settore     TAF/Ambito o Tipo insegnamento Tipo esame
                    Interclasse    
A3201 - CRONOPSICOLOGIA 8   M-PSI/01   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
APPLICATA AI CONTESTI       generale e fisiologica  
                 
                         
A3249 - LABORATORIO DI METOLOGIA           Caratterizzante / Psicologia      
E TECNICA DELLA RICERCA 4   M-PSI/03     Obbligatorio Orale
      generale e fisiologica  
APPLICATA                  
                     
A3248 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA           Caratterizzante / Psicologia      
4   M-PSI/04     dello sviluppo e   Obbligatorio Orale
DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO        
            dell'educazione      
                     
                       
A3246 - METODOLOGIA E TECNICA 6   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
DELLA RICERCA APPLICATA       generale e fisiologica  
                 
                       
A3242 - PSICOLOGIA CLINICA 8   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
      dinamica e clinica  
                     
                       
A3207 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO           Caratterizzante / Psicologia      
8   M-PSI/04     dello sviluppo e   Obbligatorio Orale
TIPICO ED ATIPICO        
            dell'educazione      
                     
                         
A421966 - PSICOLOGIA GIURIDICA E 10                 Obbligatorio Orale
INVESTIGATIVA E LABORATORIO                
                     
                         
  Unità Didattiche                      
                     
  A421967 - PSICOLOGIA GIURIDICA E   8   M-PSI/05   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  INVESTIGATIVA         sociale e del lavoro  
                   
                     
  A421968 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA   2   M-PSI/05   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  GIURIDICA E INVESTIGATIVA         sociale e del lavoro  
                   
                       
A3241 - PEDAGOGIA DELLA CURA 8   M-PED/01   Affine/Integrativa / Attività   Obbligatorio Orale
    formative affini o integrative  
                   
                       
A3238 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI 6   SPS/11   Affine/Integrativa / Attività   Obbligatorio Orale
POLITICI     formative affini o integrative  
               
                         

2° Anno (58 CFU)

                    TAF/Ambit    
  Attività Formativa CFU   Settore     TAF/Ambito o Tipo insegnamento Tipo esame
                    Interclasse    
A3251 - COUNSELLING E CONSULENZA 8   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
PSICOLOGICO-CLINICA       dinamica e clinica  
                 
                       
A3224 - L' INTERVENTO PSICOLOGICO           Caratterizzante / Psicologia      
NEI CONTESTI EDUCATIVI E 8   M-PSI/04     dello sviluppo e   Obbligatorio Orale
LABORATORIO             dell'educazione      
                       
A3250 - LABORATORIO DI 4   M-PSI/05   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
VITTIMOLOGIA       sociale e del lavoro  
                 
                         
A421977 - SVILUPPO ORGANIZZATIVO 6                 Obbligatorio Orale
E LABORATORIO                
                     
                         
  Unità Didattiche                      
                         
  A421978 - SVILUPPO ORGANIZZATIVO   4   M-PSI/06   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
        sociale e del lavoro  
                     
                     
  A421979 - LABORATORIO DI SVILUPPO   2   M-PSI/06   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  ORGANIZZATIVO         sociale e del lavoro  
                   
                         
A422048 - PSICHIATRIA E 6                 Obbligatorio Orale
LABORATORIO                
                     
  Unità Didattiche                      
                       
  A422049 - PSICHIATRIA     4   MED/25   Affine/Integrativa / Attività Obbligatorio  
          formative affini o integrative  
                     
                       
  A422050 - LABORATORIO DI PSICHIATRIA   2   MED/25   Affine/Integrativa / Attività Obbligatorio  
        formative affini o integrative  
                     
                       
A3234 - A SCELTA DELLO STUDENTE 8   NN   A scelta dello studente / A   Obbligatorio Orale
      scelta dello studente  
                     
                     
A3236 - PROVA FINALE 16   PROFIN_S   Lingua/Prova Finale / Per la   Obbligatorio Orale
      prova finale  
                     
                   
A3414 - ULTERIORI CONOSCENZE 2   NN   Altro / Ulteriori conoscenze   Obbligatorio Orale
LINGUISTICHE       linguistiche  
                 
                         

 

Regolamento didattico 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Regolamento didattico 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Regolamento didattico 2014-2015 COORTE 2014 pdf button

Piani di Studio

  Regolamento dei piani di studio A001482
  A32 - COORTE 2016 PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI ISTITUZIONALI
  Anno di definizione/revisione 2016      
  Schema di piano GEN - GENERICO      
           
  Dipartimento Dipartimento di Psicologia      
  Corso di studio A32 PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI ISTITUZIONALI
  Ordinamento 2014 Coorte 2016      
  Curriculum GEN - CORSO GENERICO      
             
  Peso Totale Regole 120        
             

 

1° Anno

Regola 1 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI I° ANNO

Attività Obbligatorie. 9 Attività formative

  Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3201 - CRONOPSICOLOGIA 8 M-PSI/01 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
APPLICATA AI CONTESTI       fisiologica      
A3249 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
METOLOGIA E TECNICA       fisiologica      
DELLA RICERCA APPLICATA              
A3248 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/04 B Psicologia dello Primo Semestre No
PSICOLOGIA DELLO       sviluppo e      
SVILUPPO TIPICO E ATIPICO       dell'educazione      
A3246 - METODOLOGIA E 6 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
TECNICA DELLA RICERCA       fisiologica      
APPLICATA              
A3241 - PEDAGOGIA DELLA 8 M-PED/01 C Attività formative affini Secondo Semestre No
CURA       o integrative      
A3242 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e Primo Semestre No
          clinica      
A3207 - PSICOLOGIA DELLO 8 M-PSI/04 B Psicologia dello Primo Semestre No
SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO       sviluppo e      
          dell'educazione      
A421966 - PSICOLOGIA 10       Primo Semestre No
GIURIDICA E INVESTIGATIVA              
E LABORATORIO              
  Unità Didattiche              
                 
  A421968 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/05 B Psicologia sociale e del      
  PSICOLOGIA GIURIDICA E       lavoro      
  INVESTIGATIVA              
  A421967 - PSICOLOGIA 8 M-PSI/05 B Psicologia sociale e del      
  GIURIDICA E INVESTIGATIVA       lavoro      
A3238 - SOCIOLOGIA DEI 6 SPS/11 C Attività formative affini Secondo Semestre No
FENOMENI POLITICI       o integrative      


2° Anno

Regola 2 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI II° ANNO

Attività Obbligatorie. 7 Attività formative

  Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3251 - COUNSELLING E 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e   No
CONSULENZA PSICOLOGICO-       clinica      
CLINICA              
A3224 - L' INTERVENTO 8 M-PSI/04 B Psicologia dello   No
PSICOLOGICO NEI CONTESTI       sviluppo e      
EDUCATIVI E LABORATORIO       dell'educazione      
A3250 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/05 B Psicologia sociale e   No
VITTIMOLOGIA       del lavoro      
A3236 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S E Per la prova finale   No
                 
A422048 - PSICHIATRIA E 6         No
LABORATORIO              
  Unità Didattiche              
                 
  A422050 - LABORATORIO DI 2 MED/25 C Attività formative affini o      
  PSICHIATRIA       integrative      
  A422049 - PSICHIATRIA 4 MED/25 C Attività formative affini o      
          integrative      
A421977 - SVILUPPO 6         No
ORGANIZZATIVO E              
LABORATORIO              
  Unità Didattiche              
                 
  A421979 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/06 B Psicologia sociale e del      
  SVILUPPO ORGANIZZATIVO       lavoro      
  A421978 - SVILUPPO 4 M-PSI/06 B Psicologia sociale e del      
  ORGANIZZATIVO       lavoro      
A3414 - ULTERIORI 2 NN F Ulteriori conoscenze   No
CONOSCENZE LINGUISTICHE       linguistiche      


L'insegnamento opzionale a scelta dello studente deve consistere in un insegnamento di 8 CFU, comprensivo di esame e voto finale, individuato tra quelli riportati in elenco attivati per l'AA 2016-2017 presso i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia. Qualora lo studente sia intenzionato a sostenere un esame opzionale attivato presso altri corsi di laurea magistrale dell'ateneo deve farne esplicita richiesta al Consiglio del Corso di studi inoltrando una domanda entro il 30 novembre dell'aa in corso.

 

Regola 3 - INSEGNAMENTI A SCELTA II° ANNO 1 Blocco

TAF: D - A scelta dello studente     Ambito: A scelta dello studente

Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
               
A3011 - TEORIA E TECNICA 8   D A scelta dello Secondo Semestre No No
DEL COLLOQUIO CLINICO E       studente      
LABORATORIO              
  Unità Didattiche              
                 
  A3010 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/08 D A scelta dello studente      
  TEORIA E TECNICA DEL              
  COLLOQUIO CLINICO              
  A3009 - TEORIA E TECNICA DEL 6 M-PSI/08 D A scelta dello studente      
  COLLOQUIO CLINICO              
A3003 - METODI E TECNICHE 8   D A scelta dello Primo Semestre No No
DELLA RICERCA IN       studente      
PSICOLOGIA CLINICA E              
LABORATORIO              
  Unità Didattiche              
                 
  A3002 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/03 D A scelta dello studente      
  METODI E TECNICHE DELLA              
  RICERCA IN PSICOLOGIA              
  CLINICA              
  A3001 - METODI E TECNICHE 6 M-PSI/03 D A scelta dello studente      
  DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA              
  CLINICA              
A3134 - METODI E TECNICHE 8 M-PSI/03 D A scelta dello Primo Semestre No No
DI ANALISI DEI DATI       studente      
A3160 - METODOLOGIA DELLA 8 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
VALUTAZIONE IN       studente      
NEUROPSICOLOGIA CLINICA              
A3161 - NEUROPSICOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
COGNITIVA E RIABILITATIVA       studente      
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
            studente      
A3012 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/04 D A scelta dello Secondo Semestre No No
DELLO SVILUPPO       studente      
A3138 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/06 D A scelta dello Primo Semestre No No
LAVORO E DELLE       studente      
ORGANIZZAZIONI              
A3110 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
PENSIERO       studente      
A3103 - PSICOLOGIA E 8   D A scelta dello Secondo Semestre No No
NEUROLOGIA DELLE       studente      
EMOZIONI              
  Unità Didattiche              
                 
  A3102 - NEUROLOGIA DELLE 4 M-PSI/02 D A scelta dello studente      
  EMOZIONI              
  A3101 - PSICOLOGIA DELLE 4 M-PSI/01 D A scelta dello studente      
  EMOZIONI              
A3008 - TEST PSICOLOGICI E 8   D A scelta dello Primo Semestre No No
LABORATORIO       studente      
                 
  Unità Didattiche              
                 
  A3007 - LABORATORIO DI TEST 2 M-PSI/03 D A scelta dello studente      
  PSICOLOGICI              
  A3006 - TEST PSICOLOGICI 6 M-PSI/03 D A scelta dello studente      
                   

 

Piano di studio 2016-2017 COORTE 2016 pdf button 

Piano di studio 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Piano di studio 2014-2015 COORTE 2014 pdf button

Orario Lezioni

CALENDARIO DELLE LEZIONI

a.a. 2016/2017

Corso di Laurea magistrale in “Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali” (A32)


II Semestre

Inizio lezioni: 13 marzo 2017

Aula n. 4 Viale Ellittico (dedicata al CdL), salvo ove altrimenti specificato

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

08:15


11:00

Pedagogia della cura                     (I anno)

Prof. D’AGNESE            

Sociologia dei fenomeni politici (I anno)  

Prof. MILLEFIORINI

Counselling e consulenza psicologico-clinica

(II anno)  

Prof.ssa CELLA

Counselling e consulenza psicologico-clinica

(II anno)  

Prof.ssa CELLA

AULA A

Via Vivaldi, 43

ESAMI

SEMINARI

LABORATORI

11:00


13:45

Sociologia dei fenomeni politici (I anno)

Prof. MILLEFIORINI              

Pedagogia della cura                     (I anno)

Prof. D’AGNESE  

Intervento psicologico nei contesti educativi e laboratorio (II anno)  

Prof. BACCHINI

Intervento psicologico nei contesti educativi e laboratorio (II anno)  

Prof. BACCHINI

AULA A

Via Vivaldi, 43

ESAMI

SEMINARI

LABORATORI

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

17:00

Psicologia giuridica   e investigativa e laboratorio

(I anno)

Prof.ssa BALDRY

Psicologia giuridica   e investigativa e laboratorio

(I anno)

Prof.ssa BALDRY

Laboratorio di Vittimologia

(II anno)  

Prof.ssa ROTONDINI

AULA A

Via Vivaldi, 43

Laboratorio di Vittimologia

(II anno)  

Prof.ssa ROTONDINI

AULA A

Via Vivaldi, 43

ESAMI

SEMINARI

LABORATORI

 

Orario lezioni 2016/2017 pdf button

Calendario Esami

Ogni studente dalla propria pagina personale potrà verificare:

  1. Eventuali variazioni del seguente calendario
  2. La programmazione settimanale delle aule previste per gli esami

Lo stesso avviso sarà inviato tramite email istituzionale agli studenti in regola con la prenotazione.


Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia applicata ai Contesti Istituzionali" (A32) - I anno

  Anticipata estiva Sessione estiva Sessione autunnale Sessione straordinaria
  Materia Docente Modalità Primo appello Secondo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello
  Cronopsicologia applicata ai contesti Prof. Ficca Orale 7/2/2017  

20/6/2017

ore 10

5/7/2017

ore 10

13/9/2016

ore 10

17/11/2017

ore 16

12/12/2017

ore 16

 

30/1/2017

ore 10

20/3/2018

ore 16

 
  Metodologia e tecnica della ricerca Prof. Gnisci Scritto

28/2/2017

ore 10

 

13/6/2017

ore 10

11/7/2017

ore 11

 

26/9/2017

ore 11

06/11/2017

ore 16

 

22/1/2018

ore 16

12/3/2018

ore 16

27/3/2018 ore 16
  Laboratorio di metodologia e tecnica della ricerca applicata contratto Orale

17/2/2017

ore 10

 

16/6/2017

ore 10

7/7/2017

ore 10

 

29/9/2017

ore 10

20/10/2017

ore 10

3/11/2017

ore 10

13/1/2018

ore 10

30/3/2018

ore 10

 
  Pedagogia della cura Prof. D’Agnese Orale    

14/6/2017

ore 10

12/7/2017

ore 10

20/9/2017

ore 10

11/10/2017

ore 10

8/11/2017

ore 10

6/12/2017

ore 10

16/1/2018

ore 10

6/3/2018

ore 10

 
  Psicologia clinica Prof.ssa Troncone Scritto

21 /2/2017

ore 10

 

6/06/2017

ore 10

18/07/2017

ore 10

 

2/10/2017

ore 10

24/10/2017

ore 11

28/11/2017

ore 11

23/1/2018

ore 10

13/3/2018

ore 10

 
  Psicologia dello sviluppo tipico e atipico + laboratorio Prof.ssa Affuso Orale

23/2/2017

ore 10

 

15/6/2017

ore 10

13/7/2017

ore 10

28/9/2017

ore 10

12/10/2017

ore 16

16/11/2017

ore 16

 

18/1/2018

ore 10

15/3/2018

ore 10

 
  Psicologia giuridica e investigativa + laboratorio Prof.ssa Baldry Orale    

8/6/2017

ore 11

22/6/17

ore 11

20/7/2017

ore 11

5/10/2017

ore 9.30

7/11/2017

ore 16

5/12/2017

ore 16

11/1/2018

ore 9.30

1/3/2018

ore 9.30

 
  Sociologia dei Fenomeni Politici Prof. Millefiorini orale    

27/6/2017

ore 9.30

10/7/2017

ore 9.30

28/9/2017 ore 9.30

19/10/2017

ore 14

10/11/2017

ore 14

7/12/2017

ore 14

12/1/2018

ore 9.30

8/03/2018

ore 9.30

 


Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia applicata ai Contesti Istituzionali" (A32) - II anno

  Anticipata estiva Sessione estiva Sessione autunnale Sessione straordinaria
  Materia Docente Modalità Primo appello Secondo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello
  Counselling e consulenza psicologica clinica

contratto

orale     6/6/2017 27/6/2017 18/7/2017 19/9/2017 24/10/2017 21/11/2017 16/1/2018 6/3/2018  
  Intervento Psicologico nei Contesti Educativi Prof. Bacchini Scritto-orale    

15/6/2017

ore 9

13/7/2017

ore 9

14/9/2017

ore 9

12/10/2017

ore 9

9/11/2017

ore 9

14/12/2017

ore 9

11/1/2018

ore 9

7/3/2018

ore 9

 
  Laboratorio Vittimologia contratto orale    

08/06/2017

ore 16

22/6/17 ore ore 16

20/7/17

ore 16

5/10/2017

ore 16

7/11/2017

ore 16

5/12/17 ore ore 16

11/1/2018

ore 16

1/3/2018

ore 16

 
  Psichiatria e laboratorio Prof. ssa Magliano orale

1/2/2017

ore 9.30

 

14/6/2017

ore 9.30

11/7/2017

ore 9.30

13/9/2017

ore 9.30

27/10/2017

ore 9.30

17/11/2017

ore 9.30

 

10/1/2018

ore 9.30

1/3/2018

ore 10

 
  Sviluppo Organizzativo Prof. Lo Presti orale

20/02/2017

ore 9.00

 

12/6/2017

ore 10

3/7/2017

ore 10

 

2/10/2017

ore 16

6/11/2017

ore 16

 

8/1/2018

ore 10

12/2/2018

ore 10

26/2/2018

ore 10

 

Calendario esami 2015/2016 pdf button

Calendario esami 2016/2017 pdf button

Sedute di Laurea

Dichiarazione obbligatoria dei laureandi

Gli studenti che devono laurearsi sono tenuti a presentare una dichiarazione di originalità della propria tesi / elaborato finale, utilizzando il modulo allegato, accompagnato da una copia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La dichiarazione va inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal proprio indirizzo di posta istituzionale, rispettando il termine della presentazione della domanda per la seduta di laurea.

Modulo dichiarazione pdf button

 


 

DIARIO ESAMI DI LAUREA MAGISTRALE (L.270) A30 –A31-A32

 Anno Accademico 2015-2016

Sessione Mese Seduta Presentazione domanda Data inizio sedute
Estiva Maggio 13 Aprile 2016 Maggio 2016
  Luglio 15 Giugno2016 11 Luglio 2016
       
Autunnale Dicembre 16 Novembre 2016 12 Dicembre 2016
       
Straordinaria Febbraio 30 Gennaio2017 27 Febbraio 2017

Gli studenti possono presentare domanda di laurea pur avendo esami in debito, nella misura di non più di 3 (tre), da sostenere almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute.

 

Diario Sedute Lauree magistrali 2015/2016 pdf button

Diario Sedute Lauree magistrali 2016/2017 pdf button

   

  

cerca